Intel, gli ultimi driver grafici raccolgono dati sugli utenti



[ZEUS News - www.zeusnews.it - 14-08-2023]

intel arc telemetria

È ormai qualche tempo che Intel ha iniziato l'offensiva contro Nvidia e AMD nel settore delle schede grafiche con i prodotti della linea Intel Arc.

Il problema non sta nelle schede in sé, che hanno ricevuto apprezzamenti, ma nell'ultimo aggiornamento della suite software che accompagna i driver.

Essa, nota Arc GPU Graphics Software, contiene non solo i già citati driver e i programmi di controllo ma, nella revisione più recente, anche un sistema di telemetria che raccoglie diversi dati e li spedisce a Intel.

Il nome di questa funzionalità è Compute Improvement Porgram (CIP), ed è attivata di default dopo l'installazione della suite; ufficialmente serve a «offrire all'utente la migliore esperienza possibile» raccogliendo informazioni sul computer e sulle prestazioni, al fine di poter migliorare i successivi rilasci dei driver.

Intel afferma che il CIP non raccoglie "dati sensibili" come nomi, indirizzi email o numeri di telefono ma quelli che raccoglie non sono poi così neutri: l'elenco comprende infatti le «categorie» dei siti web visitati (ma non gli indirizzi in sé), «il modo in cui l'utente usa il computer», informazioni sul sistema, la presenza di «altri dispositivi» e altro ancora.

Le pratiche questionabili non finiscono qui. Intel afferma esplicitamente che le informazioni raccolte in questo modo possono essere condivise con i partner dell'azienda e con i «fornitori di servizi autorizzati», tra cui possono esserci (come illustra la Intel Privacy Notice) aziende che si occupano di pubblicità mirata.

Sebbene il concetto di telemetria non sia esattamente una novità, viene da chiedersi se Intel davvero abbia bisogno di conoscere la cronologia di navigazione dei suoi clienti (seppure a grandi linee) per apportare i miglioramenti necessari ai driver grafici.

D'altra parte, Intel non è certo la sola a raccogliere dati sui PC degli utenti: sia Nvidia che AMD si comportano in modo analogo, con la differenza che, mentre i driver di Nvidia non offrono un sistema per disabilitare la telemetria, quelli di AMD offrono l'opzione di rifiutarla durante l'installazione.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con Zeus News ti consigliamo di iscriverti alla Newsletter gratuita. Inoltre puoi consigliare l'articolo utilizzando uno dei pulsanti qui sotto, inserire un commento (anche anonimo) o segnalare un refuso.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Approfondimenti
Il router di Netgear che raccoglie i dati degli utenti
Il telefono robot per baciarsi a distanza
Stegano, il malware nascosto nelle immagini
Giocattoli ''smart'' pettegoli e spioni

Commenti all'articolo (5)

... nordcoreane, ma ho i miei dubbi che a parte le cinesi in molte escano credibilmente sul mercato occidentale. Il punto non è solo politico, ma anche ideologico: la cultura americana (e, oserei dire, anglosassone in generale) non ha la stessa percezione della privacy di noi europei. Infatti certi scandali sono scoppiati non già perché... Leggi tutto
29-10-2023 18:30

Ci sono anche aziende cinesi, e russe, ed indiane ed.....
29-10-2023 18:25

Sono tutte aziende americane. GDPR saltami addosso, proprio... :puke:
28-10-2023 17:24

E sempre con la solita scusa trita e ritrita di migliorare l'esperienza dell'utente... :twisted:
18-8-2023 15:56

Visto che AMD ed NVIDIA raccolgono dati in INTEL si saranno detti: hei noi non saremmo cosi fessi da farci sorpassare da Nvidia? Cosi tutte queste informazioni le scambiamo con dollari sonanti che fanno sempre comodo.... :twisted:
16-8-2023 22:32

La liberta' di parola e' un diritto inviolabile, ma nei forum di Zeus News vige un regolamento che impone delle restrizioni e che l'utente e' tenuto a rispettare. I moderatori si riservano il diritto di cancellare o modificare i commenti inseriti dagli utenti, senza dover fornire giustificazione alcuna. Gli utenti non registrati al forum inoltre sono sottoposti a moderazione preventiva. La responsabilita' dei commenti ricade esclusivamente sui rispettivi autori. I principali consigli: rimani sempre in argomento; evita commenti offensivi, volgari, violenti o che inneggiano all'illegalita'; non inserire dati personali, link inutili o spam in generale.
E' VIETATA la riproduzione dei testi e delle immagini senza l'espressa autorizzazione scritta di Zeus News. Tutti i marchi e i marchi registrati citati sono di proprietà delle rispettive società. Informativa sulla privacy. I tuoi suggerimenti sono di vitale importanza per Zeus News. Contatta la redazione e contribuisci anche tu a migliorare il sito: pubblicheremo sui forum le lettere piu' interessanti.
Sondaggio
Pensi che il carpool dinamico (passaggi a utenti che fanno lo stesso percorso organizzandosi via web o smartphone) sia una buona soluzione per diminuire il traffico e abbassare i costi?
E' una buona idea, a patto che sia sicuro, il costo sia basso e non si debba essere legati ad alcun utente.
Non credo che funzionerà in Italia.
Non ne sono sicuro, ma potrebbe funzionare.
Controllerei le referenze dell'autista designato prima di salire sulla sua auto. Ma utilizzerei il servizio.
Parteciperei volentieri perché è un'ottima idea!
Potrei usufruirne, anche per ridurre l'inquinamento, anche se ho la mia auto. Qualche volta potrei fungere da autista.

Mostra i risultati (1879 voti)
Marzo 2026
Mozilla lancia la VPN gratuita in Firefox
Windows 11, vacilla l'obbligo dell'account Microsoft
Attacco informatico paralizza gli etilometri con alcolock: migliaia di veicoli fermi
La Ricerca Live di Google arriva in Italia
Samsung ritira il Galaxy Z TriFold dopo tre mesi
Linea fissa TIM, in arrivo la rimodulazione: rincari di 2,99 euro a partire da maggio
DR-DOS torna in vita: riscritto da zero in assembly, non usa codice legacy e non è open source
Perplexity trasforma il Mac mini in un dipendente digitale che lavora per l'utente
Excel, cinque trucchi che ogni principiante dovrebbe imparare subito
50.000 specchi satellitari illumineranno la Terra
Office EU, la suite open source europea che sfida Microsoft e Google
Svelato per errore MacBook Neo, il portatile economico di Apple
Windows 12 è in arrivo: NPU obbligatoria e milioni di PC a rischio obsolescenza
Motorola lascia Android e va su GrapheneOS, per la massima privacy
Copia privata, scattano gli aumenti: tassato anche il cloud!
Tutti gli Arretrati
Accadde oggi - 26 marzo


web metrics