Telemarketing, il Registro delle Opposizioni apre ai cellulari



[ZEUS News - www.zeusnews.it - 30-01-2022]

registro opposizioni cellulari

È stato creato oltre dieci anni fa il Registro Pubblico delle Opposizioni, strumento pensato per porre un freno all'invasione delle campagne di telemarketing ma che non sempre ha funzionato a dovere.

Allora quasi il 70% degli italiani aveva una linea telefonica fissa e, perciò, la normativa che rendeva operativo il Registro si concentrava sulle chiamate indesiderate ai telefoni fissi: in teoria, per far svanire le telefonate pubblicitarie sarebbe dovuto bastare inserire il proprio nome e il proprio numero di telefono (insieme ad alcuni altri dati) nella pagina dedicata dell'apposito sito web.

Oggi la situazione è un po' mutata, e non solo perché il telemarketing ai numeri fissi non è svanito. Oggi ad avere una linea fissa è meno del 60% della popolazione, ma più importante ancora è il fatto che le telefonate indesiderate sempre più spesso arrivano sui telefoni cellulari.

In Italia ci sono circa 60 milioni di abitanti e circa 80 milioni di telefonini attivi: un'ottima situazione per chi gestisce le campagne pubblicitarie telefoniche, dato che i cellulari fino a oggi non erano considerati dal Registro delle Opposizioni e, pertanto, anche i più ligi alle leggi li potevano considerare "caccia libera".

Fortunatamente il Consiglio dei Ministri ha finalmente approvato una modifica al regolamento del Registro che, appena la norma relativa sarà pubblicata in Gazzetta Ufficiale, riguarderà anche i cellulari; e vi sono anche altre novità utili per chi non vuole essere seccato dalle pubblicità, non soltanto su linea mobile.

Il nuovo Registro prevede infatti anche che l'iscrizione automaticamente comporti la revoca di eventuali consensi a ricevere comunicazioni commerciali precedentemente espressi e che i numeri di linea fissa che non compaiono nell'elenco telefonico vengano iscritti d'ufficio al Registro stesso.

Quando le nuove modalità saranno completamente operative (è previsto che non si possa andare oltre il prossimo 31 luglio per l'attuazione) si potrà quindi iscrivere il proprio numero di cellulare la Registro tramite la stessa pagina già indicata e a quel punto le seccature - almeno quelle pubblicitarie - dovrebbero avere fine.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con Zeus News ti consigliamo di iscriverti alla Newsletter gratuita. Inoltre puoi consigliare l'articolo utilizzando uno dei pulsanti qui sotto, inserire un commento (anche anonimo) o segnalare un refuso.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Approfondimenti
Telemarketing, è ora di dire basta
Telemarketing, luci e ombre sull'autoregolamentazione
Un numero verde contro il telemarketing

Commenti all'articolo (ultimi 5 di 15)

Sì, questo è un altro punto di vista della cosa e, purtroppo, neppure troppo ipotetico, anzi realistico e probabile. :roll:
30-1-2022 14:51

Vedila in questo modo: il registro ha ottenuto l'opposto di quel che si prefiggeva, dare ai molestatori una banca dati pubblica invece di obbligarli a comprare clandestinamente le informazioni da altre fonti. Quindi ha protetto quelli che non vi hanno aderito :rolling: Leggi tutto
30-1-2022 12:09

Personalmente ho iscritto il mio numero telefonico di casa al registro delle opposizioni fin da quando è nato ma le chiamate pubblicitarie sono continuate come e più di prima fino ad oggi. Istituzione inutile e soltanto gravosa per i contribuenti.
29-1-2022 14:56

Sulla linea fissa ho costruito un dispositivo che alle chiamate anonime ed a quelle di un database di numeri già noti risponde come fosse un fax. A qualcosa tutto sommato ha servito. Leggi tutto
29-1-2022 05:49

Questa è un'ottima considerazione, perché suggerisce una controffensiva: installare una app che a numeri sconosciuti risponda con un messaggio simulando la linea come inesistente. Se non ci è già arrivato qualcuno, sarà solo questione di tempo. Leggi tutto
28-1-2022 12:44

La liberta' di parola e' un diritto inviolabile, ma nei forum di Zeus News vige un regolamento che impone delle restrizioni e che l'utente e' tenuto a rispettare. I moderatori si riservano il diritto di cancellare o modificare i commenti inseriti dagli utenti, senza dover fornire giustificazione alcuna. Gli utenti non registrati al forum inoltre sono sottoposti a moderazione preventiva. La responsabilita' dei commenti ricade esclusivamente sui rispettivi autori. I principali consigli: rimani sempre in argomento; evita commenti offensivi, volgari, violenti o che inneggiano all'illegalita'; non inserire dati personali, link inutili o spam in generale.
E' VIETATA la riproduzione dei testi e delle immagini senza l'espressa autorizzazione scritta di Zeus News. Tutti i marchi e i marchi registrati citati sono di proprietà delle rispettive società. Informativa sulla privacy. I tuoi suggerimenti sono di vitale importanza per Zeus News. Contatta la redazione e contribuisci anche tu a migliorare il sito: pubblicheremo sui forum le lettere piu' interessanti.
Sondaggio
A Milano l'Ecopass si è trasformato in congestion charge: si paga per accedere al centro anche se si ha un'auto poco inquinante. Sei d'accordo?
Sono favorevole a questo modello, per le grandi città: bisogna usare meno l'auto.
Sono contrario in generale: non serve, è solo una tassa per spillare quattrini ai cittadini.
Era meglio il vecchio modello, in cui le auto meno inquinanti non pagavano (o pagavano di meno).
Il problema non mi tocca: non vivo e non vado mai né a Milano né in altre grandi città.

Mostra i risultati (2635 voti)
Luglio 2026
Torlink, il motore torrent da terminale che unifica ricerca e download
La stampante completamente open source è quasi pronta
Windows 11 identifica ogni PC con un codice unico: così è stato arrestato un diciannovenne
Certificati, finalmente la PA accede direttamente all'Anagrafe Nazionale
Il bug in Windows 11 che divora fino a 70 GB di spazio
WhatsApp, al via la prenotazione dei nomi utente
Giugno 2026
Hackerata Trenitalia, rubati i dati di viaggio dei passeggeri
L'UE approva l'euro digitale
L'avanzata delle dark factory: 1300 lavoratori sostituiti da 50 robot
Il telefono minimalista di Commodore che sfida gli smartphone tradizionali
Recesso online, obbligatorio il pulsante su tutti gli e-commerce
Il simulatore di volo di Google Earth
Windows Ready Print rivoluziona la stampa: addio ai driver proprietari
Debutta Euro-Office tra le proteste di LibreOffice
Lo strumento che ti dice quali modelli IA puoi eseguire davvero sul tuo PC
Tutti gli Arretrati
Accadde oggi - 11 luglio


web metrics