[ZEUS News - www.zeusnews.it - 27-08-2019]
Se siete tra i milioni di utenti che hanno scaricato CamScanner, c'è la possibilità che la versione sul vostro smartphone contenga un malware.
L'allarme è stato lanciato dai ricercatori di Kaspersky, i quali hanno individuato nell'app - un generatore di PDF in grado anche di convertire il testo stampato in file modificabili - un trojan, denominato Trojan-Dopper.AndroidOS.Necro.n.
Il sospetto è nato negli esperti russi dopo aver notato che l'app, scaricata oltre 100 milioni di volte da Google Play, aveva molte recensioni negative che invitavano a evitare il software in quanto avevano riscontrato dei comportamenti poco chiari.
Pare che il modulo pericoloso sia stato inserito in una versione recente di CamScanner, quando è stata aggiunta una libreria per la pubblicità.
Kaspersky stessa riporta che gli sviluppatori hanno ora eliminato il codice pericoloso: l'ultimissima versione presente in Google Play è quindi priva di malware.
L'ipotesi è che gli sviluppatori abbiano adoperato e inserito la nuova libreria senza rilevare il pericolo nascosto in essa il quale - come il nome Trojan-Dopper lascia intendere, non è un trojan in sé ma si adopera per scaricare altri malware.
Fino al momento della scoperta del malware CamScanner è stata un'app del tutto legittima, creata per scopi utili e innocenti, ed è tornata a esserlo dopo la correzione. Ciò dovrebbe però spingere gli utenti a ricordarsi come persino materiale provenienti da fonti ufficiali e sicure possa, in certi casi, contenere del pericolo.
Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con Zeus News
ti consigliamo di iscriverti alla Newsletter gratuita.
Inoltre puoi consigliare l'articolo utilizzando uno dei pulsanti qui
sotto, inserire un commento
(anche anonimo)
o segnalare un refuso.
© RIPRODUZIONE RISERVATA |
|
|
||
|
Gladiator