Windows 10, problemi a barra e stampanti dopo l'update



[ZEUS News - www.zeusnews.it - 12-06-2021]

windows 10 patch errore barra stampa

Nonostante tutti i guai causati, bisogna ammettere che le patch rilasciate da Microsoft per Windows 10 non fanno altro che diventare sempre più efficienti.

Nel corso di quest'anno abbiano visto per esempio un aggiornamento che creava problemi con certe stampanti e, in seguito, un altro che causava uno strano comportamento nella barra delle applicazioni.

Ora Microsoft è riuscita nell'intento di rilasciare un solo update che contemporaneamente interferisce sia con il funzionamento della barra sia con quello delle stampanti.

Si tratta dell'aggiornamento KB5003637, che viene installato automaticamente a partire dal Patch Tuesday di giugno.

I problemi causati alla barra delle applicazioni sono del tutto simili a quelli già noti, ma ad essi se ne aggiungono ora di nuovi: oltre a causare la sparizione delle icone (o la sovrapposizione di alcune di esse), la patch può rende invisibile anche l'orologio e l'indicazione della data.

Per quanto riguarda la stampa, l'update causa un malfunzionamento dello spooler, che si chiude inaspettatamente ogni volta che si cerca di stampare.

La soluzione più ovvia a questi problemi consiste nella rimozione dell'aggiornamento KB5003637 ma, dato che esso contiene anche correzioni di sicurezza, ci possono giustamente essere delle remore ad applicarla.

Molti utenti segnalano però che le cose tornano alla normalità semplicemente disattivando la funzionalità Notizie e Interessi, esattamente come accadeva con i problemi causati dall'aggiornamento KB5003214.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con Zeus News ti consigliamo di iscriverti alla Newsletter gratuita. Inoltre puoi consigliare l'articolo utilizzando uno dei pulsanti qui sotto, inserire un commento (anche anonimo) o segnalare un refuso.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Approfondimenti
Windows 10, in un video un assaggio delle novità
Windows 10, nuova patch per rimettere sui binari l'October Update
La barra spaziatrice per scrivere più velocemente
Ripristinare la barra di avvio veloce
Le scorciatoie di Windows Explorer
Scorciatoie di tastiera globali

Commenti all'articolo (3)

:malol: :malol: :malol: Che dire due casini al prezzo di un solo aggiornamento, sempre più bravi in M$... Leggi tutto
16-6-2021 18:50

{farmer}
@Oscar M$ se ne impippa dell'indecenza perché ha il monopolio del suo SO, e quindi degli utenti che sono ad esso 'incatenati' grazie all'abitudine e alla convenienza. Da quando c'è Nadella al comando, il livello di rispetto degli utenti, già non eccelso con Gates e poi con il catastrofico... Leggi tutto
13-6-2021 21:04

{Oscar}
Non vorrrei infierire,non sono il tipo ma la domanda nasce da se : dove sta la novità? Per come la vedo io è indecente. Una volta può succedere,pure due ma quì è diventata prassi.
13-6-2021 11:03

La liberta' di parola e' un diritto inviolabile, ma nei forum di Zeus News vige un regolamento che impone delle restrizioni e che l'utente e' tenuto a rispettare. I moderatori si riservano il diritto di cancellare o modificare i commenti inseriti dagli utenti, senza dover fornire giustificazione alcuna. Gli utenti non registrati al forum inoltre sono sottoposti a moderazione preventiva. La responsabilita' dei commenti ricade esclusivamente sui rispettivi autori. I principali consigli: rimani sempre in argomento; evita commenti offensivi, volgari, violenti o che inneggiano all'illegalita'; non inserire dati personali, link inutili o spam in generale.
E' VIETATA la riproduzione dei testi e delle immagini senza l'espressa autorizzazione scritta di Zeus News. Tutti i marchi e i marchi registrati citati sono di proprietà delle rispettive società. Informativa sulla privacy. I tuoi suggerimenti sono di vitale importanza per Zeus News. Contatta la redazione e contribuisci anche tu a migliorare il sito: pubblicheremo sui forum le lettere piu' interessanti.
Sondaggio
Immaginiamo un mondo popolato dalle auto di Google: senza pilota, senza sterzo e senza pedali. Qual è il maggior vantaggio? (vedi anche gli svantaggi)
Sarà più comodo viaggiare: non dovremo preoccuparci di guidare e avremo più tempo libero a disposizione.
Potranno spostarsi in auto anche i non vedenti, gli invalidi o in generale le persone non più in grado di guidare.
Si risparmierà carburante grazie all'ottimizzazione: niente accelerazioni o frenate brusche, rispetto dei limiti di velocità e così via.
Con il Gps incorporato ci si smarrirà di meno e non sarà necessario consultare mappe o chiedere indicazioni.
Ci sarà maggiore sicurezza e meno incidenti: niente ubriachi al volante o anziani non più in grado di guidare. Zero distrazioni, zero stanchezza, zero errori del conducente (causa del 90% degli incidenti).
Ci sarà meno traffico: potremo più facilmente condividere un'auto in car sharing che ci venga a prendere e ci porti dove desideriamo andare, trovando parcheggio da sola o rimettendosi a disposizione della comunità.
La casta dei tassisti non avrà più ragione di esistere e sarà finalmente azzerata.

Mostra i risultati (1992 voti)
Febbraio 2026
Winhance ottimizza Windows 11: meno app inutili, più velocità e controllo sistema
Grave falla in Chrome già attivamente sfruttata: aggiornare subito il browser di Google
Western Digital ha già venduto tutti gli hard disk del 2026
Claude, il piano gratuito si potenzia: quattro funzioni premium ora accessibili a tutti
Windows più leggero e veloce: WinUtil elimina il superfluo e personalizza il sistema in profondità
Agenzia delle Entrate su IO: avvisi, scadenze e comunicazioni fiscali
Stampanti datate a rischio? Microsoft ritira i driver legacy in Windows 11
Fine dell'era 8K, LG interrompe la produzione
Il dottor IA è sempre disponibile e gratuito. Ora è autorizzato a operare come un medico vero
Il mercato è invaso da SSD fake, inaffidabili e con prestazioni inferiori
L'Europa accende IRIS 2, la costellazione satellitare che vuole ridurre la dipendenza da Starlink
Apple rivoluziona l'acquisto dei Mac
Gennaio 2026
WhatsApp, chatbot di terze parti a pagamento. Ma solo in Italia
WhatsApp, 4 euro al mese per rimuovere la pubblicità
Windows 11, aggiornamento d'emergenza risolve i bug della patch di gennaio
Tutti gli Arretrati
Accadde oggi - 22 febbraio


web metrics