Windows 365 apre l'era del PC in streaming

Il computer diventa un po' meno personal.



[ZEUS News - www.zeusnews.it - 16-07-2021]

Win365 01

Ha assunto il prevedibile nome di Windows 365 il progetto Cloud PC di Microsoft per accedere in streaming alle risorse di un PC con Windows 10 o 11 da un terminale qualsiasi.

Disponibile dal 2 agosto, Windows 365 afferma di offrire «l'efficienza e la sicurezza del cloud alla versatilità e alla semplicità di un PC», oltre naturalmente a togliere dalle mani degli utenti il possesso perenne delle risorse di un vero personal computer per spostarlo nelle mani di Microsoft e renderlo accessibile solo su abbonamento.

«Windows 365 porta il sistema operativo nel Cloud Microsoft, trasmettendo in streaming in maniera sicura l'esperienza Windows completa - con tutte le app, i dati, le impostazioni - ai dispositivi personali o aziendali. È un approccio che crea una categoria completamente nuova per i personal computer, e in particolare per il mondo ibrido: il Cloud PC».

La comodità di questo sistema, per gli utenti, sta nel fatto che si può accedere al proprio PC nel cloud da qualunque dispositivo, sia esso un altro computer con Windows, macOS o Linux oppure un tablet o uno smartphone appartenente al mondo Apple o Android, ma anche un browser.

Dal punto di vista degli amministratori, invece, secondo Microsoft diventa più semplice organizzare gli aggiornamenti del "parco macchine" (che si sposta nel cloud) e garantire la sicurezza di ogni Cloud Pc, che è sempre aggiornato con gli ultimi update; il fatto che poi anche i dati risiedano "nel cloud" farebbe sì - sono sempre parole di Microsoft - che essi siano maggiormente al sicuro, poiché non a portata di mano di chiunque possa entrare in ufficio.

Come già era stato preannunciato, Windows 365 offrirà piani diversi - e a prezzi diversi - da scegliere in base alle esigenze, consentendo non solo di optare per Windows 10 o Windows 11 (quando questo sarà disponibile) ma anche per diverse configurazioni hardware.

Inizialmente Windows 365 sarà disponibile per le aziende ma, stando alle parole di Microsoft, è facile prevedere che presto sarà accessibile anche agli utenti comuni. I prezzi non sono stati ancora annunciati.

Di seguito, alcune immagini tratte dalla presentazione ufficiale.

Win365 02
Win365 03
Win365 04

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con Zeus News ti consigliamo di iscriverti alla Newsletter gratuita. Inoltre puoi consigliare l'articolo utilizzando uno dei pulsanti qui sotto, inserire un commento (anche anonimo) o segnalare un refuso.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Approfondimenti
Inizia l'era di Office 365
L'addio di Ozzie dà la sveglia a Microsoft
Arriva Office 365: non si installa, si usa col browser

Commenti all'articolo (ultimi 5 di 8)

Vero! Per˛ se intanto l'utente ci casca si lega mani e piedi a M$, gli da tutti i dati e tutti i permessi di sfrucugliarci dentro e si abbona al servizio che, sicuramente, in un anno gli costerÓ come una licenza di Windows ed una di Office messe assieme e che durano svariati anni. Veramente una soluzione win/win per M$! :roll: Leggi tutto
20-7-2021 18:45

Non ti serve per forza un PC, basta un thin client con file system read only o un device qualunque giÓ in tuo possesso
20-7-2021 11:00

Per accedere ti serve comunque un PC, quindi servono comunque manutenzione, antivirus, aggiornamenti, ecc. sulla macchina locale. Dire che si SPOSTA non e' esatto. Leggi tutto
19-7-2021 12:31

Mi sembrava brutto cancellare il post. Per questo, successivamente, ho editato. Ad ogni modo, credo tu l'abbia capito, non sono d'accordo con qualsiasi servizio che sia in cloud (almeno che il cloud non sia tuo)
19-7-2021 10:15

L'articolo parla di Windows, NON office. Comunque Office di Microsoft non e' solo word e excel. In ambito aziendale viene usato molto Access, e la migrazione da Access a roba gratuita (Base, MySQL, ecc.) non e' per niente una passeggiata e richiede molto lavoro. Inoltre gli utenti finali, regiscono male se gli si leva Access, che... Leggi tutto
17-7-2021 11:22

La liberta' di parola e' un diritto inviolabile, ma nei forum di Zeus News vige un regolamento che impone delle restrizioni e che l'utente e' tenuto a rispettare. I moderatori si riservano il diritto di cancellare o modificare i commenti inseriti dagli utenti, senza dover fornire giustificazione alcuna. Gli utenti non registrati al forum inoltre sono sottoposti a moderazione preventiva. La responsabilita' dei commenti ricade esclusivamente sui rispettivi autori. I principali consigli: rimani sempre in argomento; evita commenti offensivi, volgari, violenti o che inneggiano all'illegalita'; non inserire dati personali, link inutili o spam in generale.
E' VIETATA la riproduzione dei testi e delle immagini senza l'espressa autorizzazione scritta di Zeus News. Tutti i marchi e i marchi registrati citati sono di proprietà delle rispettive società. Informativa sulla privacy. I tuoi suggerimenti sono di vitale importanza per Zeus News. Contatta la redazione e contribuisci anche tu a migliorare il sito: pubblicheremo sui forum le lettere piu' interessanti.
Sondaggio
Qual Ŕ la pi¨ grande inquietudine che hai a casa e che la domotica potrebbe risolvere?
Sentirsi insicuri in casa quando si Ŕ lý da soli.
Che le persone lascino le luci accese quando non serve.
Dimenticarsi se le porte sono state chiuse a chiave o se le finestre sono state chiuse a dovere.
Familiari anziani non autosufficienti quando in casa sono soli.
Preoccuparsi della sicurezza quando siamo lontani.
Perdere tempo a girare per casa ad accendere o spegnere le luci.
Preoccuparsi che le attrezzature della cucina (per esempio il forno) siano state lasciate accese accidentalmente.
Preoccuparsi che la casa sembri vuota quando siamo lontani.
Possibili incidenti nelle zone della casa che non sono adeguatamente illuminate durante la notte.
La casa Ŕ troppo calda o troppo fredda per il dovuto comfort.

Mostra i risultati (1056 voti)
Giugno 2022
Il sistema operativo open source che ridà vita ai vecchi smartphone
Adobe, prove di Photoshop gratuito per tutti
15 giugno, finisce l'era di Internet Explorer
Grave falla in Windows, occhio ai documenti di Word
Toyota: cartucce di idrogeno per alimentare auto, case, droni
Maggio 2022
La Rete esce da TIM: nasce la Open Access italiana
DuckDuckGo consente a Microsoft di tracciare gli utenti
Russi saccheggiano trattori ucraini, che vengono brickati da remoto
Necrofinanza e criptovalute: lo scoppio di Terra/Luna
Pwn2Own 2022, Windows 11 e Ubuntu cadono il primo giorno
Migliaia di siti sono keylogger nascosti
Radio a onde corte: davvero?
UE, tutte le chat saranno esaminate in cerca di pedopornografia
Le IA di Facebook e Twitter contro la disinformazione russa
Apple, Google e Microsoft svelano il sistema che eliminerà le password
Tutti gli Arretrati
Accadde oggi - 25 giugno


web metrics