Windows 10, il nuovo Edge ha iniziato a rimpiazzare il vecchio

La distribuzione attraverso Windows Update è iniziata.



[ZEUS News - www.zeusnews.it - 05-06-2020]

edge windows update

È improbabile, per quanto sia comunque possibile, che qualcuno si sia affezionato in modo particolare al Microsoft Edge originale, il browser che sostituì Internet Explorer quando venne lanciato Windows 10 ma proprio non riuscì a scalfire la supremazia di Google Chrome.

In ogni caso, la sua vita è ora giunta al termine. La nuova incarnazione di Edge, basata su Chromium (ossia la versione open source di Chrome) e disponibile opzionalmente sin dall'inizio di quest'anno, ha iniziato ad arrivare sui Pc di tutti gli utenti come aggiornamento obbligatorio attraverso Windows Update.

Dal punto di vista dell'utente dovrebbe cambiare poco: il nuovo Edge cerca di riprodurre il più possibile un'esperienza simile a quella del vecchio, ma che la musica sia nuova è evidente.

Lo è a partire dal logo fondamentalmente astratto che va a sostituire e pensiona definitivamente la e azzurra che gli utenti di Windows conoscono dai tempi delle prime versioni di Internet Explorer e che, pur avendo subito una certa evoluzione, è rimasta il simbolo del browser di Microsoft fino a oggi.

L'aggiornamento farà sparire ogni traccia del vecchio Edge: ciò significa anche che il nuovo Edge diventa parte integrante di Windows 10, e pertanto non può essere rimosso, né si può tornare alla versione precedente.

L'update gestirà il passaggio automatico di tutte le preferenze, dei preferiti, della cronologia e delle password dal browser precedente all'attuale.

Come Chromium, così Edge consente di effettuare il login per sincronizzare le proprie abitudini di navigazione tra più computer; la differenza sta nel fatto che non si utilizza un account Google, ma un account Microsoft.

Tra i lati positivi del passaggio, ci sono prestazioni migliori, la possibilità di installare moltissime estensioni (molte di quelle scritte per Chromium funzioneranno) e la possibilità di installare facilmente le Progressive Web App sul Pc.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con Zeus News ti consigliamo di iscriverti alla Newsletter gratuita. Inoltre puoi consigliare l'articolo utilizzando uno dei pulsanti qui sotto, inserire un commento (anche anonimo) o segnalare un refuso.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Commenti all'articolo (2)

Francamente i browser M$ non mi attirano più già da decenni...
28-6-2020 16:04

{donor}
A me non dispiace avere Edge installato. Lo uso in caso di emergenza o quando mi serve comparare come appare un sito su diversi browser. Uso persino IE... Per navigare uso Firefox e anche se do' qualche dato a Mozilla, preferisco questo alla donazione a Google o a Microsoft.
6-6-2020 09:35

La liberta' di parola e' un diritto inviolabile, ma nei forum di Zeus News vige un regolamento che impone delle restrizioni e che l'utente e' tenuto a rispettare. I moderatori si riservano il diritto di cancellare o modificare i commenti inseriti dagli utenti, senza dover fornire giustificazione alcuna. Gli utenti non registrati al forum inoltre sono sottoposti a moderazione preventiva. La responsabilita' dei commenti ricade esclusivamente sui rispettivi autori. I principali consigli: rimani sempre in argomento; evita commenti offensivi, volgari, violenti o che inneggiano all'illegalita'; non inserire dati personali, link inutili o spam in generale.
E' VIETATA la riproduzione dei testi e delle immagini senza l'espressa autorizzazione scritta di Zeus News. Tutti i marchi e i marchi registrati citati sono di proprietà delle rispettive società. Informativa sulla privacy. I tuoi suggerimenti sono di vitale importanza per Zeus News. Contatta la redazione e contribuisci anche tu a migliorare il sito: pubblicheremo sui forum le lettere piu' interessanti.
Sondaggio
Secondo te è giusto che sia obbligatoria l'assicurazione per i conducenti di monopattini elettrici?
Sì, serve l'assicurazione obbligatoria perché i monopattini elettrici sono equiparabili per pericolosità agli scooter.
Sì, serve l'assicurazione obbligatoria sia per i monopattini elettrici, sia per le biciclette elettriche, perché entrambi i tipi di mezzo sono equiparabili agli scooter.
No, non serve l'assicurazione obbligatoria perché i monopattini elettrici sono equiparabili alle biciclette elettriche.

Mostra i risultati (1119 voti)
Settembre 2026
La Cina accelera sui robot umanoidi militari
L'IA trova migliaia di vulnerabilità nel kernel Linux: manutentori sotto pressione
Cosa accadrà dopo lo scoppio della bolla
Windows 11, gli aggiornamenti richiederanno un solo riavvio al mese
Windows, come recuperare spazio su disco con la pulizia dell'archivio di sistema
Agosto 2026
Da Nokia un telefono retrò che funziona da powerbank e ha una torcia potentissima
L'IA minaccia lavoro, sicurezza e sviluppo umano. Ma Bill Gates ha la soluzione
Dopo 28 anni finisce la disputa su Linux: chiuso il caso iniziato da SCO nel 1998
Windows ha un comando nascosto che riduce l'ingombro del sistema
AliExpress usa l'audio dei dispositivi per tracciare gli utenti
La BCE teme la bolla dell'IA
DayFrame, il rivale di Outlook che riporta in vita le Live Tiles di Windows 8
Tu, il truffato!
Office si ferma su Windows 10: Microsoft congela le funzioni
ChatGPT arriva su Linux: disponibile l'app desktop in anteprima
Tutti gli Arretrati
Accadde oggi - 9 settembre


web metrics