Windows 10, l'update di settembre impedisce di stampare



[ZEUS News - www.zeusnews.it - 19-09-2021]

windows 10 aggiornamento settembre stampanti

Ci risiamo: Microsoft rilascia un aggiornamento di Windows 10 - all'interno del ciclo di rilascio previsto, non per qualche emergenza - e il sistema di stampa ha problemi.

Stando alle segnalazioni gli update cumulativi di settembre KB5005565 e KB5005566, rilasciati lo scorso martedì, impediscono il funzionamento delle stampanti di rete e condivise, che riprendono a funzionare non appena quegli aggiornamenti vengono disinstallati.

Nei casi migliori le stampanti non si rifiutano completamente di stampare, ma per farlo richiedono l'inserimento delle credenziali di amministrazione.

Il problema non riguarderà molti utenti domestici, che più facilmente avranno stampanti collegate via USB (anche se si vanno diffondendo le stampanti Wi-Fi), ma per le aziende è un serio problema.

I due update dovrebbero porre completamente fine alla minaccia di PrintNightmare che dallo scorso luglio aleggia sullo spooler di stampa di Windows, risolvendo le ultime questioni ma, quand'anche il problema fosse stato finalmente risolto del tutto, gli effetti collaterali non sono certo trascurabili.

Microsoft al momento non ha ancora commentato la vicenda nel suo complesso, rilevando solo che la richiesta di credenziali di amministrazione da parte delle stampanti nelle reti con server può essere imputata alla presenza di due versioni diverse del driver di stampa sul server e sul client: portare entrambe le installazioni alla medesima versione dovrebbe risolvere il problema.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con Zeus News ti consigliamo di iscriverti alla Newsletter gratuita. Inoltre puoi consigliare l'articolo utilizzando uno dei pulsanti qui sotto, inserire un commento (anche anonimo) o segnalare un refuso.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Approfondimenti
L'aggiornamento di Windows che sfoca lo schermo
Windows 10, problemi a barra e stampanti dopo l'update
Se l'FBI, zitta zitta, si mette a patchare i server altrui

Commenti all'articolo (5)

Tutti molto sarcastici eh? :wink:
26-9-2021 10:08

╚ quello che ho pensato anche io. Non si tratta di un bug ma di una feature: evitare di stampare significa non consumare carta, toner e corrente... :twisted: Leggi tutto
26-9-2021 06:49

Personalmente penso che tu sia o troppo ottimista o sarcastico... propendo per la seconda per˛. Leggi tutto
25-9-2021 15:19

{al}
è per la green economy.
23-9-2021 17:35

{alvin}
Forse anche per questo nadella vuole imporre il nuovo SO, magari hanno rifatto buona parte del kernel e/o cambiato strategia di gestione dei blocchi.
20-9-2021 12:33

La liberta' di parola e' un diritto inviolabile, ma nei forum di Zeus News vige un regolamento che impone delle restrizioni e che l'utente e' tenuto a rispettare. I moderatori si riservano il diritto di cancellare o modificare i commenti inseriti dagli utenti, senza dover fornire giustificazione alcuna. Gli utenti non registrati al forum inoltre sono sottoposti a moderazione preventiva. La responsabilita' dei commenti ricade esclusivamente sui rispettivi autori. I principali consigli: rimani sempre in argomento; evita commenti offensivi, volgari, violenti o che inneggiano all'illegalita'; non inserire dati personali, link inutili o spam in generale.
E' VIETATA la riproduzione dei testi e delle immagini senza l'espressa autorizzazione scritta di Zeus News. Tutti i marchi e i marchi registrati citati sono di proprietà delle rispettive società. Informativa sulla privacy. I tuoi suggerimenti sono di vitale importanza per Zeus News. Contatta la redazione e contribuisci anche tu a migliorare il sito: pubblicheremo sui forum le lettere piu' interessanti.
Sondaggio
Puoi scegliere una sola pillola: quale delle tre?
Pillola blu: rimani giovane per sempre
Pillola verde: 1.000.000.000 euro in contanti
Pillola rossa: puoi viaggiare nel tempo in qualsiasi istante

Mostra i risultati (2323 voti)
Settembre 2023
Microsoft, minireattori nucleari per alimentare i datacenter della IA
NFT senza valore, la bolla è scoppiata
X (ex Twitter), tutti gli utenti dovranno pagare
iPhone 15, il connettore USB-C è zoppo
Il bug di Windows che rende velocissimo Esplora File
Lidl, merendine ritirate: invitavano a visitare sito porno
Meta pensa a Instagram e Facebook a pagamento nella UE
Agosto 2023
Chrome, nuova interfaccia: ecco come abilitarla
L'Internet delle brutte Cose
LibreOffice balza dalla versione 7.6 alla 24.2
La scorciatoia che “congela” Gestione Attività
Ford agli utenti: spegnete il Wi-Fi dell'auto
Sony e Universal contro i 78 giri dell'Internet Archive
Meloni decide la nazionalizzazione di TIM
Da Z-Library un'estensione per aggirare i blocchi
Tutti gli Arretrati
Accadde oggi - 1 ottobre


web metrics