Gli USA ottengono l'estradizione di Assange

È stato respinto il ricorso contro l'estradizione di Julian Assange dal Regno Unito: ora lo attende un carcere di massima sicurezza in isolamento negli USA.



[ZEUS News - www.zeusnews.it - 21-04-2022]

assange

Amnesty International, l'organizzazione che in questi giorni sta documentando anche i crimini di guerra compiuti da Putin in Ucraina, ha rilasciato una dichiarazione molto dura sull'esito negativo del ricorso contro l'estradizione negli USA di Julian Assange, il giornalista investigativo fondatore di Wikileaks.

"Il Regno Unito è obbligato a non trasferire alcuna persona in un luogo in cui la sua vita o la sua salute sarebbero in pericolo. Il governo di Londra non deve venir meno a questa responsabilità. Gli Usa hanno palesemente dichiarato che cambieranno le condizioni di detenzione di Assange quando lo riterranno opportuno. Questa ammissione rischia fortemente di procurare ad Assange danni irreversibili al suo benessere fisico e psicologico", ha dichiarato Agnès Callamard, Segretaria generale di Amnesty International.

"L'estradizione di Assange avrebbe conseguenze devastanti per la libertà di stampa e per l'opinione pubblica, che ha il diritto di sapere cosa fanno i governi in suo nome. Diffondere notizie di pubblico interesse è una pietra angolare della libertà di stampa. Estradare Assange ed esporlo ad accuse di spionaggio per aver pubblicato informazioni riservate rappresenterebbe un pericoloso precedente e costringerebbe i giornalisti di ogni parte del mondo a guardarsi le spalle", ha aggiunto Callamard.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con Zeus News ti consigliamo di iscriverti alla Newsletter gratuita. Inoltre puoi consigliare l'articolo utilizzando uno dei pulsanti qui sotto, inserire un commento (anche anonimo) o segnalare un refuso.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Pier Luigi Tolardo

Approfondimenti
Il Nobel ad Assange
Assange, tribunale britannico decide: non sarà estradato
Caso Assange, la Svezia ritira l'accusa di stupro
Ecuador, 40 milioni di cyberattacchi dopo l'arresto di Assange
Arrestato Assange, il commento di Paolo Attivissimo
Assange arrestato: ecco cosa rischia
Obama: Non posso graziare Edward Snowden
Assange bloccato sul web per non interferire nelle elezioni Usa
Snowden rivela l'Echelon britannica

Commenti all'articolo (ultimi 5 di 9)

Impongono il loro modello agli altri anche per dimostrare ai propri cittadini che è il migliore e per convincerli che è l'unico modo per vivere e prosperare e per evitare che modelli diversi si impongano e possano far pensare diversamente. Se poi ci sono danni collaterali, ci hanno insegnato da tempo che, da loro, sono considerati il più... Leggi tutto
30-4-2022 13:47

parole sante, se andiamo a contare i morti il "macellaio" finisce molto in basso nella classifica dove campeggiano i presidenti americani, che proclamano libertà a gran voce ma hanno creato il più elevato tasso di diseguaglianza al mondo, invece di voler insengare (imporre) agli altri paesi si facessero invece un... Leggi tutto
28-4-2022 18:06

Gli anglosassoni - USA e UK in primis - i più grandi esportatori di democrazia e libertà, UK ora anche estraditori... :roll:
23-4-2022 13:50

L'America è purtroppo anche peggio della Russia, perché si veste di panni innocenti anzi di liberatore, ma se uno va a vedere alla fine nel mondo ha fatto anche peggio... Spero in qualche miracolo che possa aiutare Assange, merita il ringraziamento di tutti noi
22-4-2022 21:32

Ora veramente sarà da temere per la sua vita :(
22-4-2022 18:19

La liberta' di parola e' un diritto inviolabile, ma nei forum di Zeus News vige un regolamento che impone delle restrizioni e che l'utente e' tenuto a rispettare. I moderatori si riservano il diritto di cancellare o modificare i commenti inseriti dagli utenti, senza dover fornire giustificazione alcuna. Gli utenti non registrati al forum inoltre sono sottoposti a moderazione preventiva. La responsabilita' dei commenti ricade esclusivamente sui rispettivi autori. I principali consigli: rimani sempre in argomento; evita commenti offensivi, volgari, violenti o che inneggiano all'illegalita'; non inserire dati personali, link inutili o spam in generale.
E' VIETATA la riproduzione dei testi e delle immagini senza l'espressa autorizzazione scritta di Zeus News. Tutti i marchi e i marchi registrati citati sono di proprietà delle rispettive società. Informativa sulla privacy. I tuoi suggerimenti sono di vitale importanza per Zeus News. Contatta la redazione e contribuisci anche tu a migliorare il sito: pubblicheremo sui forum le lettere piu' interessanti.
Sondaggio
Quale di questi grandi portali visiti più frequentemente?
Libero
Blogspot
YouTube
Virgilio
Facebook
Wikipedia
Live (MSN)
eBay
Google
Yahoo!

Mostra i risultati (4301 voti)
Maggio 2022
Localizzazione al chiuso grazie al 5G
UE, tutte le chat saranno esaminate in cerca di pedopornografia
Le IA di Facebook e Twitter contro la disinformazione russa
Apple, Google e Microsoft svelano il sistema che eliminerà le password
Una storia di phishing bancario diversa dal solito: il ladro beffato
Aprile 2022
Una dura lezione dall'Internet delle Cose
Bug nell'app Messaggi, e la batteria si scarica in fretta
Gli USA ottengono l'estradizione di Assange
L'utility che ripulisce Windows 11 è in realtà un trojan
Hacker cinesi sfruttano VLC per diffondere malware
Quando l'intelligenza artificiale bara: l'aneddoto degli husky scambiati per lupi
Che si fa con Telegram? È russo
Lapsus$, arrestati due hacker: sono adolescenti
Registro delle Opposizioni e cellulari, la norma è in Gazzetta Ufficiale
Marzo 2022
Windows 11, video lentissimi in apertura per colpa dell'antivirus
Tutti gli Arretrati
Accadde oggi - 16 maggio


web metrics