Monopattini elettrici, l'assicurazione è obbligatoria?



[ZEUS News - www.zeusnews.it - 31-08-2021]

monopattino elettrico

Si vedono sfrecciare sempre più di frequente in strada, sulle piste ciclabili e sui marciapiedi: i monopattini elettrici sono ormai molto utilizzati per gli spostamenti in città tanto che sette persone su dieci li ritengono equiparabili agli scooter e credono che, di conseguenza, bisognerebbe rendere obbligatoria l'assicurazione.

Da un'indagine di Prima Assicurazioni commissionata a Nielsen, infatti, emerge che per il 70,8% degli intervistati sarebbe necessario istituire l'obbligatorietà della polizza per chi si muove su un monopattino elettrico, un mezzo che può raggiungere con alcuni modelli anche i 40 km/h di velocità.

In particolare, il 50,3% degli intervistati crede che serva l'assicurazione obbligatoria perché i monopattini sono equiparabili per pericolosità agli scooter, mentre per il 20,5% sarebbe addirittura necessaria l'assicurazione sia per i monopattini elettrici, sia per le biciclette elettriche, perché entrambi i tipi di mezzo sarebbero paragonabili ai motorini.

Al contrario, per il 15,3% degli intervistati non serve l'assicurazione obbligatoria perché i monopattini elettrici sarebbero comparabili piuttosto alle biciclette o alle bici elettriche, mentre il restante 13,9% non ha alcuna opinione in merito.

Il monopattino elettrico sembra molto apprezzato per la sua praticità e lo scarso ingombro. Il 13,2% degli intervistati, infatti, dichiara di possederne uno, mentre il 24,6% ne è ancora sprovvisto, ma vorrebbe comprarne uno per utilizzarlo al posto di auto, scooter o bici.

"Ancora una volta gli italiani si dimostrano consapevoli dei rischi che possono trovare in strada e con responsabilità analizzano pro e contro, e sceglierebbero di assicurare obbligatoriamente anche i nuovi mezzi di mobilità urbana che per velocità sono assimilabili agli scooter" ha sottolineato Giacomo Testa di Prima Assicurazioni. "Il mercato e le abitudini dei consumatori evolvono e così evolve anche la percezione della RC Auto come fattore di protezione di nuove e differenti sfere del nostro quotidiano, non necessariamente legate solo alla più tradizionale mobilità di auto, moto e furgoni" conclude Testa.

Sondaggio
Secondo te è giusto che sia obbligatoria l'assicurazione per i conducenti di monopattini elettrici?
Sì, serve l'assicurazione obbligatoria perché i monopattini elettrici sono equiparabili per pericolosità agli scooter.
Sì, serve l'assicurazione obbligatoria sia per i monopattini elettrici, sia per le biciclette elettriche, perché entrambi i tipi di mezzo sono equiparabili agli scooter.
No, non serve l'assicurazione obbligatoria perché i monopattini elettrici sono equiparabili alle biciclette elettriche.

Mostra i risultati (818 voti)
Leggi i commenti (24)

E tu come la pensi? Rispondi al sondaggio di Zeus News e confronta i risultati con quello di Nielsen.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con Zeus News ti consigliamo di iscriverti alla Newsletter gratuita. Inoltre puoi consigliare l'articolo utilizzando uno dei pulsanti qui sotto, inserire un commento (anche anonimo) o segnalare un refuso.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Commenti all'articolo (ultimi 5 di 17)

Tra l'altro i monopattini normali sono stati fuorilegge per decenni (e forse lo sono tuttora, non so se ci sono mai stati aggiornamenti). Sui marciapiedi non potevano/possono andare perché non sono pedoni, né per strada perché non veicoli adeguati. Per questi invece si è subito fatta una modifica. Uno dei problemi più gravi a mio... Leggi tutto
4-9-2021 17:53

Quando mai in Italia non si chiude la stalla dopo che i buoi sono fuggiti? E, per di più, non sempre... :twisted: Io comunque più che per l'assicurazione e casco obbligatori sarei per ritirarli dalla circolazione... Leggi tutto
4-9-2021 15:11

E per le cose che portano voti, prima si promette di farle, poi si perdono in giro tra un corridoio e l'altro del Parlamento.... Invece quando serve una legge che utile a pochi (o addirittura a pochissimi o perfino ad una manciata di persone) trovano subito il tempo.. (scusate l'OT) Leggi tutto
2-9-2021 08:28

{al}
che il problema siano proprio gli scooter che viaggiano troppo veloci per la loro forma? i mezzi tre ruote atv sono stati banditi in usa a causa dei troppi incidenti. non c'e' assicurazione che tenga.
2-9-2021 07:29

Ovviamente no, perché non porta voti... :wink: Come a suo tempo non portavano voti, e quindi i nostri politici non li resero obbligatori, casco e giubbotto riflettente per i ciclisti, anche se di sera un ciclista vestito di scuro è invisibile, e se cade facilmente sbatte la testa contro fioriere, panettoni dissuasori, spigoli di... Leggi tutto
1-9-2021 23:36

La liberta' di parola e' un diritto inviolabile, ma nei forum di Zeus News vige un regolamento che impone delle restrizioni e che l'utente e' tenuto a rispettare. I moderatori si riservano il diritto di cancellare o modificare i commenti inseriti dagli utenti, senza dover fornire giustificazione alcuna. Gli utenti non registrati al forum inoltre sono sottoposti a moderazione preventiva. La responsabilita' dei commenti ricade esclusivamente sui rispettivi autori. I principali consigli: rimani sempre in argomento; evita commenti offensivi, volgari, violenti o che inneggiano all'illegalita'; non inserire dati personali, link inutili o spam in generale.
E' VIETATA la riproduzione dei testi e delle immagini senza l'espressa autorizzazione scritta di Zeus News. Tutti i marchi e i marchi registrati citati sono di proprietà delle rispettive società. Informativa sulla privacy. I tuoi suggerimenti sono di vitale importanza per Zeus News. Contatta la redazione e contribuisci anche tu a migliorare il sito: pubblicheremo sui forum le lettere piu' interessanti.
Sondaggio
Recenti scoperte genetiche affermano che l'invecchiamento è controllabile e quindi potremo vivere tutti più a lungo. Cosa ne pensi?
E' una grande scoperta, sono contento di vivere più a lungo.
L'importante è poter vivere bene e in salute.
Trovo che la genetica si stia spingendo oltre i limiti umani.
Significa che dovremo tutti lavorare più a lungo e andare in pensione più tardi.
Questo contribuirà al sovraffollamento del pianeta.

Mostra i risultati (5945 voti)
Agosto 2022
Le chiavi dell'auto? Al sicuro nel microonde
Intel, 5 miliardi per costruire uno stabilimento in Italia
E Spot prese il fucile
Gmail, la nuova interfaccia adesso è per tutti
Luglio 2022
Istruzioni per il voto: la busta
Il Tribunale di Milano ordina a Cloudflare di censurare tre siti
Microsoft, un nuovo Windows ogni tre anni
TIM: 9.000 esuberi e un ultimatum al Governo
L'algoritmo che predice i crimini con una settimana d'anticipo
Alexa fa parlare i morti
Giugno 2022
Tesla e la batteria che dura 100 anni
Cosa succede alle password se cambio o perdo il mio dispositivo?
Il sistema operativo open source che ridà vita ai vecchi smartphone
Adobe, prove di Photoshop gratuito per tutti
15 giugno, finisce l'era di Internet Explorer
Tutti gli Arretrati
Accadde oggi - 12 agosto


web metrics