Windows XP, il codice trafugato è quello reale

Si può compilare ed eseguire, anche se mancano delle parti importanti.



[ZEUS News - www.zeusnews.it - 03-10-2020]

windows xp codice reale

È davvero il codice di Windows XP quello apparso in Rete alcuni giorni fa (insieme a quello di altre versioni di Windows e Ms-Dos)?

A quanto pare sì. NTDev, sviluppatore che ha anche un canale YouTube l'ha dimostrato provando a compilarlo e a compilare anche quello di Windows Server 2003.

Ha poi pubblicato un video su YouTube per mostrare il risultato dei suoi sforzi, ma al momento in cui scriviamo il video non è più disponibile e non sappiamo se tornerà a esserlo.

In ogni caso, il codice di Windows XP non è completo. DTDev ha rilevato che mancano alcune parte fondamentali del sistema, come il file Winlog.exe e molti driver.

«Alcune parti, come il kernerl ed Explorer [Esplora Risorse, NdR], si possono compilare facilmente» ha dichiarato lo sviluppatore in un'intervista. «Ho fatto delle prove anche con alcuni programmi provenienti dal codice sorgente compilato di XP, e sembra che siano identici alle versioni di Windows messe in vendita».

Il codice di Windows Server 2003 è invece in condizioni migliori, pur mancando anch'esso di Winlogon: NTDev ha potuto compilarlo e installarlo su una macchina virtuale senza grossi problemi.

A questo punto sarebbe lecito aspettarsi una presa di posizione ufficiale, o quantomeno un commento, da parte di Microsoft, e magari anche un avvertimento sui possibili pericoli per la sicurezza che tutto ciò può comportare.

D'altra parte, si può facilmente immaginare quale sia la posizione ufficiale del gigante di Redmond per quanto riguarda eventuali falle nei suoi vecchi sistemi: un fermo invito a passare a Windows 10.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con Zeus News ti consigliamo di iscriverti alla Newsletter gratuita. Inoltre puoi consigliare l'articolo utilizzando uno dei pulsanti qui sotto, inserire un commento (anche anonimo) o segnalare un refuso.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Commenti all'articolo (ultimi 5 di 7)

Esistono distro di linux come ad esempio Mint che si possono installare senza praticamente alcun intervento da parte dell'utente se non quelli che dovrebbe fare durante un'installazione Windows - in realtà anche meno - e che girano tranquillamente su tutti i PC su cui gira XP, Seven, Win 8 e Win 10, provale! In ogni caso non credo... Leggi tutto
29-11-2020 17:05

:rolling: Leggi tutto
29-11-2020 16:59

@Candido58: Linux è un sistema maturo e utilizzato professionalmente da anni da milioni di persone - la compatibilità hardware è costantemente in miglioramento e comunque i componenti comuni sono pienamente supportati
6-10-2020 12:58

{Candido58}
Certo che si tratti di un complotto per passare a W10. Quest'ultimo SO pessimo dai continui aggiornamenti. A questo punto è meglio che Linux si dia da fare ad agevolare la migrazione su tutti i punti di vista, installazione di software, compatibilità di certe applicazioni, ecc...
5-10-2020 21:55

@carobeppe - questa era buona! :D
4-10-2020 22:40

La liberta' di parola e' un diritto inviolabile, ma nei forum di Zeus News vige un regolamento che impone delle restrizioni e che l'utente e' tenuto a rispettare. I moderatori si riservano il diritto di cancellare o modificare i commenti inseriti dagli utenti, senza dover fornire giustificazione alcuna. Gli utenti non registrati al forum inoltre sono sottoposti a moderazione preventiva. La responsabilita' dei commenti ricade esclusivamente sui rispettivi autori. I principali consigli: rimani sempre in argomento; evita commenti offensivi, volgari, violenti o che inneggiano all'illegalita'; non inserire dati personali, link inutili o spam in generale.
E' VIETATA la riproduzione dei testi e delle immagini senza l'espressa autorizzazione scritta di Zeus News. Tutti i marchi e i marchi registrati citati sono di proprietà delle rispettive società. Informativa sulla privacy. I tuoi suggerimenti sono di vitale importanza per Zeus News. Contatta la redazione e contribuisci anche tu a migliorare il sito: pubblicheremo sui forum le lettere piu' interessanti.
Sondaggio
Quando partecipi a una discussione, che cosa ti infastidisce al punto da spingerti ad abbandonarla?
L'accorgermi che l'argomento che mi interessa viene trattato con troppa superficialità.
Scoprire che un mio interlocutore cerca di convincermi della sua idea anziché confrontarsi sul tema.
Trovare, fra le persone con cui discuto, qualcuno arrogante e supponente.
Vedere che alcuni si esprimono in un pessimo italiano.
Notare che l'interlocutore si basa su fatti palesemente fasulli per motivare le sue affermazioni.

Mostra i risultati (3216 voti)
Novembre 2025
Dopo dieci anni Microsoft corregge il bug che riavviava il PC invece di spegnerlo
Resuscitare l'aspirapolvere smart ucciso da remoto dal produttore
AGCOM, ecco la lista dei siti porno che richiederanno la verifica dell'età: si parte il 12 novembre
Ottobre 2025
Microsoft Azure in crisi: il disservizio ha fermato le Poste, Starbucks e il Parlamento scozzese
Anche Aranzulla teme la IA: il calo del traffico è reale e coinvolge tutta l'editoria digitale
Oltre 2.000 pacchi Amazon scomparsi scovati dai Carabinieri in un magazzino nel milanese
La pasta termica che corrode il metallo e "fonde" insieme dissipatore e CPU
Pericolo! Stampante nuova!
Internet delle cose, dobbiamo abituarci alla morte
L'OS di Commodore per gli orfani di Windows 10: OS Vision 3.0, cuore Linux ed estetica retro
Guida autonoma in 60 città italiane: Italia primo laboratorio europeo per i test
Infotainment in auto, nuove regole: i veicoli smart dovranno avere un'autoradio FM/DAB+
Mozilla introduce Firefox VPN: navigazione cifrata nel browser. Privata e gratuita
Windows 11 25H2: debutta il menu Start con layout dinamico e integrazione con lo smartphone
DAZN chiede 500 euro di risarcimento a 2000 utenti già multati per pirateria. E minaccia cause
Tutti gli Arretrati
Accadde oggi - 5 novembre


web metrics