Il ritorno del Walkman

Lo storico lettore musicale di Sony torna in versione moderna, con schermo touch e 32 Gbyte di memoria.



[ZEUS News - www.zeusnews.it - 18-01-2023]

sony walkman a306

È morto una prima volta nel 2010 (nella tradizionale versione a musicassette) e poi di nuovo nel 2015, quando pareva che per i lettori musicali non ci fosse più spazio in un mercato dominato dagli smartphone.

Eppure, in occasione del CES 2023, Sony ha presentato una nuova incarnazione del Walkman, il NW-A306.

Realizzato in alluminio, disponibile in nero e in blu, e con un aspetto che richiama da vicino l'originale Walkman (con i pulsanti ben in evidenza sul lato, il NW-A306 offre uno schermo touch TFT da 3,6 pollici a colori con risoluzione di 1280x720 pixel e una tecnologia proprietaria - il Digital Sound Enhancement Engine - che promette di «ripristinare le sottigliezze acustiche e la gamma dinamica».

Internamente dispone di 32 Gbyte di memoria (di cui liberi circa 18 Gbyte), che può essere espansa tramite scheda microSD; può riprodurre la musica scaricata ma supporta anche diversi app per accedere ai servizi di streaming tramite connessione Wi-Fi, mentre la batteria integrata promette fino a un massimo di 36 ore di autonomia (chiaramente, la durata reale dipende dall'uso: lo streaming consuma di più della riproduzione dei file locali).

La ricarica avviene tramite una porta USB-C, mentre tra i protocolli supportati c'è anche il Bluetooth 5.0; nella confezione è presente un paio di cuffie tradizionali, con il filo, da inserire nel jack da 3,5 millimetri.

Il prezzo per questa versione moderna di un apparecchio storico non è esattamente economico: il Walkman NW-A306 è in vendita a 400 euro.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con Zeus News ti consigliamo di iscriverti alla Newsletter gratuita. Inoltre puoi consigliare l'articolo utilizzando uno dei pulsanti qui sotto, inserire un commento (anche anonimo) o segnalare un refuso.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Approfondimenti
Sony festeggia trent'anni di Walkman
Sony sfida Apple con il Walkman Touch
Steve Wozniak: "L'iPod sta morendo"

Commenti all'articolo (ultimi 5 di 6)

Sono pazzi, un prodotto del genere dovrebbe essere venduto ad un max di 60 euro. Giusto per staccare i ragazzini dagli smartphone. Leggi tutto
27-1-2023 09:04

Quoto! Ad un prezzo del genere le caratteristiche offerte sono decisamente scarse, ok la qualità del prodotto e del suono ma, se voglio sentire veramente bene la musica, me ne sto a casa comodo e la ascolto dall'impianto HiFi... Leggi tutto
22-1-2023 10:55

Ma quale ritorno. Sony ha da sempre nel proprio catalogo i walkman per musica liquida. Questo e' solo la versione 2023 . Leggi tutto
20-1-2023 08:51

{uomo_stocastico}
Nel settore HI-FI, abbiamo bisogno di aziende produttrici ed operatori del settore piu' onesti... moolto piu' onesti.
19-1-2023 20:09

400 EURO? ma sono impazziti totalmente. Ormai qualsiasi cellulare fa lo stesso lavoro egregiamente. Massimo 100 euro, guarda.
19-1-2023 19:15

La liberta' di parola e' un diritto inviolabile, ma nei forum di Zeus News vige un regolamento che impone delle restrizioni e che l'utente e' tenuto a rispettare. I moderatori si riservano il diritto di cancellare o modificare i commenti inseriti dagli utenti, senza dover fornire giustificazione alcuna. Gli utenti non registrati al forum inoltre sono sottoposti a moderazione preventiva. La responsabilita' dei commenti ricade esclusivamente sui rispettivi autori. I principali consigli: rimani sempre in argomento; evita commenti offensivi, volgari, violenti o che inneggiano all'illegalita'; non inserire dati personali, link inutili o spam in generale.
E' VIETATA la riproduzione dei testi e delle immagini senza l'espressa autorizzazione scritta di Zeus News. Tutti i marchi e i marchi registrati citati sono di proprietà delle rispettive società. Informativa sulla privacy. I tuoi suggerimenti sono di vitale importanza per Zeus News. Contatta la redazione e contribuisci anche tu a migliorare il sito: pubblicheremo sui forum le lettere piu' interessanti.
Sondaggio
Secondo te gli scanner aeroportuali...
Contribuiscono efficacemente a combattere il terrorismo.
Violano la privacy senza migliorare la sicurezza.

Mostra i risultati (2778 voti)
Aprile 2024
La IA di Microsoft che fa parlare (e cantare) le fotografie
TIM, altre ''rimodulazioni'' in arrivo
L'algoritmo di ricarica che raddoppia la vita utile delle batterie
Hype e Banca Sella, disservizi a profusione
Falla nei NAS D-Link, ma la patch non arriverà mai
La navigazione in incognito non è in incognito
Le tre stimmate della posta elettronica
Amazon abbandona i negozi coi cassieri a distanza
Marzo 2024
Buone azioni e serrature ridicole
Il piano Merlyn, ovvero la liquidazione di Tim
Falla nelle serrature elettroniche, milioni di stanze d'hotel a rischio
L'antenato di ChatGPT in un foglio Excel
La valle inquietante
La crisi di Tim e la divisione sindacale
La fine del mondo, virtuale
Tutti gli Arretrati
Accadde oggi - 24 aprile


web metrics