Windows 10? Funziona meglio sui nuovi Mac che sui Surface

Il sistema di Microsoft in versione ARM offre prestazioni migliori sui MacBook con processore Apple M1.



[ZEUS News - www.zeusnews.it - 02-12-2020]

macbook m1 benchmark windows 10

L'apparizione dei primi MacBook con processore M1 ha dato una risposta chiara e affermativa a quanti si chiedevano se le soluzioni basate sulla tecnologia di ARM fossero ormai sufficientemente mature da insidiare il dominio dell'architettura di Intel.

I benchmark di macOS 11 hanno mostrato come il sistema di Apple nella sua ultima incarnazione sia più rapido ed efficiente con il nuovo hardware rispetto alle prestazioni che è possibile ottenere con i Mac Intel, e ciò non ha fatto altro che portare a una nuova domanda: sarà possibile eseguire Windows sui MacBook con processore M1, e con quali prestazioni?

Sappiamo che da tempo esiste una versione di Windows 10 - chiamata Windows 10 su ARM e adoperata dai Surface Pro X che proprio su un processore ARM sono basati - che potrebbe essere adoperata per ottenere una risposta alla domanda; sappiamo inoltre che, se ancora l'hardware di Apple non supporta ufficialmente Windows 10, il motivo è da ricercarsi soltanto in questioni legate alle licenze.

Partendo da queste premesse alcuni sviluppatori hanno già provato a utilizzare Windows 10 su Arm sui MacBook con Apple M1 sfruttando una versione modificata del software di emulazione open source Qemu e l'Hypervisor creato da Apple stessa.

I primi test condotti con Geekbench su uno dei nuovi Mac hanno così mostrato come Windows 10 offra prestazioni superiori a quelle che è possibile ottenere sul Surface Pro X.

Secondo quanto riporta MacWorld, è stato ottenuto un punteggio di 1.390 nei test a singolo core e 4.769 in quelli multi-core, mentre il Surface Pro X ha dovuto fermarsi a 802 e 3.104.

Pare insomma che il processore di Apple riesca a fare meglio del Qualcomm SQ1, prodotto specificamente in collaborazione con Microsoft per il Surface: di questo passo, andrà a finire che il Pc migliore per usare Windows sarà un Mac.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con Zeus News ti consigliamo di iscriverti alla Newsletter gratuita. Inoltre puoi consigliare l'articolo utilizzando uno dei pulsanti qui sotto, inserire un commento (anche anonimo) o segnalare un refuso.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Approfondimenti
MacOS parla e dice qualunque cosa
Annunciata la prossima generazione di Windows
Windows 10, l'aggiornamento di maggio adesso è disponibile
Nuovi Mac, gli SSD durano pochissimo
Il malware misterioso che ha già infettato 30.000 Mac
Microsoft pronta ad abbandonare Intel, come Apple
Apple dice addio a Intel: ecco MacBook Air, MacBook Pro e Mac Mini basati su Arm

Commenti all'articolo (1)

Certo che comperare un Mac per poi usarci Windows... ci vorrebbe proprio molta fantasia!
27-12-2020 15:29

La liberta' di parola e' un diritto inviolabile, ma nei forum di Zeus News vige un regolamento che impone delle restrizioni e che l'utente e' tenuto a rispettare. I moderatori si riservano il diritto di cancellare o modificare i commenti inseriti dagli utenti, senza dover fornire giustificazione alcuna. Gli utenti non registrati al forum inoltre sono sottoposti a moderazione preventiva. La responsabilita' dei commenti ricade esclusivamente sui rispettivi autori. I principali consigli: rimani sempre in argomento; evita commenti offensivi, volgari, violenti o che inneggiano all'illegalita'; non inserire dati personali, link inutili o spam in generale.
E' VIETATA la riproduzione dei testi e delle immagini senza l'espressa autorizzazione scritta di Zeus News. Tutti i marchi e i marchi registrati citati sono di proprietà delle rispettive società. Informativa sulla privacy. I tuoi suggerimenti sono di vitale importanza per Zeus News. Contatta la redazione e contribuisci anche tu a migliorare il sito: pubblicheremo sui forum le lettere piu' interessanti.
Sondaggio
Quanto sei dipendente dal tuo smartphone?
Non posseggo uno smart phone.
Spesso lo dimentico e quando lo porto con me a volte lo lascio o lo dimentico spento.
Lo utilizzo con una certa frequenza, ma ne potrei fare a meno.
Per lavoro un compagno inseparabile, ma alla sera e nei week-end lo spengo volentieri.
Lo porto sempre con me: senza mi sentirei incompleto.

Mostra i risultati (4312 voti)
Settembre 2021
Microsoft cede: Windows 11 si installa anche su hardware incompatibile
Windows 10, l'update di settembre impedisce di stampare
Truffatori scavalcano le difese informatiche nella maniera più semplice
Apple svela gli iPhone “più Pro” di sempre
Ripristinare il vecchio menu Start in Windows 11
Uno spot mette Windows 11 KO
L'auto elettrica di Apple
Microsoft non bloccherà Windows 11 sui PC non supportati
Windows 11, svelata la data di lancio
Agosto 2021
La barra di Windows 11 è di proposito peggiore di quella di Windows 10
Violati i server TIM, password degli utenti a rischio
Windows 11, disponibile la prima ISO ufficiale
Microsoft: disabilitate il sistema di stampa di Windows (di nuovo)
Google taglia gli stipendi a chi sceglie il telelavoro
Gli iPhone scansioneranno tutte le foto alla ricerca di pedopornografia
Tutti gli Arretrati
Accadde oggi - 26 settembre


web metrics