Apple lancia macOS 13 Ventura e abbandona i Mac meno recenti

I modelli precedenti al 2017 non potranno mai effettuare l'aggiornamento.



[ZEUS News - www.zeusnews.it - 11-06-2022]

macos ventura mac 2017

Tutti sanno che il "supporto eterno" non esiste: a un certo punto qualunque dispositivo cessa di ricevere aggiornamenti e entra in uno stato in cui è ancora utilizzabile ma, inevitabilmente, si avvia verso l'obsolescenza.

Nel caso dei Mac, in cui hardware e sistema operativo costituiscono quasi un tutt'uno, il supporto è sempre stato comunque generoso, arrivando a durare anche una decina d'anni: per esempio, un MacBook Pro del 2012 può ancora essere aggiornato a macOS 10.15 Catalina, che è tuttora supportato (anche se, ovviamente, non lo sarà indefinitamente, soprattutto ora che è uscito macOS 13).

Con la presentazione di macOS 13 Ventura, che è stato presentato all'ultima Worldwide Developers Conference, Apple ha però deciso di rendere rendere molto più ristretto il supporto rispetto a quanto garantito da macOS 12 Monterey, sostanzialmente escludendo tutti i Mac precedenti al 2017.

Un'occhiata alla lista dei modelli compatibili con la nuova versione del sistema operativo mostra una chiara intenzione da parte di Apple di chiudere definitivamente l'era dei Mac con processori Intel, che sono i modelli maggiormente colpiti dalla mancanza di supporto in macOS 13.

La lista dei Mac compatibili con Ventura comprende infatti i modelli: iMac/iMac Pro 2017 e successivi;
MacBook Air 2018 e successivi;
MacBook Pro 2017 e successivi;
Mac Pro 2019 e successivi;
Mac mini 2018 e successivi;
MacBook 2017 e successivi;
Mac Studio 2022 e successivi;

In generale, l'impressione è che il ritmo con cui i Mac più vecchi vengono abbandonati stia accelerando almeno sin dall'introduzione di macOS 11: Apple pare ritenere che i propri utenti debbano sostituire il computer quasi con la stessa frequenza con cui sostituiscono lo smartphone.

Ad addolcire un po' la pillola c'è il fatto che i Mac relativamente recenti ma che non possono installare Ventura dovrebbero comunque ricevere supporto (posto che possano montare macOS 11 Big Sur o macOS 12 Monterey) ancora per un paio d'anni.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con Zeus News ti consigliamo di iscriverti alla Newsletter gratuita. Inoltre puoi consigliare l'articolo utilizzando uno dei pulsanti qui sotto, inserire un commento (anche anonimo) o segnalare un refuso.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Commenti all'articolo (ultimi 5 di 8)

La quintessenza del consumismo... Leggi tutto
12-6-2022 11:32

Penso proprio di sì, ma non direi soltanto da ora. Il suggerimento di pentolino (passare a Linux) dovrebbe risultarti attraente anche più che per altri con macchine più recenti. Leggi tutto
10-6-2022 12:37

fine della corsa per il mio eroico macbook pro del 2015; ma è ancora un ottimo computer e farà il suo lavoro con qualche distribuzione linux se serve (ho anche fatto cambiare la batteria, quello va avanti altri 5 anni come niente)
10-6-2022 12:21

Sto leggendo e commentando quest'articolo da un iMac del 2011 con High Sierra... Devo preoccuparmi?
8-6-2022 15:24

{Lepen guin}
La strategia della setta è uguale a quella di tutte le altre: far sentire una élite i possessori di Apple, e fra questi far sentire una élite ancora più ristretta i possessori di Apple recenti, che si distinguono quindi dal volgo degli utenti di "fascia bassa" (che si ritengono una élite... Leggi tutto
8-6-2022 14:27

La liberta' di parola e' un diritto inviolabile, ma nei forum di Zeus News vige un regolamento che impone delle restrizioni e che l'utente e' tenuto a rispettare. I moderatori si riservano il diritto di cancellare o modificare i commenti inseriti dagli utenti, senza dover fornire giustificazione alcuna. Gli utenti non registrati al forum inoltre sono sottoposti a moderazione preventiva. La responsabilita' dei commenti ricade esclusivamente sui rispettivi autori. I principali consigli: rimani sempre in argomento; evita commenti offensivi, volgari, violenti o che inneggiano all'illegalita'; non inserire dati personali, link inutili o spam in generale.
E' VIETATA la riproduzione dei testi e delle immagini senza l'espressa autorizzazione scritta di Zeus News. Tutti i marchi e i marchi registrati citati sono di proprietà delle rispettive società. Informativa sulla privacy. I tuoi suggerimenti sono di vitale importanza per Zeus News. Contatta la redazione e contribuisci anche tu a migliorare il sito: pubblicheremo sui forum le lettere piu' interessanti.
Sondaggio
La prossima auto che acquisterai sarà
a benzina
a gasolio (diesel)
elettrica
ibrida
a metano
a idrogeno
a biada

Mostra i risultati (8358 voti)
Giugno 2022
Il sistema operativo open source che ridà vita ai vecchi smartphone
Adobe, prove di Photoshop gratuito per tutti
15 giugno, finisce l'era di Internet Explorer
Grave falla in Windows, occhio ai documenti di Word
Toyota: cartucce di idrogeno per alimentare auto, case, droni
Maggio 2022
La Rete esce da TIM: nasce la Open Access italiana
DuckDuckGo consente a Microsoft di tracciare gli utenti
Russi saccheggiano trattori ucraini, che vengono brickati da remoto
Necrofinanza e criptovalute: lo scoppio di Terra/Luna
Pwn2Own 2022, Windows 11 e Ubuntu cadono il primo giorno
Migliaia di siti sono keylogger nascosti
Radio a onde corte: davvero?
UE, tutte le chat saranno esaminate in cerca di pedopornografia
Le IA di Facebook e Twitter contro la disinformazione russa
Apple, Google e Microsoft svelano il sistema che eliminerà le password
Tutti gli Arretrati
Accadde oggi - 25 giugno


web metrics