Windows 10, come aggirare il bug che segnala la mancanza di connessione



[ZEUS News - www.zeusnews.it - 19-07-2020]

windows10 problemi connessione

Non era uno scherzo: l'aggiornamento rilasciato alcuni giorni fa da Microsoft prometteva davvero di risolvere tutti i bug noti di Windows 10 versione 2004.

Purtroppo, con tutta evidenza Microsoft è stata troppo ottimista.

Il gigante di Redmond ha infatti dovuto ammettere che esiste almeno ancora un problema che sta infastidendo gli utenti, e che a quanto pare colpisce solo quanti hanno aggiornato il proprio sistema operativo all'ultima versione, quella rilasciata a maggio.

I sintomi sono semplici da descrivere: Windows segnala che non c'è alcuna connessione a Internet, apponendo un rettangolo giallo all'icona della connessione della system tray.

Il guaio è che non è vero: se si apre un browser, si riesce a navigare tranquillamente.

Se il problema fosse tutto qui, si potrebbe semplicemente ignorare il falso avvertimento in attesa di una patch. Invece c'è dell'altro.

Infatti quei programmi e servizi che per contattare i propri server fanno affidamento sullo stato della connessione a Internet segnalato da Windows - come Cortana, il Microsoft Store, Spotify e il Feedback Hub - non riescono a funzionare.

Il bug che causa questa situazione non è in realtà nuovissimo: era già presente in alcune versioni di sviluppo di Windows, ma pareva essere stato risolto. Il lato positivo della faccenda è che c'è una possibilità di aggirarlo, agendo sul Registro di Sistema.

Occorre quindi aprire l'Editor del Registro di Sistema cercandolo nel menu Start (appare scrivendo semplicemente regedit nella barra di ricerca).

Poi bisogna raggiungere la chiave Hkey_Local_Machine\ System\ CurrentControlSet\ Services\ NlaSvc\ Parameters\ Internet.

Nel pannello di destra ci saranno diverse voci, tra cui EnableActiveProbing. Qualora essa sia impostata a 0, deve essere impostata a 1, operazione che si compie cliccandovi sopra due volte con il tasto sinistro del mouse e inserendo il valore 1 nel campo Dati valore della finestra che si aprirà.

Infine bisogna premere Ok, chiudere l'Editor del Registro e riavviare il computer.

Molti utenti hanno segnalato che, dopo aver eseguito questa modifica, Windows ha smesso di riportare il maniera errata le condizioni della rete. Purtroppo non c'è la garanzia che funzioni su tutti i computer.

Microsoft ha fatto sapere che sta indagando sulla questione, e che inserirà la correzione definitiva in uno dei prossimi update cumulativi.

win10 2004 errori rete editor registro

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con Zeus News ti consigliamo di iscriverti alla Newsletter gratuita. Inoltre puoi consigliare l'articolo utilizzando uno dei pulsanti qui sotto, inserire un commento (anche anonimo) o segnalare un refuso.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Commenti all'articolo (5)

{giuliano}
bravi ha funzionato perfettamente !!!
15-10-2020 15:05

C'era forse qualcuno che ne dubitava??? Ma la parte più bella è che, se il workaround funziona tanto meglio, altrimenti a piangere fino a data da destinarsi, minimo altri 6 mesi. Sempre meglio M$. Leggi tutto
24-8-2020 15:37

{aldo}
con win10 il wifi funziona quando ha voglia. router di solito va , ma quando inizia a sganciarsi servono un tot di reboot. hotspot del telefonino cade in pochi secondi sempre .
16-8-2020 05:41

{pgb}
Il gigante di Redmond è schizofrenico, come la maggior parte dei giganti; più crescono le dimensioni, più crescono la burocrazia, lo scoordinamento, i costi di gestione, i mangia-mangia, gli arrivismi disastrosi e quant'altro. Gli utenti dei giganti virtuali, sono invece persone fisiche, le uniche reali, e... Leggi tutto
19-7-2020 10:17

La liberta' di parola e' un diritto inviolabile, ma nei forum di Zeus News vige un regolamento che impone delle restrizioni e che l'utente e' tenuto a rispettare. I moderatori si riservano il diritto di cancellare o modificare i commenti inseriti dagli utenti, senza dover fornire giustificazione alcuna. Gli utenti non registrati al forum inoltre sono sottoposti a moderazione preventiva. La responsabilita' dei commenti ricade esclusivamente sui rispettivi autori. I principali consigli: rimani sempre in argomento; evita commenti offensivi, volgari, violenti o che inneggiano all'illegalita'; non inserire dati personali, link inutili o spam in generale.
E' VIETATA la riproduzione dei testi e delle immagini senza l'espressa autorizzazione scritta di Zeus News. Tutti i marchi e i marchi registrati citati sono di proprietà delle rispettive società. Informativa sulla privacy. I tuoi suggerimenti sono di vitale importanza per Zeus News. Contatta la redazione e contribuisci anche tu a migliorare il sito: pubblicheremo sui forum le lettere piu' interessanti.
Sondaggio
iPad/iPhone, Android, Windows Phone hanno servizi che localizzano gli utenti. La privacy è violata?
Sì, almeno potenzialmente.
No, è tutta una bolla di sapone.
Non so.

Mostra i risultati (3423 voti)
Ottobre 2025
Microsoft Azure in crisi: il disservizio ha fermato le Poste, Starbucks e il Parlamento scozzese
Anche Aranzulla teme la IA: il calo del traffico è reale e coinvolge tutta l'editoria digitale
Oltre 2.000 pacchi Amazon scomparsi scovati dai Carabinieri in un magazzino nel milanese
La pasta termica che corrode il metallo e "fonde" insieme dissipatore e CPU
Pericolo! Stampante nuova!
Internet delle cose, dobbiamo abituarci alla morte
L'OS di Commodore per gli orfani di Windows 10: OS Vision 3.0, cuore Linux ed estetica retro
Guida autonoma in 60 città italiane: Italia primo laboratorio europeo per i test
Infotainment in auto, nuove regole: i veicoli smart dovranno avere un'autoradio FM/DAB+
Mozilla introduce Firefox VPN: navigazione cifrata nel browser. Privata e gratuita
Windows 11 25H2: debutta il menu Start con layout dinamico e integrazione con lo smartphone
DAZN chiede 500 euro di risarcimento a 2000 utenti già multati per pirateria. E minaccia cause
Energia elettrica: il prezzo cambia ogni 15 minuti. Fasce orario stravolte, la sera costa di più
Clothoff bloccata in Italia: il Garante Privacy ferma l'app che spoglia le persone con la IA
Open Printer, stampante inkjet open source. Cartucce ricaricabili, design modulare e niente DRM
Tutti gli Arretrati
Accadde oggi - 1 novembre


web metrics