iOS 14, un bug misterioso fa sparire gli Sms

E le notifiche smettono di arrivare.



[ZEUS News - www.zeusnews.it - 15-12-2020]

iphone ios 14 bug sms

Sebbene ormai da anni gli Sms non siano più il sistema principale per la comunicazione scritta dal telefonino, la loro utilità non è svanita: non solo diversi utenti tuttora li usano, ma a essi si appoggiano molti sistemi di autenticazione a due fattori.

Si capisce quindi la gravità di un bug recentemente scoperto in iOS 14 a seguito delle segnalazioni da parte degli utenti: per motivi e in condizioni ancora non chiare, di tanto in tanto singoli messaggi di testo e intere conversazioni svaniscono, e le notifiche dell'arrivo di nuovi Sms smettono di apparire.

All'inizio sembrava che il problema fosse limitato agli iPhone 12, ma presto ci si è accorti che tutte le versioni dello smartphone di Apple, se equipaggiate con l'ultima versione di iOS, presentano questo comportamento. Anzi, il difetto è presente anche in iOS 14.3, attualmente in beta.

Apple al momento in cui scriviamo non ha rilasciato alcuna comunicazione ufficiale in merito, ma agli utenti che hanno contattato l'assistenza è stato risposto che gli sviluppatori stanno lavorando per riprodurre il malfunzionamento, al fine di capirne le cause e poter progettare una soluzione.

Poiché quindi per ora gli Sms sotto iOS 14 sono inaffidabili, il consiglio per gli utenti di iPhone è sospenderne l'uso, se possibile, fino a che una patch non riporterà la situazione alla normalità.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con Zeus News ti consigliamo di iscriverti alla Newsletter gratuita. Inoltre puoi consigliare l'articolo utilizzando uno dei pulsanti qui sotto, inserire un commento (anche anonimo) o segnalare un refuso.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Commenti all'articolo (3)

Oramai, da alcuni anni, si pensa solo a uscire col prodotto, in fretta. Se poi ci sono problemi, che importa, ci penseremo dopo. Tanto comprano lo stesso Leggi tutto
16-12-2020 16:44

E' un bug di gioventu'. Siamo solo a iOS 14, puo' solo migliorare :D
16-12-2020 16:41

{mag}
Mi chiedo: ma come è possibile sviluppare un sistema operativo e non testarne le funzioni più semplici? Il calo di professionalità nel settore consumer di Google, Microsoft, Apple, ecc. è inversamente proporzionale all'aumento dei loro fatturati.
15-12-2020 15:55

La liberta' di parola e' un diritto inviolabile, ma nei forum di Zeus News vige un regolamento che impone delle restrizioni e che l'utente e' tenuto a rispettare. I moderatori si riservano il diritto di cancellare o modificare i commenti inseriti dagli utenti, senza dover fornire giustificazione alcuna. Gli utenti non registrati al forum inoltre sono sottoposti a moderazione preventiva. La responsabilita' dei commenti ricade esclusivamente sui rispettivi autori. I principali consigli: rimani sempre in argomento; evita commenti offensivi, volgari, violenti o che inneggiano all'illegalita'; non inserire dati personali, link inutili o spam in generale.
E' VIETATA la riproduzione dei testi e delle immagini senza l'espressa autorizzazione scritta di Zeus News. Tutti i marchi e i marchi registrati citati sono di proprietà delle rispettive società. Informativa sulla privacy. I tuoi suggerimenti sono di vitale importanza per Zeus News. Contatta la redazione e contribuisci anche tu a migliorare il sito: pubblicheremo sui forum le lettere piu' interessanti.
Sondaggio
Quasi la metà delle famiglie italiane (nel 2012 erano il 45,5% secondo Confindustria Digitale) non possiede ancora un collegamento a Internet. Qual è secondo te il principale motivo?
La connessione a banda larga non è disponibile.
Motivi di privacy e sicurezza.
Mancanza di skill e capacità d'uso.
Alto costo del collegamento.
Alto costo degli strumenti.
Internet non è utile.
Accedono a Internet da altro luogo.

Mostra i risultati (3830 voti)
Luglio 2025
Raid Guardia di Finanza contro youtuber italiano. Recensiva retroconsole forse con ROM pirata
Compensi per copia privata, la SIAE alza le tariffe. E vuole tassare anche il cloud
ChatGPT in imbarazzo: con un semplice trucco genera chiavi attivazione Windows
La IA di Google "fa calare il traffico" ai siti web: parte la denuncia alla Commissione Europea
Il frigorifero di Samsung che fa a meno del gas: sfrutta l'effetto Peltier
Il pericolo delle eSIM
SPID, l'addio è ufficiale: il governo punta su CIE e IT Wallet
Bollette gonfiate, le strategie illecite. Scandalo energetico in Italia
Eliza colpisce ancora
Fuga da Windows: in tre anni ha perso 400 milioni di utenti. Preferiti Android, Mac e Linux
Giugno 2025
Windows 10, aggiornamenti gratuiti per tutti. Ma ci sono requisiti da rispettare
Addio, vecchia carta d'identità: è obbligatorio passare alla CIE entro agosto 2026
16 miliardi di nomi utente e password finiscono online: coinvolti anche Facebook, Google e Apple
Tracciamento delle notifiche: ultima frontiera
Amazon stringe sui resi: la finestra scende da 30 a 14 giorni
Tutti gli Arretrati
Accadde oggi - 19 luglio


web metrics