Tre anni di prigione per aver comprato una carta rara dei Pokémon

Il guaio è che l'acquisto è stato pagato coi soldi del sostegno delle imprese danneggiate dal Covid.



[ZEUS News - www.zeusnews.it - 08-03-2022]

prigione carta pokemon covid 19

Finire in prigione è già abbastanza brutto, ma finire in prigione per essersi indebitamente appropriati di denaro al solo fine di acquistare una carta dei Pokémon non è brutto: è ridicolo.

Ciò è però esattamente quanto accaduto a un trentunenne della Georgia (Stati Uniti) che, durante la pandemia, ha fatto richiesta per uno dei ristori elargiti dal governo americano: in particolare, ha chiesto - e ottenuto - un Economic Injury Disaster Loan del valore di 85.000 dollari asserendo di essere il titolare di una piccola azienda con 10 dipendenti messa in difficoltà dalla situazione.

Come rivela il Dipartimento di Giustizia, però, l'uomo ha adoperato una buona parte di quel denaro - 57.789 dollari, per la precisione - non per sostenere la propria attività ma per acquistare una rara carta del gioco di carte collezionabili dei Pokémon, un Charizard prima edizione.

La cosa non è ovviamente piaciuta al governo federale americano che, scoperta grazie alle indagini dell'FBI l'appropriazione indebita e incassata la confessione del colpevole, l'ha portato in tribunale, dove l'uomo è stato condannato: oltre a scontare i tre anni di prigione già citati dovrà restituire gli 85.000 dollari e pagare un'ammenda pari a 10.000 dollari.

Al termine della detenzione, poi, passerà altri tre anni in libertà controllata e, infine, non potrà nemmeno tenersi la carta, che è già stata passata nelle mani del governo USA.

Bisogna ammettere che tutto sommato la condanna è stata lieve: il massimo della pena che l'uomo rischiava era pari a 20 anni di prigione e a 250.000 dollari di multa.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con Zeus News ti consigliamo di iscriverti alla Newsletter gratuita. Inoltre puoi consigliare l'articolo utilizzando uno dei pulsanti qui sotto, inserire un commento (anche anonimo) o segnalare un refuso.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Approfondimenti
A caccia di Pokémon con la realtà aumentata

Commenti all'articolo (ultimi 5 di 8)

In effetti è dura dire quale possa essere peggio... Leggi tutto
12-3-2022 14:16

Anch'io. E soprattutto in questo periodo credo che l'oro sia nuovamente uno dei beni rifugio più solidi e sicuri. Leggi tutto
12-3-2022 14:15

Mi sa che è più complicato di così. Il sistema penale americano di facciata è molto severo, ma non è un mistero che dietro le quinte le sperequazioni siano all'ordine del giorno. Basta considerare tutti quei VIPs che sono stati condannati per reati non sempre minori ma poi hanno rigorosamente evitato il carcere per... Leggi tutto
9-3-2022 08:01

No, l'articolo cita la fonte ufficiale del DOJ della Georgia che riporta chiaramente come il reo abbia fraudolentemente ottenuto quei soldi dichiarando il falso. Ai giudici importa poco se li ha spesi in donne e champagne, immobili a Miami o carte di Pokemon. Leggi tutto
9-3-2022 07:51

Indubbiamente 20 anni per aver approfittato sottraendo allo stato 50.000 dollari è una pena sproporzionata, ma infatti gliene hanno dati "solo" tre. Questa cosa comunque stupisce perché in Italia sottrarre soldi allo stato è una consuetudine e si rischia ben poco soprattutto se si ruba tanto e si è in buona compagnia. Negli... Leggi tutto
8-3-2022 19:20

La liberta' di parola e' un diritto inviolabile, ma nei forum di Zeus News vige un regolamento che impone delle restrizioni e che l'utente e' tenuto a rispettare. I moderatori si riservano il diritto di cancellare o modificare i commenti inseriti dagli utenti, senza dover fornire giustificazione alcuna. Gli utenti non registrati al forum inoltre sono sottoposti a moderazione preventiva. La responsabilita' dei commenti ricade esclusivamente sui rispettivi autori. I principali consigli: rimani sempre in argomento; evita commenti offensivi, volgari, violenti o che inneggiano all'illegalita'; non inserire dati personali, link inutili o spam in generale.
E' VIETATA la riproduzione dei testi e delle immagini senza l'espressa autorizzazione scritta di Zeus News. Tutti i marchi e i marchi registrati citati sono di proprietà delle rispettive società. Informativa sulla privacy. I tuoi suggerimenti sono di vitale importanza per Zeus News. Contatta la redazione e contribuisci anche tu a migliorare il sito: pubblicheremo sui forum le lettere piu' interessanti.
Sondaggio
Controlli su Facebook le tue (o i tuoi) ex?
No, non ci penso proprio.
A volte guardo il loro profilo o i loro gli aggiornamenti di stato.
Sì, controllo ogni loro mossa.
Le ex (o gli ex) in genere non sono miei amici di Facebook.
Ma quale Facebook! Io uso Twitter (o Google+ o altro social media).

Mostra i risultati (1976 voti)
Settembre 2025
Il web aperto è ufficialmente in crisi: lo ammette pure Google. La colpa è anche della IA
Intelligenza artificiale per le automobili, licenziati 54 ricercatori a Torino
Dolcificanti a zero calorie e declino cognitivo: una ricerca brasiliana scopre un preoccupante legame
WinToUSB trasforma una chiavetta USB in un sistema Windows perfettamente funzionante
Meta accede a tutto il rullino fotografico senza permesso. Ma disattivare si può: ecco come
Agosto 2025
Google, stop all'obbligo di usare Gmail per gli account Android
Browser IA, l'allarme di Malwarebytes: ingannare gli assistenti e rubare dati è fin troppo semplice
Lo script che estende gli aggiornamenti di sicurezza di Windows 10 anche senza account Microsoft
La Danimarca saluta la posta cartacea: la consegna delle lettere terminerà alla fine dell'anno
PayPal, allarme sicurezza: i dati di 15,8 milioni di account in vendita sul dark web
Volkswagen, microtransazioni nelle auto: per utilizzare tutti i cavalli bisogna abbonarsi
Windows 11 24H2, dopo l'aggiornamento i dischi scompaiono. E i dati possono corrompersi
Microsoft fagocita GitHub: fine dell'indipendenza dopo sette anni. Futuro nella IA
Chiede a ChatGPT come sostituire il sale, finisce in ospedale con una malattia di cent'anni fa
Windows 2030, addio a mouse e tastiera: farà tutto la IA
Tutti gli Arretrati
Accadde oggi - 11 settembre


web metrics