Da decenni una base americana nel Regno Unito spia le comunicazioni cellulari e Wi-Fi di tutto il mondo.
[ZEUS News - www.zeusnews.it - 09-09-2016]
Dopo tutto il clamore sollevato da Edward Snowden sulle intercettazioni illegali dell'NSA, sembrava che ormai si sapesse tutto circa l'attività di spionaggio condotta dagli americani.
Invece, nuove rivelazioni rese note da The Intercept sempre grazie all'operato di Snowden mostrano come le attività dell'NSA siano ben più estese di quanto si pensasse.
In particolare, Edward Snowden conferma ciò che da tempo si sospettava: nel Regno Unito, per la precisione nello Yorkshire, la base di Menwith Hill (formalmente britannica, ma gestita da personale americano) è incaricata di sorvegliare le comunicazioni satellitari e wireless di tutto il mondo: per decenni ha registrato messaggi e telefonate di contestatori, giornalisti e terroristi.
Nella base, che occupa una superficie di oltre 2 chilometri quadrati, si usano due sistemi per le intercettazioni: il primo è chiamato FORNSAT, e si affida a grandi antenne ospitate in grandi strutture a cupola, le radome. È incaricato di sorvegliare le comunicazioni dei satelliti stranieri.
Il secondo sistema si chiama OVERHEAD e si affida a satelliti gestiti dal governo americano: il suo compito è spiare le comunicazioni che avvengono su rete cellulare e Wi-Fi.
|
Secondo l'Intercept, tutto ciò permette di registrare una mole immensa di informazioni. Si cita per esempio una giornata tipo del maggio del 2011, in cui in sole 12 ore i sistemi hanno registrato «oltre 335 milioni di record contenenti metadati, che rivelano informazioni come il mittente e il destinatario di un'email o i numeri di telefono delle persone chiamate in quel periodo».
Tutte queste informazioni finiscono poi in un terzo sistema, denominato GHOSTHUNTER, che si occupa di selezionarle allo scopo di «coadiuvare le operazioni militari» individuando i bersagli «non appena entrano in Internet», affinché «possano essere catturati o uccisi».
Tra questi bersagli ci sarebbero dei «fiancheggiatori di Al Qaeda» raggiunti e imprigionati insieme ai famigliari e a persone a loro legate.
Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con Zeus News
ti consigliamo di iscriverti alla Newsletter gratuita.
Inoltre puoi consigliare l'articolo utilizzando uno dei pulsanti qui
sotto, inserire un commento
(anche anonimo)
o segnalare un refuso.
© RIPRODUZIONE RISERVATA |
|
|
||
|
zeross