Caso Assange, la Svezia ritira l'accusa di stupro

Il fondatore di Wikileaks è ancora nel mirino degli USA.



[ZEUS News - www.zeusnews.it - 20-11-2019]

julian assange svezia accusa stupro

Che fine ha fatto Julian Assange? Il fondatore di Wikileaks, autore di importantissime rivelazioni, fuggito dalla Svezia a causa di un'accusa di stupro, fino allo scorso aprile era ospite dell'ambasciata ecuadoregna a Londra, che gli aveva concesso l'asilo politico.

Quando tale concessione è stata revocata, Assange è stato immediatamente arrestato; gli Stati Uniti hanno chiesto l'estradizione perché lo hanno accusato di aver aiutato Chelsea Manning a violare un computer governativo americano nel 2010, ma per ora si trova in prigione nel Regno Unito.

Deve infatti scontare una pena di 50 settimane proprio per essersi rifugiato nell'ambasciata che l'ha ospitato sin dal 2012 mentre si trovare libero su cauzione (per la vicenda del caso di stupro). Trascorso questo periodo potrà forse essere estradato negli USA, dove rischia sino a cinque anni di carcere.

In tutto ciò dove si pone l'accusa di stupro? Semplice: non si pone più. La Svezia ha deciso di ritirarla poiché, considerato il tempo trascorso dai fatti (nove anni), le prove su cui si basa l'accusa - soprattutto la testimonianza della presunta vittima - «si sono indebolite».

«Voglio sottolineare» - ha spiegato il vice-pubblico ministero che ha comunicato la decisione della giustizia svedese - «che la parte lesa ha fornito una versione degli eventi attendibile e affidabile. Le sue affermazioni sono sempre state coerenti, dettagliate ed esaurienti; tuttavia, la mia valutazione complessiva è che la situazione probatoria sia stata indebolita al punto tale che non ci sono più ragioni di continuare le indagini».

«I ricordi svaniscono per motivi naturali» ha concluso, aggiungendo che sette testimoni sono stati ascoltati prima di decidere di fermare il tutto.

Sul capo di Julian Assange, quindi, peserà per sempre il dubbio se davvero abbia compiuto gli atti di cui è stato accusato o se invece sia davvero innocente.

Dal punto di vista di Wikileaks, ciò significa semplicemente che ora è il momento di «concentrarsi sulla minaccia dalla quale Assange ci ha messi in guardia per cinque anni: l'aggressiva azione penale promossa dagli Stati Uniti e la minaccia che ciò rappresenta per il Primo Emendamento [quello relativo alla libertà di parola, NdR]».

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con Zeus News ti consigliamo di iscriverti alla Newsletter gratuita. Inoltre puoi consigliare l'articolo utilizzando uno dei pulsanti qui sotto, inserire un commento (anche anonimo) o segnalare un refuso.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Approfondimenti
Assange: Internet è il nemico che ci spia
Julian Assange si candida al Senato in Australia
Wikileaks contro Anonymous

Commenti all'articolo (ultimi 5 di 21)

Però quella accusa è stata strumentale per poi poterlo accusare e, alla fine, incarcerare per l'accusa che agli USA interessava assai più di quella di stupro o simile. In ogni caso l'hanno sempre definita stupro perché fa più effetto e rende la persona più odiosa e quindi"giustamente" perseguibile anche per altro...
1-12-2019 16:44

@Andrea Grigia Beh, sai, il passo è breve. Più che istinti patriarcali li considero isteria dovuta alla paura che le donne, da sottomesse/alla pari, possano un giorno prevaricare l'uomo. Sono le stesse paure che muovono le varie forze politiche contro l'immigrazione, che alimentano la paura di un 'invasione'. Io non ho neanche nulla... Leggi tutto
28-11-2019 11:37

{Area Grigia}
Per la miseria... con la mia osservazione sull'accusa di stupro, volevo insinuare che essa fosse strumentale all'estradizione di Assange, come giustamente ha poi scritto Il Gladiatore. Non mi aspettavo certo di risvegliare gli istinti reazionari patriarcali di mezzo forum... :-|
26-11-2019 09:55

Ma basta mettere le mani sulla tastiera come fa il Prof.! Se ti attieni alla verità non sei perseguibile ne civilmente ne penalmente, diverso se metti le mani addosso a qualcuno, e poi vuoi mettere il gusto di lasciare la gente viva ma sputt...ta a vita? :lol: Anche se in verità pare che la perseguibilità di un reato sia funzione... Leggi tutto
25-11-2019 13:04

{utente anonimo}
@ok_cyan Il forum si è mangiato la parte riguardante la legge di Poe
25-11-2019 11:00

La liberta' di parola e' un diritto inviolabile, ma nei forum di Zeus News vige un regolamento che impone delle restrizioni e che l'utente e' tenuto a rispettare. I moderatori si riservano il diritto di cancellare o modificare i commenti inseriti dagli utenti, senza dover fornire giustificazione alcuna. Gli utenti non registrati al forum inoltre sono sottoposti a moderazione preventiva. La responsabilita' dei commenti ricade esclusivamente sui rispettivi autori. I principali consigli: rimani sempre in argomento; evita commenti offensivi, volgari, violenti o che inneggiano all'illegalita'; non inserire dati personali, link inutili o spam in generale.
E' VIETATA la riproduzione dei testi e delle immagini senza l'espressa autorizzazione scritta di Zeus News. Tutti i marchi e i marchi registrati citati sono di proprietà delle rispettive società. Informativa sulla privacy. I tuoi suggerimenti sono di vitale importanza per Zeus News. Contatta la redazione e contribuisci anche tu a migliorare il sito: pubblicheremo sui forum le lettere piu' interessanti.
Sondaggio
Quando cerchi un brano musicale, o un intero Cd, cosa fai più spesso?
Scarico il brano o il Cd su iTunes: costa poco ed è legale.
Scarico l'Mp3 con Torrent o eMule o altro servizio simile.
Ascolto la canzone in streaming (per esempio su Youtube), anche se non posso scaricare l'Mp3.
Vado nel mio negozio di dischi o maxistore preferito.
Altro.

Mostra i risultati (3649 voti)
Aprile 2024
Enel nel mirino dell'Antitrust per le bollette esagerate
TIM, altre ''rimodulazioni'' in arrivo
L'algoritmo di ricarica che raddoppia la vita utile delle batterie
Hype e Banca Sella, disservizi a profusione
Falla nei NAS D-Link, ma la patch non arriverà mai
La navigazione in incognito non è in incognito
Le tre stimmate della posta elettronica
Amazon abbandona i negozi coi cassieri a distanza
Marzo 2024
Buone azioni e serrature ridicole
Il piano Merlyn, ovvero la liquidazione di Tim
Falla nelle serrature elettroniche, milioni di stanze d'hotel a rischio
L'antenato di ChatGPT in un foglio Excel
La valle inquietante
La crisi di Tim e la divisione sindacale
La fine del mondo, virtuale
Tutti gli Arretrati
Accadde oggi - 25 aprile


web metrics