USB-C, la nuova revisione arriva a 240 Watt

Raddoppia la potenza erogata per alimentare direttamente monitor, stampanti, e persino i portatili.



[ZEUS News - www.zeusnews.it - 29-05-2021]

usb c 240 w

Destinata nel lungo periodo a soppiantare le versioni che l'hanno preceduta, l'interfaccia USB-C si appresta a sottostare a una nuova revisione che apporta dei cambiamenti da non sottovalutare.

Resta il medesimo connettore e permane la retrocompatibilità, ma USB-C revisione 2.1 guadagna un aumento della potenza massima erogata, consentendo così di alimentare direttamente dalla porta dispositivi come monitor 4K, televisori, ma anche stampanti e Pc portatili.

Dai 100 Watt della revisione 2.0 si passa infatti a 240 Watt (con l'opzione denominata Extended Power Range, o EPR): la variazione non è nell'intensità, che resta regolabile fino a un massimo di 5 Ampere, ma nella tensione massima, che passa da 20 Volt a 48 Volt.

Per poter sfruttare EPR con le nuove porte USB-C revisione 2.1 sarà chiaramente necessario utilizzare dei cavi adatti che, per evitare confusione, saranno chiaramente marchiati; utilizzando i cavi più vecchi (SPR, Standard Power Range, da oggi ufficialmente sconsigliati) sarà necessario accontentarsi di una potenza massima inferiore, ossia i 100 Watt.

Secondo lo USB Implementers Forum i primi dispositivi che supporteranno USB-C revisione 2.1 saranno disponibili nella seconda metà di quest'anno.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con Zeus News ti consigliamo di iscriverti alla Newsletter gratuita. Inoltre puoi consigliare l'articolo utilizzando uno dei pulsanti qui sotto, inserire un commento (anche anonimo) o segnalare un refuso.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Approfondimenti
USB 3.2: velocità fino a 20 Gbit/s, ma quanta confusione
Intel: USB Tipo-C ucciderà il jack per le cuffie

Commenti all'articolo (ultimi 5 di 10)

:lol:
15-6-2021 18:48

Ma è comunque registrato dal dizionario. :wink:
15-6-2021 03:02

@carobeppe e @elisa.r Voltaggio è ammissibile e corretto, per il wattaggio che un termine usato ma impropriamente, mi scuso ma mi sono lasciato trascinare senza pensare... :oops: :wink:
14-6-2021 19:19

Secondo il Treccani "wattaggio" (derivato dall'inglese) è un termine improprio, ma "voltaggio", "metraggio", "chilometraggio" (derivati dal francese) vanno bene. "Litraggio" invece è coniato su "metraggio" ed è di uso non comune.
14-6-2021 16:50

wattaggio, voltaggio... invece di mixare unità di misura e grandezza, dire potenza e tensione è così complesso? Non mi dire che usi metraggio anziché lunghezza, kilaggio anziché peso o litraggio anziché volume... Leggi tutto
13-6-2021 13:53

La liberta' di parola e' un diritto inviolabile, ma nei forum di Zeus News vige un regolamento che impone delle restrizioni e che l'utente e' tenuto a rispettare. I moderatori si riservano il diritto di cancellare o modificare i commenti inseriti dagli utenti, senza dover fornire giustificazione alcuna. Gli utenti non registrati al forum inoltre sono sottoposti a moderazione preventiva. La responsabilita' dei commenti ricade esclusivamente sui rispettivi autori. I principali consigli: rimani sempre in argomento; evita commenti offensivi, volgari, violenti o che inneggiano all'illegalita'; non inserire dati personali, link inutili o spam in generale.
E' VIETATA la riproduzione dei testi e delle immagini senza l'espressa autorizzazione scritta di Zeus News. Tutti i marchi e i marchi registrati citati sono di proprietà delle rispettive società. Informativa sulla privacy. I tuoi suggerimenti sono di vitale importanza per Zeus News. Contatta la redazione e contribuisci anche tu a migliorare il sito: pubblicheremo sui forum le lettere piu' interessanti.
Sondaggio
L'app che permette di noleggiare un'autovettura direttamente dallo smartphone è molto contestata dai tassisti.
Non è necessario introdurre nuove regole per l'app. I tassisti hanno torto, perché il mondo si evolve ma loro ragionano come se Internet non esistesse, difendendo ciecamente la loro casta (che ha goduto di fin troppi privilegi negli ultimi anni).
I tassisti dovranno adeguarsi e mandare giù il boccone amaro, anche se un minimo di regolamentazione per l'app è necessaria.
L'app non va vietata del tutto, ma va limitata in modo pesante così da poter salvaguardare le esigenze dei tassisti.
L'app va completamente vietata: i tassisti hanno ragione a protestare, perché Uber minaccia il loro lavoro e viola leggi e regolamenti.
Non saprei.

Mostra i risultati (2312 voti)
Gennaio 2026
Windows 11, dopo l'aggiornamento di gennaio il PC non si spegne più
Personal Intelligence, Gemini diventa un assistente personale che conosce i contenuti dell'utente
Windows 11, il primo aggiornamento del 2026 causa errori e instabilità
Amazon aggiorna Alexa senza permesso: Alexa Plus imposto in automatico gli abbonati Prime
Windows 11 troppo pieno di IA? Winslop cancella Copilot e le integrazioni nascoste
La truffa della falsa scadenza della tessera sanitaria dilaga in Italia
ChatGPT Salute, lo spazio sicuro per dati sanitari e referti digitali. Ecco come funziona
HP EliteBoard G1a, un intero PC Windows 11 dentro una tastiera ultrasottile
IPv6 compie 30 anni: progressi e ritardi. Perché il mondo resta ancora con IPv4?
POS collegato alla cassa: dal 2026 parte la stretta anti-evasione con controlli automatici
Dicembre 2025
Dopo ChatGPT
Windows 11, prestazioni degli SSD migliorabili fino all'80%. Ecco come attivare il driver
PagoPA lascia il MEF: Poste e Poligrafico rilevano la società per mezzo miliardo
IA al comando di un distributore automatico: snack gratis e centinaia di dollari in perdita
Ordina RAM DDR 5 su Amazon, riceve DDR 2: ecco come funziona la truffa del reso
Tutti gli Arretrati
Accadde oggi - 20 gennaio


web metrics