Apple Pencil catturerà colori e misure del mondo reale



[ZEUS News - www.zeusnews.it - 03-01-2023]

apple pencil cattura colori texture

Apre tutta una serie di nuove possibilità uno degli ultimi brevetti registrati da Apple, e scovato dal sito Patently Apple, riguardante la Apple Pencil, che diviene oggetto di un upgrade molto interessante.

In una prossima versione, infatti, lo stilo di Apple sarà in grado di "interagire" con il mondo reale, captando non soltanto i colori ma anche trame, consistenze e misure di qualsiasi oggetto.

Il compito di eseguire tutte queste operazioni è affidato a diversi sensori ottici integrati nella Apple Pencil, ciascuno dedicato a diverse lunghezze d'onda, che lavoreranno in collaborazione con una fonte di luce inserita anch'essa nello stilo.

L'incidenza della luce emessa sulle superfici, inoltre, servirà a rilevare le caratteristiche della superficie stessa, come trama e consistenza; il tutto, naturalmente, sarà poi trasmesso in modalità wireless a un dispositivo esterno (un iPad, per esempio) e i dati così raccolti potranno essere usati nelle applicazioni grafiche.

Le prospettive che questo brevetto apre sono, come dicevamo all'inizio, molto interessanti ma bisogna pur sempre ricordare che una richiesta di brevetto non si traduce immediatamente nell'applicazione pratica della tecnologia descritta: non sappiamo quanto tempo dovrà passare prima di poter vedere una Apple Pencil in grado di fare tutto ciò che Apple desidera.

apple pencil brevetto

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con Zeus News ti consigliamo di iscriverti alla Newsletter gratuita. Inoltre puoi consigliare l'articolo utilizzando uno dei pulsanti qui sotto, inserire un commento (anche anonimo) o segnalare un refuso.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Approfondimenti
Lo stilo per tablet che si ricarica con la luce dello schermo
L'iPhone? Nasce dall'odio di Steve Jobs per Microsoft
Riciclare i fogli di carta in matite

Commenti all'articolo (0)


La liberta' di parola e' un diritto inviolabile, ma nei forum di Zeus News vige un regolamento che impone delle restrizioni e che l'utente e' tenuto a rispettare. I moderatori si riservano il diritto di cancellare o modificare i commenti inseriti dagli utenti, senza dover fornire giustificazione alcuna. Gli utenti non registrati al forum inoltre sono sottoposti a moderazione preventiva. La responsabilita' dei commenti ricade esclusivamente sui rispettivi autori. I principali consigli: rimani sempre in argomento; evita commenti offensivi, volgari, violenti o che inneggiano all'illegalita'; non inserire dati personali, link inutili o spam in generale.
E' VIETATA la riproduzione dei testi e delle immagini senza l'espressa autorizzazione scritta di Zeus News. Tutti i marchi e i marchi registrati citati sono di proprietà delle rispettive società. Informativa sulla privacy. I tuoi suggerimenti sono di vitale importanza per Zeus News. Contatta la redazione e contribuisci anche tu a migliorare il sito: pubblicheremo sui forum le lettere piu' interessanti.
Sondaggio
Che cosa scarichi pi spesso da Internet?
Musica / video musicali
Programmi Tv (telefilm ecc.)
Film
Podcast
Software
Ebook

Mostra i risultati (2286 voti)
Maggio 2023
Stack Overflow è la prima vittima della IA
WhatsApp, ora i messaggi si possono modificare dopo l'invio
HP e l'aggiornamento che rende inutilizzabili le stampanti
Windows 10 21H2, aggiornamento forzato in vista
Google Chrome dirà addio al lucchetto da settembre
WhatsApp accede di nascosto al microfono. Solo un bug di Android?
Western Digital agli utenti: gli hacker hanno i vostri dati
Il “Padrino della IA” lascia Google per avvertire il mondo dei pericoli
Aprile 2023
WhatsApp introduce il supporto a più smartphone
La UE metterà il naso negli algoritmi dei giganti del web
Con la vendita della Rete TIM avremo le tariffe più alte
Windows 11 in versione live
Western Digital violata, sottratti 10 Tbyte di dati
Windows 11, il tasto Stamp cambia funzione
Espositori in fuga, cancellato l'E3 2023
Tutti gli Arretrati
Accadde oggi - 28 maggio


web metrics