Il foglio di carta interattivo per ricevute da firmare con un dito

Il materiale può servire anche per imballaggi smart.



[ZEUS News - www.zeusnews.it - 07-09-2020]

carta interattiva

Per interagire con il computer, il tablet, il telefono servono degli strumenti appositi: schermi sensibili al tocco, tastiere, mouse e via di seguito.

Un gruppo di ricercatori della Purdue University ha sviluppato una tecnologia che permette di fare la stessa cosa con un - relativamente - semplice foglio di carta.

La partenza è davvero un normalissimo pezzo di carta, o di cartone, ma un particolare processo di stampa consente di «rendere la carta repellente verso acqua, olio e polvere grazie a uno strato di molecole altamente fluorurate».

«Questa copertura omnifobica ci permette di stampare diversi strati di circuiti sulla carta evitando che l'inchiostro passi da uno strato all'altro» spiega Ramses Martinez, dell'Università.

Il risultato è un foglio su cui si possono creare delle «aree triboelettriche», ossia che generano elettricità in risposta ad eventi fisici, come la pressione di un dito, e capaci di «comunicazioni Bluetooth autoalimentate».

Di qui possono nascere fogli che integrano «sensori di pressione che non richiedono alcuna batteria esterna, dato che raccolgono l'energia dal contatto con l'utente», oppure strumenti per «facilitare l'interazione degli utenti con gli imballaggi per gli alimenti, al fine di verificare se il cibo possa essere consumato in sicurezza».

Lo stesso principio si può applicare a ricevute «che consentono ai destinatari di firmare la ricezione di un pacchetto semplicemente spostando un dito sulla scatola».

C'è di più. I video dimostrativi (che riportiamo in fondo all'articolo) realizzati dal gruppo che ha ideato questa tecnologia mostrano un foglio di carta su cui sono stampati i comandi di un lettore musicale (collegato via Bluetooth a un computer): toccando i comandi giusti il volume viene variato e la riproduzione della musica avviata o fermata.

In un'altra dimostrazione un foglietto di carta reca impresso su di sé un tastierino numerico che funziona perfettamente con il portatile cui è accoppiato sempre tramite Bluetooth.

A questo punto, naturalmente, solo la fantasia pone limite alle applicazioni che si possono realizzare. Quella, e l'arrivo della tecnologia che fa diventare interattiva la carta sul mercato a prezzi accessibili.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con Zeus News ti consigliamo di iscriverti alla Newsletter gratuita. Inoltre puoi consigliare l'articolo utilizzando uno dei pulsanti qui sotto, inserire un commento (anche anonimo) o segnalare un refuso.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Commenti all'articolo (0)


La liberta' di parola e' un diritto inviolabile, ma nei forum di Zeus News vige un regolamento che impone delle restrizioni e che l'utente e' tenuto a rispettare. I moderatori si riservano il diritto di cancellare o modificare i commenti inseriti dagli utenti, senza dover fornire giustificazione alcuna. Gli utenti non registrati al forum inoltre sono sottoposti a moderazione preventiva. La responsabilita' dei commenti ricade esclusivamente sui rispettivi autori. I principali consigli: rimani sempre in argomento; evita commenti offensivi, volgari, violenti o che inneggiano all'illegalita'; non inserire dati personali, link inutili o spam in generale.
E' VIETATA la riproduzione dei testi e delle immagini senza l'espressa autorizzazione scritta di Zeus News. Tutti i marchi e i marchi registrati citati sono di proprietà delle rispettive società. Informativa sulla privacy. I tuoi suggerimenti sono di vitale importanza per Zeus News. Contatta la redazione e contribuisci anche tu a migliorare il sito: pubblicheremo sui forum le lettere piu' interessanti.
Sondaggio
Qual è il motivo principale che ti può far desistere (oppure no) dal compiere un acquisto online?
La scarsa accessibilità del sito di ecommerce.
I tempi di consegna non certi.
La scomodità di dover rimanere a casa o di dover concordare la consegna con il corriere.
La possibilità che il pacco vada perso, se la spedizione non è tracciata.
La poca fiducia riposta nel negozio online.
Il prezzo maggiore del prodotto.
Le spese di spedizione elevate.
Il sovrapprezzo applicato per la spedizione contrassegno.
La scomodità di dover rispedire il pacco qualora la merce ricevuta sia danneggiata o difettosa.
La maggior difficoltà a far valere le condizioni di garanzia.
L'impossibilità di trattare sul prezzo o di chiedere uno sconto.
La poca fiducia riposta nei sistemi di pagamento online disponibili.

Mostra i risultati (2542 voti)
Gennaio 2026
Outlook "completamente inutilizzabile" dopo l'aggiornamento di Windows 11
Batterie rimovibili per legge, la UE riscrive il design degli smartphone
Windows 11, dopo l'aggiornamento di gennaio il PC non si spegne più
Personal Intelligence, Gemini diventa un assistente personale che conosce i contenuti dell'utente
Windows 11, il primo aggiornamento del 2026 causa errori e instabilità
Amazon aggiorna Alexa senza permesso: Alexa Plus imposto in automatico gli abbonati Prime
Windows 11 troppo pieno di IA? Winslop cancella Copilot e le integrazioni nascoste
La truffa della falsa scadenza della tessera sanitaria dilaga in Italia
ChatGPT Salute, lo spazio sicuro per dati sanitari e referti digitali. Ecco come funziona
HP EliteBoard G1a, un intero PC Windows 11 dentro una tastiera ultrasottile
IPv6 compie 30 anni: progressi e ritardi. Perché il mondo resta ancora con IPv4?
POS collegato alla cassa: dal 2026 parte la stretta anti-evasione con controlli automatici
Dicembre 2025
Dopo ChatGPT
Windows 11, prestazioni degli SSD migliorabili fino all'80%. Ecco come attivare il driver
PagoPA lascia il MEF: Poste e Poligrafico rilevano la società per mezzo miliardo
Tutti gli Arretrati
Accadde oggi - 24 gennaio


web metrics