Intel, svelate tutte le schede grafiche della serie Arc A



[ZEUS News - www.zeusnews.it - 22-07-2022]

Intel A Series Desktop GPU Lineup

Che Intel sia da tempo al lavoro per lanciare una propria linea di schede grafiche non dovrebbe più essere un mistero per nessuno, ma fino a oggi non era chiaro quali segmenti di mercato il gigante di Santa Clara intendesse coprire.

Ora, però, grazie a un documento preparato da Intel per i partner di Taiwan e finito nelle mani del sito specializzato WccfTech, possiamo farci un'idea di quale livello siano le proposte di Intel.

A quanto pare, almeno per i primi tempi Intel non intende contrastare direttamente le schede della fascia più alta del mercato (indicata come Enthusiast) - come la RTX 3070 di Nvidia, la Radeon 6750 di AMD e i modelli superiori - ma punta in compenso a offrire soluzioni per tutte le altre esigenze.

In cima all'offerta si situa quindi la Arc A770 (con 8 o 16 Gbyte di VRAM), che dovrebbe essere equivalente a una Nvidia RTX 3060 Ti o a una AMD Radeon 6650 XT ed essere venduta a un prezzo massimo di 399 dollari, mentre nella fascia più bassa troviamo la A310 che, con i suoi 4 Gbyte di RAM e un consumo di 75 Watt, si scontra con modelli quali la GTX 1050 Ti di Nvidia e dovrebbe essere in vendita a circa 100 dollari.

Ovviamente, questo tipo di paragoni per ora è soltanto teorico e si basa su informazioni uscite da Intel stessa; quando poi le prime schede arriveranno effettivamente sul mercato e saranno eseguiti i primi benchmark sarà possibile vedere quanto il documento sia veritiero.

Qui sotto, la tabella comparativa preparata da Intel.

Intel A Series Desktop GPU Lineup

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con Zeus News ti consigliamo di iscriverti alla Newsletter gratuita. Inoltre puoi consigliare l'articolo utilizzando uno dei pulsanti qui sotto, inserire un commento (anche anonimo) o segnalare un refuso.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Approfondimenti
Intel entra nel mercato delle schede grafiche, sfidando nVidia e Amd
Linus Torvalds insulta Intel per il bug nelle Cpu
I rivali Intel e AMD si alleano per un nuovo chip

Commenti all'articolo (2)

In un settore in cui ci sono solo due attori che si spartiscono il mercato l'apparire di un terzo competitor potrebbe far pensare ad una buona notizia ma non ne sono del tutto convinto soprattutto considerando molti dei trascorsi del terzo attore. Vedremo...
31-7-2022 11:22

{refus}
Siamo in recessione e io ne risento, non so gli altri. Schede grafiche che costano cifre a 3 zeri (che due anni fa erano a 2 zeri) non ne compero. Vedremo cosa sfornerà davvero Intel e quanto sarà competitiva. Se guardo la sua storia di arraffa-arraffa, direi che usciranno a 2 zeri e poi andranno sui 3 con i soliti... Leggi tutto
25-7-2022 11:54

La liberta' di parola e' un diritto inviolabile, ma nei forum di Zeus News vige un regolamento che impone delle restrizioni e che l'utente e' tenuto a rispettare. I moderatori si riservano il diritto di cancellare o modificare i commenti inseriti dagli utenti, senza dover fornire giustificazione alcuna. Gli utenti non registrati al forum inoltre sono sottoposti a moderazione preventiva. La responsabilita' dei commenti ricade esclusivamente sui rispettivi autori. I principali consigli: rimani sempre in argomento; evita commenti offensivi, volgari, violenti o che inneggiano all'illegalita'; non inserire dati personali, link inutili o spam in generale.
E' VIETATA la riproduzione dei testi e delle immagini senza l'espressa autorizzazione scritta di Zeus News. Tutti i marchi e i marchi registrati citati sono di proprietà delle rispettive società. Informativa sulla privacy. I tuoi suggerimenti sono di vitale importanza per Zeus News. Contatta la redazione e contribuisci anche tu a migliorare il sito: pubblicheremo sui forum le lettere piu' interessanti.
Sondaggio
I telefonini diventano sempre più potenti e sono dotati di fotocamere sempre migliori: a quella sul retro spesso se ne aggiunge una frontale, per meglio scattare i selfie. Per quanto riguarda l'utilizzo che ne fai tu personalmente, lo smartphone ha sostituito la fotocamera compatta tradizionale?
Sì. Non ho praticamente più bisogno di portarmi dietro la fotocamera perché quella dello smartphone è più che sufficiente per le mie esigenze nella maggior parte delle occasioni.
In parte. Sebbene la fotocamera sullo smartphone sia indubbiamente comoda, spesso ho la necessità di scattare foto di qualità migliore e con un dispositivo dedicato, quindi utilizzo molto anche la fotocamera.
No. Non posso fare a meno di portarmi dietro la fotocamera compatta, che per le mie esigenze non può affatto essere sostituita da uno smartphone.

Mostra i risultati (2172 voti)
Dicembre 2025
Call center Konecta, mille lavoratori a rischio tra Piemonte e Toscana
Dalla frustrazione alla performance: imprecare rende più forti e resistenti
Ordina RAM DDR 5 su Amazon, riceve DDR 2: ecco come funziona la truffa del reso
Televisori LG, dopo l'aggiornamento compare l'app di Copilot. E non si può più togliere
Google lancia la traduzione simultanea universale: bastano qualsiasi telefono Android e auricolari
Tassa da 2 euro sui pacchi fino a 150 euro: la Manovra 2026 coinvolge milioni di spedizioni
Lo script open source che fa sparire Copilot, Recall e gli altri componenti IA da Windows 11
Google Antigravity cancella un intero drive: la IA si scusa, ma i dati sono persi
Migliaia di aerei A320 a terra. Perché è una buona notizia
Arduino passa a Qualcomm: la comunità hacker esplode di malcontento
Piracy Shield, i provider italiani presentano il conto: 10 milioni di euro l'anno
Il Digital Omnibus è una resa dell'Unione Europea?
Novembre 2025
MediaWorld vende iPad a 15 euro per errore, adesso li vuole tutti indietro
Riscaldano casa con un datacenter in giardino: giù i costi delle bollette
I Baschi Grigi della Cybersicurezza
Tutti gli Arretrati
Accadde oggi - 24 dicembre


web metrics