Telemarketing, il Registro delle Opposizioni apre ai cellulari



[ZEUS News - www.zeusnews.it - 30-01-2022]

registro opposizioni cellulari

È stato creato oltre dieci anni fa il Registro Pubblico delle Opposizioni, strumento pensato per porre un freno all'invasione delle campagne di telemarketing ma che non sempre ha funzionato a dovere.

Allora quasi il 70% degli italiani aveva una linea telefonica fissa e, perciò, la normativa che rendeva operativo il Registro si concentrava sulle chiamate indesiderate ai telefoni fissi: in teoria, per far svanire le telefonate pubblicitarie sarebbe dovuto bastare inserire il proprio nome e il proprio numero di telefono (insieme ad alcuni altri dati) nella pagina dedicata dell'apposito sito web.

Oggi la situazione è un po' mutata, e non solo perché il telemarketing ai numeri fissi non è svanito. Oggi ad avere una linea fissa è meno del 60% della popolazione, ma più importante ancora è il fatto che le telefonate indesiderate sempre più spesso arrivano sui telefoni cellulari.

In Italia ci sono circa 60 milioni di abitanti e circa 80 milioni di telefonini attivi: un'ottima situazione per chi gestisce le campagne pubblicitarie telefoniche, dato che i cellulari fino a oggi non erano considerati dal Registro delle Opposizioni e, pertanto, anche i più ligi alle leggi li potevano considerare "caccia libera".

Fortunatamente il Consiglio dei Ministri ha finalmente approvato una modifica al regolamento del Registro che, appena la norma relativa sarà pubblicata in Gazzetta Ufficiale, riguarderà anche i cellulari; e vi sono anche altre novità utili per chi non vuole essere seccato dalle pubblicità, non soltanto su linea mobile.

Il nuovo Registro prevede infatti anche che l'iscrizione automaticamente comporti la revoca di eventuali consensi a ricevere comunicazioni commerciali precedentemente espressi e che i numeri di linea fissa che non compaiono nell'elenco telefonico vengano iscritti d'ufficio al Registro stesso.

Quando le nuove modalità saranno completamente operative (è previsto che non si possa andare oltre il prossimo 31 luglio per l'attuazione) si potrà quindi iscrivere il proprio numero di cellulare la Registro tramite la stessa pagina già indicata e a quel punto le seccature - almeno quelle pubblicitarie - dovrebbero avere fine.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con Zeus News ti consigliamo di iscriverti alla Newsletter gratuita. Inoltre puoi consigliare l'articolo utilizzando uno dei pulsanti qui sotto, inserire un commento (anche anonimo) o segnalare un refuso.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Approfondimenti
Registro delle Opposizioni e cellulari, la norma è in Gazzetta Ufficiale
Esplora File, ritorna la pubblicità
e-privacy: lasciateci la faccia
Telemarketing e registro delle opposizioni, le novità in arrivo
Telemarketing selvaggio, la legge è già sotto l'albero
Telemarketing, call center soddisfatti del protocollo
Sconcerto e preoccupazione per norma su telemarketing
Linea dura del Garante privacy su telemarketing e occupazione
Il Registro delle Opposizioni funziona?
Garante Privacy: il Registro Opposizioni non funziona
Marketing selvaggio nel mirino del Garante per la privacy
Garante Privacy contro telemarketing e app mobili
Telemarketing, è ora di dire basta
Telemarketing, luci e ombre sull'autoregolamentazione
Un numero verde contro il telemarketing

Commenti all'articolo (ultimi 5 di 15)

Sì, questo è un altro punto di vista della cosa e, purtroppo, neppure troppo ipotetico, anzi realistico e probabile. :roll:
30-1-2022 14:51

Vedila in questo modo: il registro ha ottenuto l'opposto di quel che si prefiggeva, dare ai molestatori una banca dati pubblica invece di obbligarli a comprare clandestinamente le informazioni da altre fonti. Quindi ha protetto quelli che non vi hanno aderito :rolling: Leggi tutto
30-1-2022 12:09

Personalmente ho iscritto il mio numero telefonico di casa al registro delle opposizioni fin da quando è nato ma le chiamate pubblicitarie sono continuate come e più di prima fino ad oggi. Istituzione inutile e soltanto gravosa per i contribuenti.
29-1-2022 14:56

Sulla linea fissa ho costruito un dispositivo che alle chiamate anonime ed a quelle di un database di numeri già noti risponde come fosse un fax. A qualcosa tutto sommato ha servito. Leggi tutto
29-1-2022 05:49

Questa è un'ottima considerazione, perché suggerisce una controffensiva: installare una app che a numeri sconosciuti risponda con un messaggio simulando la linea come inesistente. Se non ci è già arrivato qualcuno, sarà solo questione di tempo. Leggi tutto
28-1-2022 12:44

La liberta' di parola e' un diritto inviolabile, ma nei forum di Zeus News vige un regolamento che impone delle restrizioni e che l'utente e' tenuto a rispettare. I moderatori si riservano il diritto di cancellare o modificare i commenti inseriti dagli utenti, senza dover fornire giustificazione alcuna. Gli utenti non registrati al forum inoltre sono sottoposti a moderazione preventiva. La responsabilita' dei commenti ricade esclusivamente sui rispettivi autori. I principali consigli: rimani sempre in argomento; evita commenti offensivi, volgari, violenti o che inneggiano all'illegalita'; non inserire dati personali, link inutili o spam in generale.
E' VIETATA la riproduzione dei testi e delle immagini senza l'espressa autorizzazione scritta di Zeus News. Tutti i marchi e i marchi registrati citati sono di proprietà delle rispettive società. Informativa sulla privacy. I tuoi suggerimenti sono di vitale importanza per Zeus News. Contatta la redazione e contribuisci anche tu a migliorare il sito: pubblicheremo sui forum le lettere piu' interessanti.
Sondaggio
Se fossi costretto a scegliere: un mese senza sesso o un mese senza smartphone, cosa sceglieresti?
Il problema non si pone: non faccio sesso.
Il problema non si pone: non ho uno smartphone.
Rinuncerei più volentieri al sesso piuttosto che separarmi dallo smartphone.
Rinuncerei più volentieri allo smartphone piuttosto che fare a meno del sesso.

Mostra i risultati (3773 voti)
Maggio 2022
Russi saccheggiano trattori ucraini, che vengono brickati da remoto
Necrofinanza e criptovalute: lo scoppio di Terra/Luna
Pwn2Own 2022, Windows 11 e Ubuntu cadono il primo giorno
Migliaia di siti sono keylogger nascosti
Radio a onde corte: davvero?
UE, tutte le chat saranno esaminate in cerca di pedopornografia
Le IA di Facebook e Twitter contro la disinformazione russa
Apple, Google e Microsoft svelano il sistema che eliminerà le password
Una storia di phishing bancario diversa dal solito: il ladro beffato
Aprile 2022
Una dura lezione dall'Internet delle Cose
Bug nell'app Messaggi, e la batteria si scarica in fretta
Gli USA ottengono l'estradizione di Assange
L'utility che ripulisce Windows 11 è in realtà un trojan
Hacker cinesi sfruttano VLC per diffondere malware
Quando l'intelligenza artificiale bara: l'aneddoto degli husky scambiati per lupi
Tutti gli Arretrati
Accadde oggi - 27 maggio


web metrics