Apple brevetta il MacBook che si comanda a gesti

Senza nemmeno doverlo toccare.



[ZEUS News - www.zeusnews.it - 15-03-2020]

apple touchbar gesture

Quando Apple introdusse la Touch Bar nei MacBook Pro, non tutti gli utenti apprezzarono la novità: nonostante la possibilità di configurare la barra a proprio piacimento, molti sentirono subito la mancanza dei tasti funzione fisici.

A quanto pare, la sostituzione della prima di tasti con un touchscreen era solo l'inizio: l'obiettivo è arrivare a consentire agli utenti di interagire con il proprio Mac senza doverlo nemmeno toccare.

Lo rivela un brevetto recentemente registrato negli Stati Uniti, che descrive una modalità di interazione non completamente inedita - ricorda la Motion Sense dei Pixel 4 di Google - ma comunque nuova per i computer portatili.

Stando a quanto si può leggere nel brevetto, lo schermo della Touch Bar sarà dotato di una tecnologia in grado di rilevare i movimenti delle mani e delle singole dita degli utenti: la barra non viene quindi sostituita, ma semplicemente affiancata da questa ulteriore funzionalità.

In un prossimo futuro, quindi, sarà per esempio possibile regolare il volume muovendo le dita al di sopra della Touch Bar: spostandole in una direzione lo si accrescerà, e spostandole nella direzione opposta lo si farà diminuire.

Lo stesso potrà accadere con il bilanciamento dei canali audio, la luminosità del display e via di seguito: il limite sarà costituito soltanto dalla fantasia degli sviluppatori.

Dato che la tecnologia qui presentata è per ora soltanto descritta in un brevetto e, a quanto se ne sa, ancora non esiste un prototipo, non è possibile dire se e quando sarà implementata in un MacBook reale.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con Zeus News ti consigliamo di iscriverti alla Newsletter gratuita. Inoltre puoi consigliare l'articolo utilizzando uno dei pulsanti qui sotto, inserire un commento (anche anonimo) o segnalare un refuso.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Approfondimenti
Apple lancia i nuovi MacBook Pro con display barra Touch

Commenti all'articolo (4)

A gesti? Sono un precursore, ai prodotti Apple io da sempre faccio il gesto dell'ombrello... :lol: :lol:
16-3-2020 18:33

Hai ragione. Certo. È che ogni tanto credo di essere in un mondo migliore.
14-3-2020 22:53

@Francescodue: l'ufficio brevetti ha tutto l'interesse ad accettare brevetti del quarz... ehmm volevo dire farlocchi: 1) Ogni brevetto viene registrato (e rinnovato) a pagamento: qui https://uibm.mise.gov.it/index.php/it/brevetti/deposito-di-una-domanda-di-brevetto/quanto-costa-brevettare il listino prezzi italiano. 2) In caso di... Leggi tutto
14-3-2020 10:01

Questo è uno dei motivi per cui il sistema dei brevetti dovrebbe essere radicalmente rivisto. A quanto pare non c'è niente sotto, solo un'idea che, forse, verrà presa in considerazione. Mi sorprende perfino che un ufficio brevetti solo un'idea. Ma, ponendomi dal punto di qualche piccolo produttore, questa idea adesso posso realizzarla?... Leggi tutto
13-3-2020 23:10

La liberta' di parola e' un diritto inviolabile, ma nei forum di Zeus News vige un regolamento che impone delle restrizioni e che l'utente e' tenuto a rispettare. I moderatori si riservano il diritto di cancellare o modificare i commenti inseriti dagli utenti, senza dover fornire giustificazione alcuna. Gli utenti non registrati al forum inoltre sono sottoposti a moderazione preventiva. La responsabilita' dei commenti ricade esclusivamente sui rispettivi autori. I principali consigli: rimani sempre in argomento; evita commenti offensivi, volgari, violenti o che inneggiano all'illegalita'; non inserire dati personali, link inutili o spam in generale.
E' VIETATA la riproduzione dei testi e delle immagini senza l'espressa autorizzazione scritta di Zeus News. Tutti i marchi e i marchi registrati citati sono di proprietà delle rispettive società. Informativa sulla privacy. I tuoi suggerimenti sono di vitale importanza per Zeus News. Contatta la redazione e contribuisci anche tu a migliorare il sito: pubblicheremo sui forum le lettere piu' interessanti.
Sondaggio
La sopravvivenza di alcune tecnologie "da ufficio" sarà messa a dura prova. Secondo te, quale tra queste non sopravviverà?
Le calcolatrici
Gli scanner
Gli schedari
I telefoni da scrivania
Le bacheche
I compact disc
I boccioni dell'acqua
I post-it
Le chiavette USB

Mostra i risultati (4822 voti)
Aprile 2020
Coronavirus, ragazzini si divertono a creare malware in tema
Vulnerabilità in Zoom, a rischio le password di Windows
Marzo 2020
Oltre un milione di e-book gratis sull'Internet Archive
La truffa della chiavetta Usb che arriva per posta
Windows 10, Pannello di Controllo verso la pensione
Windows 10, in un video un assaggio delle novità
Cellulari, app e privacy ai tempi della pandemia
Coronavirus Challenge, leccare una toilette per notorietà
Windows 10, patch di emergenza per evitare il nuovo WannaCry
L'open source contro il coronavirus
Windows 10, l'update KB4535996 mina le prestazioni
L'Unione Europea vuole un proprio sistema operativo
Addio, Dada.it
Febbraio 2020
Smartphone, la UE rivuole le batterie rimovibili
Il ransomware che prende di mira gli italiani
Tutti gli Arretrati


web metrics