Assange chiede all'Europa di dare asilo a Snowden

Il fondatore di Wikileaks chiede ai Paesi europei di dare asilo politico e protezione a Edward Snowden, la talpa del programma Prism.



[ZEUS News - www.zeusnews.it - 03-07-2013]

Julian Assange, in una tribuna pubblicata dal quotidiano francese Le Monde, insieme a Christophe Deloire, segretario generale di Reporter Sans Frontieres (RSF), l'organizzazione internazionale per la difesa della libertà di stampa, si appella ai Paesi dell'Unione Europea perchè diano asilo politico a Edward Snowden, l'ex collaboratore della NSA, lo spionaggio militare americano, che ha rivelato il Programma Prism di monitoraggio delle comunicazioni elettroniche degli europei.

Sondaggio
La rete ha reso famosi due personaggi per certi versi simili anche se molto diversi: secondo te chi è il più grande?
Julian Assange. Prende informazioni dalle grandi aziende e dai governi e le rende pubbliche gratuitamente. È stato accusato - tra le altre cose - di terrorismo.
Mark Zuckerberg. Prende informazioni e dati personali e li vende alle grandi aziende e ai governi. È diventato l'uomo dell'anno.

Mostra i risultati (2228 voti)
Leggi i commenti (36)

Per ora, solo la Bolivia ha dimostrato di prendere in considerazione la richiesta di asilo politico di Snowden e per questo all'aereo del presidente boliviano Morales, sospettato di ospitare Snowden, sarebbe stato proibito il sorvolo del territorio italiano.

Secondo Assange l'Europa deve dimostrare, con i fatti, soprattutto la Germania e la Francia, di voler difendere la libertà di informazione minacciata dagli Stati Uniti.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con Zeus News ti consigliamo di iscriverti alla Newsletter gratuita. Inoltre puoi consigliare l'articolo utilizzando uno dei pulsanti qui sotto, inserire un commento (anche anonimo) o segnalare un refuso.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Pier Luigi Tolardo

Approfondimenti
Nasce Irpileaks, il Wikileaks tricolore
Chiude Lavabit, l'email usata da Snowden
Esce a ottobre il film su Julian Assange
Eppure Snowden è più Radicale di Emma

Commenti all'articolo (ultimi 5 di 12)

Lo avevo capito, facevo solo un po di spirito... :wink: Leggi tutto
10-7-2013 18:46

Ovvio che parlavo di cementare i mattoni! :wink: :lol:
8-7-2013 23:10

Basta che non ce lo metti ai piedi e poi ci molli a mare... Leggi tutto
8-7-2013 18:49

O.K. allora io vi metto un po' di cemento. :D Leggi tutto
7-7-2013 20:16

La liberta' di parola e' un diritto inviolabile, ma nei forum di Zeus News vige un regolamento che impone delle restrizioni e che l'utente e' tenuto a rispettare. I moderatori si riservano il diritto di cancellare o modificare i commenti inseriti dagli utenti, senza dover fornire giustificazione alcuna. Gli utenti non registrati al forum inoltre sono sottoposti a moderazione preventiva. La responsabilita' dei commenti ricade esclusivamente sui rispettivi autori. I principali consigli: rimani sempre in argomento; evita commenti offensivi, volgari, violenti o che inneggiano all'illegalita'; non inserire dati personali, link inutili o spam in generale.
E' VIETATA la riproduzione dei testi e delle immagini senza l'espressa autorizzazione scritta di Zeus News. Tutti i marchi e i marchi registrati citati sono di proprietà delle rispettive società. Informativa sulla privacy. I tuoi suggerimenti sono di vitale importanza per Zeus News. Contatta la redazione e contribuisci anche tu a migliorare il sito: pubblicheremo sui forum le lettere piu' interessanti.
Sondaggio
Quasi la metà delle famiglie italiane (nel 2012 erano il 45,5% secondo Confindustria Digitale) non possiede ancora un collegamento a Internet. Qual è secondo te il principale motivo?
La connessione a banda larga non è disponibile.
Motivi di privacy e sicurezza.
Mancanza di skill e capacità d'uso.
Alto costo del collegamento.
Alto costo degli strumenti.
Internet non è utile.
Accedono a Internet da altro luogo.

Mostra i risultati (3837 voti)
Ottobre 2025
Guida autonoma in 60 città italiane: Italia primo laboratorio europeo per i test
Infotainment in auto, nuove regole: i veicoli smart dovranno avere un'autoradio FM/DAB+
Mozilla introduce Firefox VPN: navigazione cifrata nel browser. Privata e gratuita
Windows 11 25H2: debutta il menu Start con layout dinamico e integrazione con lo smartphone
DAZN chiede 500 euro di risarcimento a 2000 utenti già multati per pirateria. E minaccia cause
Energia elettrica: il prezzo cambia ogni 15 minuti. Fasce orario stravolte, la sera costa di più
Clothoff bloccata in Italia: il Garante Privacy ferma l'app che spoglia le persone con la IA
Open Printer, stampante inkjet open source. Cartucce ricaricabili, design modulare e niente DRM
Amazon Prime elimina la prova gratuita in Italia: i giorni di test passano da 30 a 7. E si pagano
Settembre 2025
SPID a pagamento, l'era gratuita è finita: le Poste introducono un canone annuale
YouTube ammette: "Obbligati dall'amministrazione Biden a sospendere certi canali"
Commodore 64 Ultimate convince: boom di vendite, acquisizione anticipata
Cookie, si va verso il consenso unico. L'Europa valuta l'integrazione nei browser web
Google lancia l'app "unificata" per la ricerca in Windows: documenti locali, web e Google Drive
Poste Italiane, i dati di un milione di utenti nel dark web. L'azienda: "Non ci hanno attaccati"
Tutti gli Arretrati
Accadde oggi - 21 ottobre


web metrics