Gli scienziati ribattezzano i geni umani per colpa di Excel

Il foglio di calcolo continuava a scambiarli per date.



[ZEUS News - www.zeusnews.it - 13-08-2020]

genoma excel

Un foglio di calcolo è un foglio di calcolo, e un database è un database: si tratta di applicazioni diverse destinate a scopi diversi.

Eppure, non è raro vedere usare Microsoft Excel alla stregua di un database, per quanto limitato. Poiché è abbastanza facile da usare, almeno nelle funzioni di base, sono molte le persone che lo adoperano per conservarvi i numeri di telefono degli amici, o gli indirizzi dei clienti e molto altro ancora.

Tra queste persone ci sono anche gli scienziati della Human Genome Organization (Hugo), che adoperano Excel per appuntarsi i dati sui geni che compongono il genoma umano.

Ogni gene ha un codice alfanumerico che lo identifica, e detto codice viene scritto nella prima colonna della riga dedicata a quel gene del foglio Excel.

Fin qui sembra che le cose possano funzionare. I guai nascono quando i geni portano nomi come Membrane Associated Ring-Ch-Type Finger 1, che per sventura si abbrevia in March1. Così Excel pensa che sia una data, e lo converte in 1-Mar.

A questo punto il problema dovrebbe essere evidente. È pur vero che Excel consente di applicare una formattazione personalizzata in modo da evitare la conversione in data, ma gli scienziati - com'è ovvio - non lavorano tutti su un unico foglio.

Ne estraggono le informazioni in file Csv, le importano in nuovi fogli di calcolo, oppure fanno copie o creano da zero file Excel a cui dimenticano di applicare la formattazione. Il risultato è una gran confusione, è la seria possibilità di vanificare le ricerche.

Tale possibilità è peraltro molto concreta. Uno studio del 2016 ha mostrato come su 3.597 studi genetici circa un quinto contenesse errori dovuti a Excel.

Si capisce che una situazione del genere non può continuare. Così, lo Hugo Gene Nomenclature Committee ha preso una decisione definitiva: con l'adozione di nuove linee guida, è stato modificato ufficialmente il modo in cui vengono assegnati i nomi ai geni.

Così March1 diventa Marchf1, Sept1 diventa Septin1 e via di seguito per tutti i geni che causano problemi (27 hanno già cambiato nome): Excel non pensa più che siano date, e tutti sono contenti.

Resta un solo dubbio: non poteva essere Microsoft ad attivarsi, cambiando il funzionamento di Excel?

L'azienda di Redmond non ha commentato la questione, ma secondo Elspeth Bruford, coordinatrice del Comitato, il gioco non sarebbe valso la candela.

«Si tratta di un uso molto limitato di Excel» ha spiegato. «Microsoft ha pochissime ragioni per apportare un cambiamento importante a una funzionalità che è usatissima dal resto della comunità di utenti di Excel».

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con Zeus News ti consigliamo di iscriverti alla Newsletter gratuita. Inoltre puoi consigliare l'articolo utilizzando uno dei pulsanti qui sotto, inserire un commento (anche anonimo) o segnalare un refuso.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Approfondimenti
Covid-19, casi sottostimati per colpa di Excel
LibreOffice 7.0, ancora più compatibile con Microsoft Office
Falla in Excel: il PC si può infettare aprendo un foglio di calcolo
Excel per Android converte le foto in fogli di calcolo

Commenti all'articolo (ultimi 5 di 7)

Infatti! Ho avuto anch'io la stessa necessità per anni ed è la soluzione corretta e funzionalmente migliore.
10-10-2020 14:28

infatti il metodo d'importazione corretto è utilizzare un filtro di formato, preimpostando quindi la tipologia del dato per ogni colonna ho fatto queste cose per lavoro per anni... :roll:
16-9-2020 13:07

{LB}
Per chi dice che basti inserire un apostrofo, no, non basta: questo tipo di cose viene importato tipicamente da file di testo, di solito csv, e sono moli di dati enormi. Non è assolutamente pratico andare a infilare l'apostrofo ovunque serva.
15-9-2020 16:19

Io OOOODIO quando excel fa il saputello!
17-8-2020 19:34

su Libre Office puoi cambiare la 'Date Acceptance Pattern' nei settaggi dal default di [code:1:74dbbdf263]D/M/Y;D/M[/code:1:74dbbdf263] a solo [code:1:74dbbdf263]D/M/Y[/code:1:74dbbdf263] così non ti convertirà più 1/3 o 1/4 nel primo di Marzo o di Aprile... solo ciò che contiene due barre sarà convertito in data. Leggi tutto
13-8-2020 19:22

La liberta' di parola e' un diritto inviolabile, ma nei forum di Zeus News vige un regolamento che impone delle restrizioni e che l'utente e' tenuto a rispettare. I moderatori si riservano il diritto di cancellare o modificare i commenti inseriti dagli utenti, senza dover fornire giustificazione alcuna. Gli utenti non registrati al forum inoltre sono sottoposti a moderazione preventiva. La responsabilita' dei commenti ricade esclusivamente sui rispettivi autori. I principali consigli: rimani sempre in argomento; evita commenti offensivi, volgari, violenti o che inneggiano all'illegalita'; non inserire dati personali, link inutili o spam in generale.
E' VIETATA la riproduzione dei testi e delle immagini senza l'espressa autorizzazione scritta di Zeus News. Tutti i marchi e i marchi registrati citati sono di proprietà delle rispettive società. Informativa sulla privacy. I tuoi suggerimenti sono di vitale importanza per Zeus News. Contatta la redazione e contribuisci anche tu a migliorare il sito: pubblicheremo sui forum le lettere piu' interessanti.
Sondaggio
Secondo te quale di questi scienziati avrebbe meritato il premio Nobel?
Andrew Benson, per la scoperta del Ciclo di Calvin della fotosintesi clorofilliana.
Dmitri Mendeleev, per l'ideazione della tavola periodica degli elementi.
Fred Hoyle, per gli studi sulla nucleosintesi stellare.
Jocelyn Bell Burnell, per la scoperta delle pulsar.
Nikola Tesla, per i suoi lavori sulla trasmissione delle onde radio.
Albert Schatz, per la scoperta della streptomicina (rimedio contro la tubercolosi).
Chien-Shiung Wu, per i lavori sulla legge di conservazione della parità.
Oswald Avery, per gli studi sulla trasmissione dei caratteri ereditari tramite DNA.
Douglas Prasher, per la scoperta della proteina fluorescente verde.
Lise Meitner, per il contributo ai lavori sulla fissione nucleare.

Mostra i risultati (1664 voti)
Gennaio 2021
Fregare Big Pharma con il vaccino
Alternative a WhatsApp
Un'opera da fantascienza costruita a tempo di record per scopi militari
Ho-mobile ammette la violazione dei dati dei clienti
Dicembre 2020
Il sito che svela quali tracce lasci quando navighi nel web
Zoom, arrivano l'email e il calendario
Spid creepshow, la sospensione
Windows 10, Cpu al 100% e molti problemi dopo l'ultimo update
Pirati che usano satelliti militari per comunicare e come ascoltarli
Google, i disservizi mostrano tutta la fragilità della tecnologia
CentOS, c'è un successore
La gabbia per il router che elimina le radiazioni elettromagnetiche
Falla spettacolare negli iPhone
La storia segreta di un gioiello scientifico
Microsoft brevetta la tecnologia per eliminare le riunioni inutili
Tutti gli Arretrati


web metrics