USB4 si aggiorna e raggiunge gli 80 Gbit/s

È il doppio più veloce di Thunderbolt 4.



[ZEUS News - www.zeusnews.it - 03-09-2022]

usb4 80 gbps

Sebbene sia stato standardizzato nel 2019, USB4 è tuttora una visione estremamente rara sui PC; ciò nonostante, lo USB Promoter Group ha ora già annunciato le specifiche USB4 Version 2.0.

Grazie a una riprogettazione del layer fisico e all'utilizzo di cavi compatibili USB-C, USB 4 V2.0 può raggiungere una velocità di trasmissione pari a 80 Gbit/s, ossia il doppio del limite massimo della versione precedente e di Thunderbolt 4.

L'evoluzione dello standard, però, non rompe la compatibilità con il passato: è infatti garantita l'interoperabilità con USB 4 V1.0, USB 3.2, USB 2.0 e anche Thunderbolt 3.0 (che adopera anch'esso i connettori USB-C).

L'aggiornamento dello standard comporta anche l'aggiornamento dei protocolli supportati, che includono DisplayPort 2.0 e PCIe 5.0.

Da un punto di vista meno tecnico, notiamo che questa ulteriore revisione dello standard porta con sé un nuovo cambio della nomenclatura: abbandonato lo schema confusionario usato con USB 3, ora lo USB Promoter Group ha adottato un sistema che al numero di revisione dello standard aggiunge un numero di versione.

C'è da sperare, tuttavia, che ciò non confonda gli utenti che, vedendo la scritta Version 2.0 pensi che la porta o il cavo in questione sia conforme allo standard USB 2.0, sebbene la presenza di un chiaro USB4 davanti al numero di versione possa essere sufficiente a fugare ogni dubbio.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con Zeus News ti consigliamo di iscriverti alla Newsletter gratuita. Inoltre puoi consigliare l'articolo utilizzando uno dei pulsanti qui sotto, inserire un commento (anche anonimo) o segnalare un refuso.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Commenti all'articolo (4)

In linea di principio, sì. In pratica, anche se è auspicabile, non è scontato che sia USB a spuntarla come standard unificato, almeno fintanto che competitors come Apple vorranno dire la loro... Leggi tutto
10-9-2022 10:41

Poi, al prossimo giro, cambiano di nuovo? Evviva la coerenza, per me o lo fanno apposta o sono proprio dei casinisti nati. Leggi tutto
9-9-2022 18:06

{utente anonimo}
Voglio solo capire: con questa capacità di flusso dati, potrebbe sostituire praticamente tutti i precedenti metodi di interconnessione cablata: ethernet, sata, hdmi/displayport ecc. oltre che supportare connessioni wireless molto più veloci di quelle attuali... o sbaglio? In altre parole, in futuro i PC potrebbero avere... Leggi tutto
5-9-2022 17:57

{muriel}
Si, gli usbaroli sono proprio confusionari, disorganizzati e anche rapaci. A causa di questo, gli standard impiegano anni per arrivare all'utente finale, quando ci arrivano...
5-9-2022 10:10

La liberta' di parola e' un diritto inviolabile, ma nei forum di Zeus News vige un regolamento che impone delle restrizioni e che l'utente e' tenuto a rispettare. I moderatori si riservano il diritto di cancellare o modificare i commenti inseriti dagli utenti, senza dover fornire giustificazione alcuna. Gli utenti non registrati al forum inoltre sono sottoposti a moderazione preventiva. La responsabilita' dei commenti ricade esclusivamente sui rispettivi autori. I principali consigli: rimani sempre in argomento; evita commenti offensivi, volgari, violenti o che inneggiano all'illegalita'; non inserire dati personali, link inutili o spam in generale.
E' VIETATA la riproduzione dei testi e delle immagini senza l'espressa autorizzazione scritta di Zeus News. Tutti i marchi e i marchi registrati citati sono di proprietà delle rispettive società. Informativa sulla privacy. I tuoi suggerimenti sono di vitale importanza per Zeus News. Contatta la redazione e contribuisci anche tu a migliorare il sito: pubblicheremo sui forum le lettere piu' interessanti.
Sondaggio
Con quale delle seguenti affermazioni concordi maggiormente?
Il cloud computing può migliorare il contributo della funzione IT alla strategia aziendale.
Il cloud computing può aumentare la capacità di innovazione dei dipartimenti IT.
La mia azienda ha già implementato servizi cloud o progetta di farlo.
I servizi cloud sarà una componente importante per il successo della mia azienda nei prossimi 12 mesi.
Il cloud computing consente una riduzione dei costi di manutenzione dell'IT.
Il cloud computing consente una diminuzione dei costi IT e di gestione e miglioramento nell'efficienza dei processi.
Il cloud computing offre maggiori vantaggi per il business rispetto all'outsourcing tradizionale.

Mostra i risultati (684 voti)
Gennaio 2026
Dell smonta il mito degli AI PC: agli utenti la IA non interessa, con buona pace di Microsoft
HP EliteBoard G1a, un intero PC Windows 11 dentro una tastiera ultrasottile
IPv6 compie 30 anni: progressi e ritardi. Perché il mondo resta ancora con IPv4?
POS collegato alla cassa: dal 2026 parte la stretta anti-evasione con controlli automatici
Dicembre 2025
Dopo ChatGPT
Windows 11, prestazioni degli SSD migliorabili fino all'80%. Ecco come attivare il driver
PagoPA lascia il MEF: Poste e Poligrafico rilevano la società per mezzo miliardo
IA al comando di un distributore automatico: snack gratis e centinaia di dollari in perdita
Ordina RAM DDR 5 su Amazon, riceve DDR 2: ecco come funziona la truffa del reso
Televisori LG, dopo l'aggiornamento compare l'app di Copilot. E non si può più togliere
Google lancia la traduzione simultanea universale: bastano qualsiasi telefono Android e auricolari
Tassa da 2 euro sui pacchi fino a 150 euro: la Manovra 2026 coinvolge milioni di spedizioni
Lo script open source che fa sparire Copilot, Recall e gli altri componenti IA da Windows 11
Google Antigravity cancella un intero drive: la IA si scusa, ma i dati sono persi
Migliaia di aerei A320 a terra. Perché è una buona notizia
Tutti gli Arretrati
Accadde oggi - 9 gennaio


web metrics