BlackBerry risorge dalle ceneri con uno smartphone 5G

Il marchio canadese torna in vita... di nuovo.



[ZEUS News - www.zeusnews.it - 20-08-2020]

blackberry 5g

È davvero triste la parabola di BlackBerry, passata da regina degli smartphone (quando ancora non si chiamavano così) a semplice marchio in mano ad altri e funestato da scarso successo.

Fino all'inizio di quest'anno c'era ancora la speranza che Tcl Communication - l'azienda cinese che ha rilevato il marchio quattro anni fa - riuscisse nell'intento di ricavare una nicchia di mercato sufficientemente redditizia, ma ai primi di febbraio s'è svelata la dura realtà.

Tcl ha annunciato che a partire dal 31 agosto non avrebbe più prodotti nuovi smartphone BlackBerry, pur continuando a supportare fino al 2022 gli esemplari già venduti.

BlackBerry sembrava morta una seconda volta, insomma, ma poi all'orizzonte è apparsa la texana OnwardMobility: grazie a un accordo con BlackBerry stessa e Foxconn, l'azienda intende lanciare sul mercato uno smartphone 5G nella prima metà del prossimo anno.

I dettagli circa il nuovo dispositivo sono naturalmente tanto scarsi da essere praticamente inesistenti: si sa soltanto che esso supporterà le reti cellulari di quinta generazione, adotterà Android come sistema operativo e avrà una tastiera fisica, caratteristica che è un po' il marchio di fabbrica dei BlackBerry sin dall'inizio della loro storia.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con Zeus News ti consigliamo di iscriverti alla Newsletter gratuita. Inoltre puoi consigliare l'articolo utilizzando uno dei pulsanti qui sotto, inserire un commento (anche anonimo) o segnalare un refuso.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Commenti all'articolo (3)

Gli auguro tutto il bene possibile ma, chissą perché, non sono troppo ottimista, sarą perché, come dice il proverbio, non c'č due senza tre... :roll:
11-10-2020 15:31

miliardi di persone da 20 anni spalmano ditate sui vetri dei cellulari sperando che si trasformino nel giusto carattere premuto.... solo perchč quegli idioti della blackberry non hanno mai voluto permettere a nessuno oltre a sč stessi di realizzare cellulari con tastiera fisica. Chissą perchč si sono gią estinti due volte.
24-8-2020 09:47

{duopo}
Non c'è due senza tre... Il management di BlackBerry, come quello di Nokia (e di Windows Phone) non è stato all'altezza e ormai il marchio è compromesso.
22-8-2020 14:53

La liberta' di parola e' un diritto inviolabile, ma nei forum di Zeus News vige un regolamento che impone delle restrizioni e che l'utente e' tenuto a rispettare. I moderatori si riservano il diritto di cancellare o modificare i commenti inseriti dagli utenti, senza dover fornire giustificazione alcuna. Gli utenti non registrati al forum inoltre sono sottoposti a moderazione preventiva. La responsabilita' dei commenti ricade esclusivamente sui rispettivi autori. I principali consigli: rimani sempre in argomento; evita commenti offensivi, volgari, violenti o che inneggiano all'illegalita'; non inserire dati personali, link inutili o spam in generale.
E' VIETATA la riproduzione dei testi e delle immagini senza l'espressa autorizzazione scritta di Zeus News. Tutti i marchi e i marchi registrati citati sono di proprietà delle rispettive società. Informativa sulla privacy. I tuoi suggerimenti sono di vitale importanza per Zeus News. Contatta la redazione e contribuisci anche tu a migliorare il sito: pubblicheremo sui forum le lettere piu' interessanti.
Sondaggio
Il governo vorrebbe eliminare la tassa di proprietą travestita da canone, trasferendola sulla bolletta della luce. Sei d'accordo?
No
Non lo so

Mostra i risultati (3072 voti)
Agosto 2026
Gmail, stop definitivo alla funzione ''Invia come''
Cambio di proprietà per PagoPA: Poligrafico e Poste completano l'acquisizione da mezzo miliardo
Ammodernare Windows 11 è un processo lunghissimo: Microsoft spiega perché
DuckDuck Go lancia gli anti-smart glass con autonomia infinita e modalità offline permanente
Immagini sintetiche su mappe di Google Earth: funzione sospesa dopo appena due giorni
Luglio 2026
IA e distributori automatici, il test è un successo economico ma un disastro etico
Il fondatore di Telegram ricercato a livello internazionale
Studenti beccati a barare all'esame col trucco del prompt invisibile
La funzione che cancella lo smartphone ti mette nei guai con la legge
Diritto alla riparazione, garanzie più lunghe e nuovi obblighi per i produttori
Identità digitale facoltativa, l'UE ammette l'iniziativa. Ora tocca ai cittadini raccogliere firme
Modelli IA fuori controllo evadono dalla sandbox e sferrano un attacco hacker da soli
L'app ministeriale per confrontare i prezzi dei carburanti
Il font che gli umani leggono ma manda in crisi le IA generative
PayPal crolla e diventa preda
Tutti gli Arretrati
Accadde oggi - 10 agosto


web metrics