Mozilla, annunciati 70 licenziamenti

Per la mamma di Firefox le cose non vanno poi così bene.



[ZEUS News - www.zeusnews.it - 17-01-2020]

mozilla licenzia

L'annuncio è ufficiale, perché viene da Mozilla stessa: almeno 70 dipendenti saranno presto licenziati.

Il motivo è economico. Da tempo Mozilla cerca di affrancare le proprie entrate dalla ricerca web. I vari progetti varati a questo scopo - come per esempio la VPN Firefox Private Network, o la collaborazione con ProtonMail - non hanno però dati i risultati sperati.

Allo stato attuale il 91% delle entrate di Mozilla proviene dalla ricerca, ma la situazione è complicata dal fatto che negli ultimi anni il browser Firefox ha perso molte quote di mercato sui desktop, passando dal 30% al 10%, e non ha mai guadagnato un diffuso consenso sugli smartphone.

Il CEO a interim di Mozilla, Mitchell Baker, ha spiegato: «Forse ricordate che ci attendevamo di ottenere introiti nel 2019 e nel 2020 dai nuovi prodotti ad abbonamento, e ricavi maggiori da fonti diverse dalla ricerca. Ciò non è accaduto».

Così, per poter garantire la sussistenza di una «forte visione per le generazioni future», Mozilla deve cominciare a tagliare le spese, e lo fa eliminando una parte della propria forza lavoro, che attualmente consiste in circa 1000 persone.

Ciò accade perché, stando alle indiscrezioni, la dirigenza preferisce non toccare il fondo di 43 milioni di dollari da utilizzare per sviluppare i progetti maggiormente innovativi, ritenuti essenziali per la sopravvivenza di Mozilla stessa.

Ai dipendenti licenziati (che, rispetto alla stima odierna di 70 persone, potrebbero anche essere di più), Mozilla fornisce «una generosa buonuscita» e sostegno nella ricerca di un nuovo posto di lavoro.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con Zeus News ti consigliamo di iscriverti alla Newsletter gratuita. Inoltre puoi consigliare l'articolo utilizzando uno dei pulsanti qui sotto, inserire un commento (anche anonimo) o segnalare un refuso.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Approfondimenti
Firefox guadagna una VPN gratuita

Commenti all'articolo (ultimi 5 di 10)

Sinceramente mi dispiace assai. Non entro nel merito tecnico delle ultime edizioni ma sono affezionato e orgoglioso (oltre che iper soddisfatto) di averlo usato sin dalle prime edizioni. La scelta sulle organizzazioni no profit è per me prioritaria. Quando, poi, mi da ulteriore conferma di essere una scelta valida, beh, Firefox sempre... Leggi tutto
22-1-2020 09:57

Ci sono vari trabocchetti on-line, siti con semplici banner, che copiano perfettamente lo stile delle finestre di aggiornamento di vari software legittimi. Io da Windows semplicemente li evito...mentre da Linux talvolta li vedo, quando i vari blocker fanno cilecca. Ricordo un periodo dove vedevo una finestra di falso aggiornamento di... Leggi tutto
20-1-2020 15:36

Uso Firefox su windows da... sempre, e non ho mai avuto questo problema. Anche perché, se pure non lo aggiorni, il browser continua a funzionare... non capisco il "bloccante". Inoltre che siano 3 a settimana mi sembra proprio esagerato... non è che hai installato la night-build? o hai preso un virus? Se specifichi meglio... Leggi tutto
20-1-2020 13:31

Con il software libero al contrario di quello che qualcuno spera non si fanno soldi. E anche le big corps "normali" in altri campi a pagamento non è che se la passino comunque bene. Da noi hanno già iniziato a lasciare a casa tutti i somministrati e i contratti a termine. Il software libero sopravviverà finché ci saranno... Leggi tutto
19-1-2020 03:58

Magari è il tuo pc, che presumo esegua Windows a bloccare tutto. Su Linux va alla grande. Leggi tutto
18-1-2020 16:50

La liberta' di parola e' un diritto inviolabile, ma nei forum di Zeus News vige un regolamento che impone delle restrizioni e che l'utente e' tenuto a rispettare. I moderatori si riservano il diritto di cancellare o modificare i commenti inseriti dagli utenti, senza dover fornire giustificazione alcuna. Gli utenti non registrati al forum inoltre sono sottoposti a moderazione preventiva. La responsabilita' dei commenti ricade esclusivamente sui rispettivi autori. I principali consigli: rimani sempre in argomento; evita commenti offensivi, volgari, violenti o che inneggiano all'illegalita'; non inserire dati personali, link inutili o spam in generale.
E' VIETATA la riproduzione dei testi e delle immagini senza l'espressa autorizzazione scritta di Zeus News. Tutti i marchi e i marchi registrati citati sono di proprietà delle rispettive società. Informativa sulla privacy. I tuoi suggerimenti sono di vitale importanza per Zeus News. Contatta la redazione e contribuisci anche tu a migliorare il sito: pubblicheremo sui forum le lettere piu' interessanti.
Sondaggio
Come ti colleghi a Internet da casa?
Fibra ottica 300 Mega o superiore
Fibra ottica 100-200 Mega
Fibra ottica 20-50 Mega
Fibra ottica 10 Mega
Adsl 20 Mega o superiore
Adsl fino a 10 Mega
Adsl fino a 5 Mega
Adsl fino a 2 Mega
Smartphone
Chiavetta
Via Satellite
Wi-Max

Mostra i risultati (2983 voti)
Febbraio 2020
Smartphone, la UE rivuole le batterie rimovibili
Il ransomware che prende di mira gli italiani
Il browser per navigare sempre in incognito
Equo compenso, raffica di aumenti per Pc, smartphone e schede Sd
Come provare Windows 10X in anteprima, gratis
Windows 10, la patch causa più problemi di quelli che risolve
Gennaio 2020
Mummia di 3.000 anni torna a parlare
Microsoft per pietà aggiorna Windows 7
Agcom, due milioni di multa per Tim, Vodafone e Wind Tre
Windows 10: e adesso la pubblicità
Batterie al grafene, ormai ci siamo
Edge è morto, viva Edge (Chromium)
Il giorno della morte di Windows 7
The New Facebook, il social network cambia pelle
Samsung fa un balzo in avanti con il Galaxy S20
Tutti gli Arretrati


web metrics