Svanito l'effetto lockdown, il mercato dei PC è in picchiata

Ci rimettono tutti i produttori, ma soprattutto Apple.



[ZEUS News - www.zeusnews.it - 11-04-2023]

mercato pc picchiata caduta

Il periodo della pandemia da Covid-19 è stato disastroso sotto vari punti di vista tranne uno: quello relativo alle vendite di PC.

I vari lockdown imposti in diversi Stati hanno portato anche chi non aveva in casa un computer a dotarsi del necessario per seguire il telelavoro o le lezioni in "didattica a distanza", e così il mercato dei PC - che per anni ha sofferto, a tutto vantaggio di quello degli smartphone - ha mostrato un'improvvisa floridezza.

Poi le cose sono tornate alla normalità e le vendite dei PC hanno subito una battuta d'arresto decisamente intensa: analisti come Canalys e IDC stimano che il primo trimestre del 2023 si chiuderà con una flessione delle vendite tra il 29% e il 33% rispetto allo stesso periodo del 2022.

Tutti i maggiori produttori sono rimasti colpiti dalla situazione: Apple ha visto calare le vendite di Mac di oltre il 40%; Asus, Dell e Lenovo vedono invece tutti cali intorno al 30%, mentre HP segna un -34%.

Per spiegare questa situazione non c'è soltanto il ritorno al lavoro e alle lezioni in presenza, ma chiaramente occorre tenere conto anche della situazione economica attuale, segnata da un'elevata inflazione e da un'insicurezza economica di fondo.

Chi ha già un computer generalmente già possiede - soprattutto dopo il periodo di "intensi acquisti" di pochi anni fa - una macchina più che adatta alle sue esigenze, e chi vorrebbe comunque acquistare un nuovo modello spesso si trova a dover affrontare altre spese più urgenti, rimandando l'acquisto d un computer che, allo stato attuale, non è più essenziale.

Per quanto riguarda la particolare situazione di Apple, che pare più colpita di altri produttori dalla situazione, bisogna tenere presente che i prodotti con la mela morsicata, dal costo certamente non esiguo, sono venduti e percepiti come computer di alta gamma; è solo normale che, in tempi di crisi, ci si rivolga a soluzioni alternative, e più economiche, in grado di svolgere il medesimo compito.

Secondo gli analisti, tuttavia, c'è speranza: quello che registrerà il trimestre che s'è da poco concluso dovrebbe essere il calo più serio che sarà registrato quest'anno dal mercato; una ripresa è prevista nella seconda metà del 2023.

Inoltre, l'avvicinarsi della data di morte di Windows 10 (fissata al momento per il 2025) porta gli analisti a pensare che presto o tardi le scuole, le aziende e le organizzazioni si troveranno davanti alla necessità di disfarsi dei computer più vecchi, non compatibili con Windows 11, e ciò porterà a un nuovo periodo florido per il mercato dei personal computer.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con Zeus News ti consigliamo di iscriverti alla Newsletter gratuita. Inoltre puoi consigliare l'articolo utilizzando uno dei pulsanti qui sotto, inserire un commento (anche anonimo) o segnalare un refuso.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Approfondimenti
I netbook conquistano il 10 per cento del mercato

Commenti all'articolo (ultimi 5 di 11)

Da quando ho lo smartphone , cioè tre anni, lo uso più che altro per chiamate e messaggi (cosa che potevo fare anche col dumbphone :lol: ) e un po' per i social, ma quest'ultima cosa non è indispensabile (prima li usavo solo da pc e andava bene). Purtroppo è diventato ormai indispensabile per autenticarsi a pagamenti e servizi (ad... Leggi tutto
23-4-2023 15:38

:lol: :lol: :lol: ... e ce n'è uno sulla scrivania di praticamente chiunque lavori in un ufficio. Leggi tutto
18-4-2023 16:29

Per telefonare e collegarsi ai social certamente sì, ma per il resto direi proprio che il PC è ancora insostituibile, questa affermazione mi trova in totale disaccordo. Leggi tutto
16-4-2023 10:27

Asinata sesquipedale, quasi come dire che l'auto non la compra più nessuno perché ha la bicicletta. :lol: Certo se ci fai l'ecofighetto col bel tempo la bici è ok, ma basta che mamma ti chieda di portare a casa la spesa dal super e vedrai se non la lasci nel box. :roll: Leggi tutto
14-4-2023 21:34

. una corbelleria non l'avevo mai letta tutta d'un fiato, il cellulare?? certo giova ed io ne faccio un uso estremo per lavoro, ho eliminato un sacco di strumenti, GPS, Macchina fotografica ed inoltre ho trovato tante APP estremamente utili, d'altronde senza un PC desktop con 2 schede grafiche e i software cad e grafica a corredo, il... Leggi tutto
14-4-2023 17:41

La liberta' di parola e' un diritto inviolabile, ma nei forum di Zeus News vige un regolamento che impone delle restrizioni e che l'utente e' tenuto a rispettare. I moderatori si riservano il diritto di cancellare o modificare i commenti inseriti dagli utenti, senza dover fornire giustificazione alcuna. Gli utenti non registrati al forum inoltre sono sottoposti a moderazione preventiva. La responsabilita' dei commenti ricade esclusivamente sui rispettivi autori. I principali consigli: rimani sempre in argomento; evita commenti offensivi, volgari, violenti o che inneggiano all'illegalita'; non inserire dati personali, link inutili o spam in generale.
E' VIETATA la riproduzione dei testi e delle immagini senza l'espressa autorizzazione scritta di Zeus News. Tutti i marchi e i marchi registrati citati sono di proprietà delle rispettive società. Informativa sulla privacy. I tuoi suggerimenti sono di vitale importanza per Zeus News. Contatta la redazione e contribuisci anche tu a migliorare il sito: pubblicheremo sui forum le lettere piu' interessanti.
Sondaggio
Quale tra queste tecniche diffusamente utilizzate dagli hacker ti sembra la più pericolosa?
1. Violazione di password deboli: l'80% dei cyberattacchi si basa sulla scelta, da parte dei bersagli, di password deboli, non conformi alle indicazioni per scegliere una password robusta.
2. Attacchi di malware: un link accattivante, una chiave USB infetta, un'applicazione (anche per smartphone) che non è ciò che sembra: sono tutti sistemi che possono installare malware nei PC.
3. Email di phishing: sembrano messaggi provenienti da fonti ufficiali o personali ma i link contenuti portano a siti infetti.
4. Il social engineering è causa del 29% delle violazioni di sicurezza, con perdite per ogni attacco che vanno dai 25.000 ai 100.000 dollari e la sottrazione di dati.
5. Ransomware: quei programmi che "tengono in ostaggio" i dati dell'utente o un sito web finché questi non paga una somma per sbloccarli.

Mostra i risultati (2561 voti)
Aprile 2024
L'algoritmo di ricarica che raddoppia la vita utile delle batterie
Hype e Banca Sella, disservizi a profusione
Falla nei NAS D-Link, ma la patch non arriverà mai
La navigazione in incognito non è in incognito
Le tre stimmate della posta elettronica
Amazon abbandona i negozi coi cassieri a distanza
Marzo 2024
Buone azioni e serrature ridicole
Il piano Merlyn, ovvero la liquidazione di Tim
Falla nelle serrature elettroniche, milioni di stanze d'hotel a rischio
L'antenato di ChatGPT in un foglio Excel
La valle inquietante
La crisi di Tim e la divisione sindacale
La fine del mondo, virtuale
WhatsApp e Messenger aprono agli altri servizi di chat
Permainformatica
Tutti gli Arretrati
Accadde oggi - 20 aprile


web metrics