Nasa a caccia di idee per il gabinetto lunare

La Lunar Loo Challenge è un concorso di idee con un premio di 35.000 dollari.



[ZEUS News - www.zeusnews.it - 05-07-2020]

nasa lunar loo challenge

L'esplorazione spaziale - dai "soggiorni" sulla Iss ai progettati voli per il ritorno sulla Luna e per raggiungere Marte - gode tuttora di un'aura per molti versi romantica, epica ed eroica, condita - soprattutto per gli americani - da un po' della nostalgia dell'epopea della frontiera e del Vecchio West.

Sebbene un certo fascino sia innegabile, chi viaggia nello spazio si trova ad affrontare pure degli aspetti decisamente prosaici che possono essere dimenticati: per esempio, c'è bisogno di soluzioni pratiche per andare al gabinetto.

Le toilette spaziali esistono, naturalmente, e sono progettata per essere utilizzate in condizioni di microgravità: di apparecchi di questo tipo è dotata la già citata Iss.

Per il progetto Artemis della Nasa, che punta a tornare sulla Luna nel 2024, serve però qualcosa di più: nello specifico, una toilette in grado di funzionare sia in condizioni di microgravità che nelle condizioni costituite dalla gravità lunare, che è circa un sesto di quella che abbiamo sulla Terra.

Può sembrare strano che la Nasa debba perdere tempo e risorse per affrontare un problema che quotidianamente miliardi di persone sul nostro pianeta gestiscono senza troppi impacci, ma è evidente come la gravità differente ponga tutta una serie di difficoltà a un'attività che diamo per scontata: basta ascoltare i racconti degli astronauti per rendersene conto.

Per trovare la soluzione migliore, la Nasa ha quindi deciso di rivolgersi al crowdsourcing, coinvolgendo il mondo intero. È nata così la Lunar Loo Challenge, una sfida volta a individuare l'idea per il miglior gabinetto lunare realizzabile.

In palio c'è un premio di 35.000 dollari (si sa, la Nasa è proverbialmente a corto di fondi), che saranno divisi tra i team che avranno proposto le tre idee migliori.

Chi desidera partecipare deve inviare la propria proposta sotto forma di progetto entro il 17 agosto. A seguire ci saranno le selezioni, e i vincitori saranno annunciati il prossimo 30 settembre. Le istruzioni dettagliate per partecipare si trovano sul sito ufficiale della sfida.

Nel video qui sotto, Samantha Cristoforetti illustra la toilette della Stazione Spaziale Internazionale.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con Zeus News ti consigliamo di iscriverti alla Newsletter gratuita. Inoltre puoi consigliare l'articolo utilizzando uno dei pulsanti qui sotto, inserire un commento (anche anonimo) o segnalare un refuso.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Commenti all'articolo (2)

Innegabilmente un problema di fondo! :-)...perché non farla perluna?
6-7-2020 07:54

{utente anonimo}
Ma non era meglio dire Lunar Poo Challenge ?
5-7-2020 23:55

La liberta' di parola e' un diritto inviolabile, ma nei forum di Zeus News vige un regolamento che impone delle restrizioni e che l'utente e' tenuto a rispettare. I moderatori si riservano il diritto di cancellare o modificare i commenti inseriti dagli utenti, senza dover fornire giustificazione alcuna. Gli utenti non registrati al forum inoltre sono sottoposti a moderazione preventiva. La responsabilita' dei commenti ricade esclusivamente sui rispettivi autori. I principali consigli: rimani sempre in argomento; evita commenti offensivi, volgari, violenti o che inneggiano all'illegalita'; non inserire dati personali, link inutili o spam in generale.
E' VIETATA la riproduzione dei testi e delle immagini senza l'espressa autorizzazione scritta di Zeus News. Tutti i marchi e i marchi registrati citati sono di proprietà delle rispettive società. Informativa sulla privacy. I tuoi suggerimenti sono di vitale importanza per Zeus News. Contatta la redazione e contribuisci anche tu a migliorare il sito: pubblicheremo sui forum le lettere piu' interessanti.
Sondaggio
Una donna è stata querelata per una recensione negativa di un ristorante scritta su Trip Advisor. Quale di queste affermazioni trovi più vicina al tuo pensiero?
Non è giusto che un'opinione scritta su Internet sia considerata pari a un articolo su un giornale. Bisogna rivedere al più presto le leggi sulla difesa dell'onore e sulla diffamazione.
E' giusto che anche sui forum o su Facebook o sui siti di recensioni si applichino le leggi relative alla diffamazione. Un'opinione negativa può rovinare la reputazione di un locale.
Gli utenti devono poter esprimere con la massima libertà la propria opinione su ristoranti, alberghi, ma anche prodotti o servizi acquistati. Un'opinione negativa non dovrebbe essere considerata diffamazione.
Trovo che oggi più che mai sia necessario prestare la massima attenzione a quello che si scrive online.
Le recensioni su Internet sono in gran parte inaffidabili: quelle positive sono scritte dai proprietari, quelle negative dalla concorrenza. In ogni caso l'opinione dei pochi singoli onesti non è significativa.
Vorrei dire la mia sul forum di Zeus News ma temo che prima dovrei procurarmi un buon avvocato, non si sa mai.

Mostra i risultati (4050 voti)
Ottobre 2023
Microsoft, scure sugli aggiornamenti gratuiti a Windows 11
Settembre 2023
Microsoft, minireattori nucleari per alimentare i datacenter della IA
NFT senza valore, la bolla è scoppiata
X (ex Twitter), tutti gli utenti dovranno pagare
iPhone 15, il connettore USB-C è zoppo
Il bug di Windows che rende velocissimo Esplora File
Lidl, merendine ritirate: invitavano a visitare sito porno
Meta pensa a Instagram e Facebook a pagamento nella UE
Agosto 2023
Chrome, nuova interfaccia: ecco come abilitarla
L'Internet delle brutte Cose
LibreOffice balza dalla versione 7.6 alla 24.2
La scorciatoia che “congela” Gestione Attività
Ford agli utenti: spegnete il Wi-Fi dell'auto
Sony e Universal contro i 78 giri dell'Internet Archive
Meloni decide la nazionalizzazione di TIM
Tutti gli Arretrati
Accadde oggi - 4 ottobre


web metrics