Wordle al New York Times per almeno 1 milione di dollari

Il passatempo diventato improvvisamente popolare entra tra i giochi del quotidiano americano.



[ZEUS News - www.zeusnews.it - 02-02-2022]

wordle new york times

Se negli ultimi tempi non avete vissuto tagliati fuori dal mondo, certamente avrete sentito parlare di Wordle, un gioco gratuito da utilizzare via web e che è diventato rapidamente il passatempo preferito di milioni di persone.

Di tanto in tanto capita: un'idea tutto sommato semplice ma accattivante attira l'attenzione e tutti, prima o poi, decidono almeno di provarla fino a che l'ondata di popolarità non passa. È successo con Flappy Bird, è successo con 2048, e ora succede con Wordle.

Chi gioca a Wordle deve tentare di indovinare una parola inglese di cinque lettere in un massimo di sei tentativi; per ogni tentativo sbagliato vengono forniti degli indizi che aiutano nella risoluzione, e ogni giorno il sito propone un'unica parola da indovinare.

Sviluppato da Josh Wardle, Wordle è nato come passatempo privato ma alla fine dello scorso anno la sua esistenza è diventata improvvisamente popolare grazie al passaparola condotto su Twitter. Attualmente, il successo è diventato talmente grande da aver destato l'interesse del New York Times, che dopotutto ha inconsapevolmente fornito l'ispirazione per il gioco stesso.

Wardle ha infatti raccontato di aver creato l'app perché voleva creare un rompicapo accattivante, simile a quelli che si trovano per l'appunto tra le pagine - e sul sito - del New York Times: ora che c'è riuscito, il quotidiano ha deciso di volerne l'esclusiva, e l'ha acquistato.

In cambio di una somma non specificata ma descritta come «a sette cifre, ma contenuta» (quindi probabilmente intorno al milione di dollari), Wordle è quindi da ora ufficialmente uno dei giochi offerti dal New York Times, che ne apprezza la semplicità e il fatto che sia adatto all'incapacità di concentrarsi per lunghi periodi tipica dell'epoca attuale: «È un ottimo rompicapo, e giocarci non richiede molto tempo; ciò lo rende perfetto per la nostra era, in cui la gente ha una soglia d'attenzione ridotta» ha dichiarato il giornale.

Wadrle è soddisfatto, e non soltanto per l'incasso che ha realizzato: afferma di aver sempre ammirato «l'approccio del Times alla qualità dei loro giochi e il rispetto con cui trattano i loro giocatori».

Nonostante il passaggio di mano, Wordle resterà gratuito, almeno per il momento, né sono previsti cambiamenti nel modo in cui il gioco funziona, il che è semplicemente logico: perché cambiare subito una ricetta che s'è dimostrata di successo?

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con Zeus News ti consigliamo di iscriverti alla Newsletter gratuita. Inoltre puoi consigliare l'articolo utilizzando uno dei pulsanti qui sotto, inserire un commento (anche anonimo) o segnalare un refuso.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Commenti all'articolo (5)

Meno male ora sto meglio... :phew: :wink:
12-2-2022 14:23

Tranquillo, non sei l'unico... :roll: Leggi tutto
12-2-2022 14:03

Io l'ho imparato oggi da questo articolo e sì che non mi sembrava di vivere in una latro mondo... :shock: Cmq ho fatto una prova e ho azzeccato la parola al terzo tentativo, probabilmente ho avuto molta fortuna... :lol: In ogni caso mi ricorda molto Mastermind anche se quest'ultimo si basa sui colori - in precedenza sui numeri -... Leggi tutto
5-2-2022 14:09

Io ho appena inventato un gioco dove Pac-Man sfugge a Supermario mentre i tetramini gli vengono lanciati addosso da Donkey Kong appollaiato sul fucile a pompa di Flynn Taggart: che dite, devo pagare qualcosa?
4-2-2022 08:13

Sicuramente gli sara' piu' che sufficiente attirare utenti sul loro sito. Se invece lo fanno pagare, nasceranno subito cloni, ed avranno buttato 1 milione. Leggi tutto
3-2-2022 18:17

La liberta' di parola e' un diritto inviolabile, ma nei forum di Zeus News vige un regolamento che impone delle restrizioni e che l'utente e' tenuto a rispettare. I moderatori si riservano il diritto di cancellare o modificare i commenti inseriti dagli utenti, senza dover fornire giustificazione alcuna. Gli utenti non registrati al forum inoltre sono sottoposti a moderazione preventiva. La responsabilita' dei commenti ricade esclusivamente sui rispettivi autori. I principali consigli: rimani sempre in argomento; evita commenti offensivi, volgari, violenti o che inneggiano all'illegalita'; non inserire dati personali, link inutili o spam in generale.
E' VIETATA la riproduzione dei testi e delle immagini senza l'espressa autorizzazione scritta di Zeus News. Tutti i marchi e i marchi registrati citati sono di proprietà delle rispettive società. Informativa sulla privacy. I tuoi suggerimenti sono di vitale importanza per Zeus News. Contatta la redazione e contribuisci anche tu a migliorare il sito: pubblicheremo sui forum le lettere piu' interessanti.
Sondaggio
Chi non ha pagato l'assicurazione auto verrà individuato grazie a una serie di controlli incrociati con videocamere stradali e dati del Ministero. Che cosa ne pensi?
L'uso della tecnologia è diventato troppo invadente. Ogni giorno ci viene sottratta un'ulteriore fetta di privacy.
Ben vengano i controlli, se servono a diminuire le tasse (o i premi di assicurazione) di quelli che onestamente le pagano.
Il provvedimento va a colpire soltanto i disperati, che con la crisi cercano di arrangiarsi.
I veri evasori non si faranno certo acchiappare con questi mezzucci.
Prima di tutto bisognerebbe abbassare i costi delle assicurazioni.
Io non pago né l'assicurazione auto, né il canone Rai, né niente!
Viaggio solo in autobus o in bicicletta, non mi riguarda.

Mostra i risultati (2835 voti)
Gennaio 2026
39C3, il kit di sviluppo per Skynet
IPv6 compie 30 anni: progressi e ritardi. Perché il mondo resta ancora con IPv4?
POS collegato alla cassa: dal 2026 parte la stretta anti-evasione con controlli automatici
Dicembre 2025
Dopo ChatGPT
Windows 11, prestazioni degli SSD migliorabili fino all'80%. Ecco come attivare il driver
PagoPA lascia il MEF: Poste e Poligrafico rilevano la società per mezzo miliardo
IA al comando di un distributore automatico: snack gratis e centinaia di dollari in perdita
Ordina RAM DDR 5 su Amazon, riceve DDR 2: ecco come funziona la truffa del reso
Televisori LG, dopo l'aggiornamento compare l'app di Copilot. E non si può più togliere
Google lancia la traduzione simultanea universale: bastano qualsiasi telefono Android e auricolari
Tassa da 2 euro sui pacchi fino a 150 euro: la Manovra 2026 coinvolge milioni di spedizioni
Lo script open source che fa sparire Copilot, Recall e gli altri componenti IA da Windows 11
Google Antigravity cancella un intero drive: la IA si scusa, ma i dati sono persi
Migliaia di aerei A320 a terra. Perché è una buona notizia
Arduino passa a Qualcomm: la comunità hacker esplode di malcontento
Tutti gli Arretrati
Accadde oggi - 8 gennaio


web metrics