Malware in CamScanner, app Android con oltre 100 milioni di download



[ZEUS News - www.zeusnews.it - 27-08-2019]

camscanner android malware

Se siete tra i milioni di utenti che hanno scaricato CamScanner, c'è la possibilità che la versione sul vostro smartphone contenga un malware.

L'allarme è stato lanciato dai ricercatori di Kaspersky, i quali hanno individuato nell'app - un generatore di PDF in grado anche di convertire il testo stampato in file modificabili - un trojan, denominato Trojan-Dopper.AndroidOS.Necro.n.

Il sospetto è nato negli esperti russi dopo aver notato che l'app, scaricata oltre 100 milioni di volte da Google Play, aveva molte recensioni negative che invitavano a evitare il software in quanto avevano riscontrato dei comportamenti poco chiari.

Pare che il modulo pericoloso sia stato inserito in una versione recente di CamScanner, quando è stata aggiunta una libreria per la pubblicità.

Kaspersky stessa riporta che gli sviluppatori hanno ora eliminato il codice pericoloso: l'ultimissima versione presente in Google Play è quindi priva di malware.

Sondaggio
Fai uso del pagamento contactless?
Sì, lo trovo molto comodo.
Lascio scegliere all'esercente.
Non so cosa sia.
No, le mie carte non sono abilitate.
No, non mi fido

Mostra i risultati (2621 voti)
Leggi i commenti (28)

L'ipotesi è che gli sviluppatori abbiano adoperato e inserito la nuova libreria senza rilevare il pericolo nascosto in essa il quale - come il nome Trojan-Dopper lascia intendere, non è un trojan in sé ma si adopera per scaricare altri malware.

Fino al momento della scoperta del malware CamScanner è stata un'app del tutto legittima, creata per scopi utili e innocenti, ed è tornata a esserlo dopo la correzione. Ciò dovrebbe però spingere gli utenti a ricordarsi come persino materiale provenienti da fonti ufficiali e sicure possa, in certi casi, contenere del pericolo.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con Zeus News ti consigliamo di iscriverti alla Newsletter gratuita. Inoltre puoi consigliare l'articolo utilizzando uno dei pulsanti qui sotto, inserire un commento (anche anonimo) o segnalare un refuso.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Commenti all'articolo (ultimi 5 di 10)

@etabeta Avanti di questo passo qui non rimarrà proprio nessuno... almeno della specie umana. Tutto sommato, comunque, non la giudico una cosa negativa però. =)
3-9-2019 19:18

E alla fine non ne rimarrà neanche uno. :lol: Leggi tutto
2-9-2019 20:15

@etabeta Beh, su questo tema sono assai tranquillo, tanto sono tutti uguali...
2-9-2019 19:12

@Gladiator Tranquillo, stanno arrivando i rinforzi ad indebolirla :lol: link[/url] [url=http://forum.zeusnews.com/link/668344]link
1-9-2019 19:47

Che il play store sia un accentratore di potere e di controllo di Google come l'apple store lo è per Apple e così via anche per i tentativi di M$ è un fatto assodato da tempo. Non vedo però come questo fatto lo possa dimostrare, anzi, per chi ha un po di sale in zucca, di conoscenze, di capacità e di voglia di sbattersi, come ad esempio... Leggi tutto
30-8-2019 18:01

La liberta' di parola e' un diritto inviolabile, ma nei forum di Zeus News vige un regolamento che impone delle restrizioni e che l'utente e' tenuto a rispettare. I moderatori si riservano il diritto di cancellare o modificare i commenti inseriti dagli utenti, senza dover fornire giustificazione alcuna. Gli utenti non registrati al forum inoltre sono sottoposti a moderazione preventiva. La responsabilita' dei commenti ricade esclusivamente sui rispettivi autori. I principali consigli: rimani sempre in argomento; evita commenti offensivi, volgari, violenti o che inneggiano all'illegalita'; non inserire dati personali, link inutili o spam in generale.
E' VIETATA la riproduzione dei testi e delle immagini senza l'espressa autorizzazione scritta di Zeus News. Tutti i marchi e i marchi registrati citati sono di proprietà delle rispettive società. Informativa sulla privacy. I tuoi suggerimenti sono di vitale importanza per Zeus News. Contatta la redazione e contribuisci anche tu a migliorare il sito: pubblicheremo sui forum le lettere piu' interessanti.
Sondaggio
Quale tra queste minacce all'ambiente ritieni che sia quella da affrontare con maggiore urgenza?
La drastica riduzione della biodiversità: alcune stime ritengono che oltre cento specie ogni giorno si estinguano, compromettendo l'ecosistema in maniera irreversibile.
L'assottigliamento della fascia dell'ozono che protegge dagli ultravioletti dannosi: l'utilizzo di certi materiali (come i CFC) assottiglia lo strato di ozono mettendo in pericolo l'intero pianeta.
I cambiamenti climatici: l'aumento della temperatura causato dai gas serra può portare all'innalzamento dei mari e ad altre catastrofi, come inondazioni, siccità e tempeste.
I rifiuti tossici: dai pesticidi agli erbicidi fino alle scorie nucleari, tutti questi scarti hanno effetti dannosi sull'ambiente per molti anni dopo la loro produzione, contaminando acqua, aria e terra (e tutto quanto vi cresce).
L'impoverimento degli oceani: la pesca eccessiva ha decimato la fauna ittica, colpendo in particolare i grandi pesci predatori. A questa si aggiungono i rifiuti (specialmente in plastica) scaricati negli oceani e l'aumento dell'acidità dei mari.

Mostra i risultati (2047 voti)
Gennaio 2026
Batterie rimovibili per legge, la UE riscrive il design degli smartphone
Windows 11, dopo l'aggiornamento di gennaio il PC non si spegne più
Personal Intelligence, Gemini diventa un assistente personale che conosce i contenuti dell'utente
Windows 11, il primo aggiornamento del 2026 causa errori e instabilità
Amazon aggiorna Alexa senza permesso: Alexa Plus imposto in automatico gli abbonati Prime
Windows 11 troppo pieno di IA? Winslop cancella Copilot e le integrazioni nascoste
La truffa della falsa scadenza della tessera sanitaria dilaga in Italia
ChatGPT Salute, lo spazio sicuro per dati sanitari e referti digitali. Ecco come funziona
HP EliteBoard G1a, un intero PC Windows 11 dentro una tastiera ultrasottile
IPv6 compie 30 anni: progressi e ritardi. Perché il mondo resta ancora con IPv4?
POS collegato alla cassa: dal 2026 parte la stretta anti-evasione con controlli automatici
Dicembre 2025
Dopo ChatGPT
Windows 11, prestazioni degli SSD migliorabili fino all'80%. Ecco come attivare il driver
PagoPA lascia il MEF: Poste e Poligrafico rilevano la società per mezzo miliardo
IA al comando di un distributore automatico: snack gratis e centinaia di dollari in perdita
Tutti gli Arretrati
Accadde oggi - 22 gennaio


web metrics