Un po' lampada, un po' opera d'arte (e purifica l'aria)



[ZEUS News - www.zeusnews.it - 16-03-2020]

guilin lamp scape 2

Si pone a metà strada tra una normale lampada da solotto e un'opera d'arte (o quantomeno un oggetto d'arredamento) l'ultima trovata dello studio Sugo, che prende il nome di Guilin, come la città cinese famosa per le colline che la circondano.

I suoi creatori arrivano in effetti a definirla lampscape, gioco di parole tra lamp, lampada, e landscape, panorama.

Ciò è dovuto al fatto che l'aspetto di Guilin vuole richiamare un paesaggio di montagna, dove le rocce sono realizzate in acrilico rinforzato con fibra di vetro e sorgono da una base illuminata a Led, la cui luce poi attraversa i monti stessi.

Le particolarità non finiscono però qui: le varie "montagne" possono essere spostate e risistemate affinché ciascuno possa costruire un paesaggio personalizzato secondo i propri gusti.

Se fosse tutto qui, Guilin potrebbe essere soltanto un altro bell'oggettino moderno. Invece, la lampada offre anche una funzione importante: è in grado di purificare l'aria eliminando - come sostengono i suoi progettisti - «il 99,9% dei batteri, la formaldeide, la muffa e le particelle che costituiscono i cattivi odori».

Ciò avviene grazie a una tecnologia che realizza la fotocatalisi: dei pannelli posti nella base usano la luce per attivare le proprietà dei minerali presenti in essi al fine di eliminare sostanze e microorganismi nocivi, assorbendo anche gas come anidride carbonica e ossido d'azoto.

Questo sistema - assicura lo studio Sugo - è progettato per durare per sempre e per funzionare tanto meglio quante più sono le "montagne" aggiunge sulla lampada: il loro numero può infatti essere aumentato dai proprietari acquistando dei moduli aggiuntivi (operazione che aumenta anche la luce generata).

Guiling si può trovare su Indiegogo.

Qui sotto, il video di presentazione e alcune immagini.

guilin lamp scape 3
guilin lamp scape 4
guilin lamp scape 5
guilin lamp scape 6
guilin lamp scape 7
guilin lamp scape 8
guilin 03

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con Zeus News ti consigliamo di iscriverti alla Newsletter gratuita. Inoltre puoi consigliare l'articolo utilizzando uno dei pulsanti qui sotto, inserire un commento (anche anonimo) o segnalare un refuso.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Commenti all'articolo (3)

Brutta non è in un contesto di arredo assai moderno, se uno preferisce un arredamento classico direi che ci fa abbastanza a cazzotti... Leggi tutto
12-4-2020 18:43

Non sono un esperto, ma la fotocatalisi è un processo forse lento che funziona sulle superfici: cioè solo quello che arriva a contatto della superficie trattata subisce il processo. Tutto il resto, quello in sospensione in aria, non se ne accorge nemmeno. Se qualcuno può contraddirmi aspetto spiegazioni.
17-3-2020 00:27

Al momento è un progetto in crowfounding quindi c'è il rischio che finisca in una bolla di sapone, i costi mi sembrano elevati. Non è chiaro su quale volume d'aria per ora di accensione agisca la purificazione dell'aria e non sembra neppure che faccia molta luce, nei filmati viene presentata in situazioni di lettura, direi più... Leggi tutto
16-3-2020 19:22

La liberta' di parola e' un diritto inviolabile, ma nei forum di Zeus News vige un regolamento che impone delle restrizioni e che l'utente e' tenuto a rispettare. I moderatori si riservano il diritto di cancellare o modificare i commenti inseriti dagli utenti, senza dover fornire giustificazione alcuna. Gli utenti non registrati al forum inoltre sono sottoposti a moderazione preventiva. La responsabilita' dei commenti ricade esclusivamente sui rispettivi autori. I principali consigli: rimani sempre in argomento; evita commenti offensivi, volgari, violenti o che inneggiano all'illegalita'; non inserire dati personali, link inutili o spam in generale.
E' VIETATA la riproduzione dei testi e delle immagini senza l'espressa autorizzazione scritta di Zeus News. Tutti i marchi e i marchi registrati citati sono di proprietà delle rispettive società. Informativa sulla privacy. I tuoi suggerimenti sono di vitale importanza per Zeus News. Contatta la redazione e contribuisci anche tu a migliorare il sito: pubblicheremo sui forum le lettere piu' interessanti.
Sondaggio
Per quale servizio collegato a un prodotto per la smart home saresti più disposto a pagare fino a 15 euro al mese?
Lo scongiurare dei guasti dei prodotti smart, per esempio lavastoviglie, connettendoli ai fabbricanti, in modo da identificarli e anticiparne qualsiasi problema.
Collegamento alla compagnia assicuratrice che interviene in caso di allagamento, intrusione o allarme quando non sono in casa.
Assistenza nella vita di tutti i giorni per gli anziani.
Collegamento dei dati relativi alla salute al medico o al reparto ospedaliero per il monitoraggio dei parametri vitali chiave.
Collegamento alla società di sicurezza che intervenga quando l'allarme si spegne.
Nessuno di questi

Mostra i risultati (1199 voti)
Giugno 2022
Bug in Windows Defender rosicchia le prestazioni del PC
Cosa succede alle password se cambio o perdo il mio dispositivo?
Il sistema operativo open source che ridà vita ai vecchi smartphone
Adobe, prove di Photoshop gratuito per tutti
15 giugno, finisce l'era di Internet Explorer
Grave falla in Windows, occhio ai documenti di Word
Toyota: cartucce di idrogeno per alimentare auto, case, droni
Maggio 2022
La Rete esce da TIM: nasce la Open Access italiana
DuckDuckGo consente a Microsoft di tracciare gli utenti
Russi saccheggiano trattori ucraini, che vengono brickati da remoto
Necrofinanza e criptovalute: lo scoppio di Terra/Luna
Pwn2Own 2022, Windows 11 e Ubuntu cadono il primo giorno
Migliaia di siti sono keylogger nascosti
Radio a onde corte: davvero?
UE, tutte le chat saranno esaminate in cerca di pedopornografia
Tutti gli Arretrati
Accadde oggi - 30 giugno


web metrics