Monopattini elettrici, l'assicurazione è obbligatoria?



[ZEUS News - www.zeusnews.it - 31-08-2021]

monopattino elettrico

Si vedono sfrecciare sempre più di frequente in strada, sulle piste ciclabili e sui marciapiedi: i monopattini elettrici sono ormai molto utilizzati per gli spostamenti in città tanto che sette persone su dieci li ritengono equiparabili agli scooter e credono che, di conseguenza, bisognerebbe rendere obbligatoria l'assicurazione.

Da un'indagine di Prima Assicurazioni commissionata a Nielsen, infatti, emerge che per il 70,8% degli intervistati sarebbe necessario istituire l'obbligatorietà della polizza per chi si muove su un monopattino elettrico, un mezzo che può raggiungere con alcuni modelli anche i 40 km/h di velocità.

In particolare, il 50,3% degli intervistati crede che serva l'assicurazione obbligatoria perché i monopattini sono equiparabili per pericolosità agli scooter, mentre per il 20,5% sarebbe addirittura necessaria l'assicurazione sia per i monopattini elettrici, sia per le biciclette elettriche, perché entrambi i tipi di mezzo sarebbero paragonabili ai motorini.

Al contrario, per il 15,3% degli intervistati non serve l'assicurazione obbligatoria perché i monopattini elettrici sarebbero comparabili piuttosto alle biciclette o alle bici elettriche, mentre il restante 13,9% non ha alcuna opinione in merito.

Il monopattino elettrico sembra molto apprezzato per la sua praticità e lo scarso ingombro. Il 13,2% degli intervistati, infatti, dichiara di possederne uno, mentre il 24,6% ne è ancora sprovvisto, ma vorrebbe comprarne uno per utilizzarlo al posto di auto, scooter o bici.

"Ancora una volta gli italiani si dimostrano consapevoli dei rischi che possono trovare in strada e con responsabilità analizzano pro e contro, e sceglierebbero di assicurare obbligatoriamente anche i nuovi mezzi di mobilità urbana che per velocità sono assimilabili agli scooter" ha sottolineato Giacomo Testa di Prima Assicurazioni. "Il mercato e le abitudini dei consumatori evolvono e così evolve anche la percezione della RC Auto come fattore di protezione di nuove e differenti sfere del nostro quotidiano, non necessariamente legate solo alla più tradizionale mobilità di auto, moto e furgoni" conclude Testa.

Sondaggio
Secondo te è giusto che sia obbligatoria l'assicurazione per i conducenti di monopattini elettrici?
Sì, serve l'assicurazione obbligatoria perché i monopattini elettrici sono equiparabili per pericolosità agli scooter.
Sì, serve l'assicurazione obbligatoria sia per i monopattini elettrici, sia per le biciclette elettriche, perché entrambi i tipi di mezzo sono equiparabili agli scooter.
No, non serve l'assicurazione obbligatoria perché i monopattini elettrici sono equiparabili alle biciclette elettriche.

Mostra i risultati (975 voti)
Leggi i commenti (24)

E tu come la pensi? Rispondi al sondaggio di Zeus News e confronta i risultati con quello di Nielsen.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con Zeus News ti consigliamo di iscriverti alla Newsletter gratuita. Inoltre puoi consigliare l'articolo utilizzando uno dei pulsanti qui sotto, inserire un commento (anche anonimo) o segnalare un refuso.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Commenti all'articolo (ultimi 5 di 17)

Tra l'altro i monopattini normali sono stati fuorilegge per decenni (e forse lo sono tuttora, non so se ci sono mai stati aggiornamenti). Sui marciapiedi non potevano/possono andare perché non sono pedoni, né per strada perché non veicoli adeguati. Per questi invece si è subito fatta una modifica. Uno dei problemi più gravi a mio... Leggi tutto
4-9-2021 17:53

Quando mai in Italia non si chiude la stalla dopo che i buoi sono fuggiti? E, per di più, non sempre... :twisted: Io comunque più che per l'assicurazione e casco obbligatori sarei per ritirarli dalla circolazione... Leggi tutto
4-9-2021 15:11

E per le cose che portano voti, prima si promette di farle, poi si perdono in giro tra un corridoio e l'altro del Parlamento.... Invece quando serve una legge che utile a pochi (o addirittura a pochissimi o perfino ad una manciata di persone) trovano subito il tempo.. (scusate l'OT) Leggi tutto
2-9-2021 08:28

{al}
che il problema siano proprio gli scooter che viaggiano troppo veloci per la loro forma? i mezzi tre ruote atv sono stati banditi in usa a causa dei troppi incidenti. non c'e' assicurazione che tenga.
2-9-2021 07:29

Ovviamente no, perché non porta voti... :wink: Come a suo tempo non portavano voti, e quindi i nostri politici non li resero obbligatori, casco e giubbotto riflettente per i ciclisti, anche se di sera un ciclista vestito di scuro è invisibile, e se cade facilmente sbatte la testa contro fioriere, panettoni dissuasori, spigoli di... Leggi tutto
1-9-2021 23:36

La liberta' di parola e' un diritto inviolabile, ma nei forum di Zeus News vige un regolamento che impone delle restrizioni e che l'utente e' tenuto a rispettare. I moderatori si riservano il diritto di cancellare o modificare i commenti inseriti dagli utenti, senza dover fornire giustificazione alcuna. Gli utenti non registrati al forum inoltre sono sottoposti a moderazione preventiva. La responsabilita' dei commenti ricade esclusivamente sui rispettivi autori. I principali consigli: rimani sempre in argomento; evita commenti offensivi, volgari, violenti o che inneggiano all'illegalita'; non inserire dati personali, link inutili o spam in generale.
E' VIETATA la riproduzione dei testi e delle immagini senza l'espressa autorizzazione scritta di Zeus News. Tutti i marchi e i marchi registrati citati sono di proprietà delle rispettive società. Informativa sulla privacy. I tuoi suggerimenti sono di vitale importanza per Zeus News. Contatta la redazione e contribuisci anche tu a migliorare il sito: pubblicheremo sui forum le lettere piu' interessanti.
Sondaggio
Hai una stampante?
Sì, laser.
Sì, a getto d'inchiostro.
Avevo una stampante ma ora non ne ho più bisogno.
Mai avuto una stampante.

Mostra i risultati (2926 voti)
Aprile 2024
L'algoritmo di ricarica che raddoppia la vita utile delle batterie
Hype e Banca Sella, disservizi a profusione
Falla nei NAS D-Link, ma la patch non arriverà mai
La navigazione in incognito non è in incognito
Le tre stimmate della posta elettronica
Amazon abbandona i negozi coi cassieri a distanza
Marzo 2024
Buone azioni e serrature ridicole
Il piano Merlyn, ovvero la liquidazione di Tim
Falla nelle serrature elettroniche, milioni di stanze d'hotel a rischio
L'antenato di ChatGPT in un foglio Excel
La valle inquietante
La crisi di Tim e la divisione sindacale
La fine del mondo, virtuale
WhatsApp e Messenger aprono agli altri servizi di chat
Permainformatica
Tutti gli Arretrati
Accadde oggi - 19 aprile


web metrics