Microsoft condanna a morte WordPad

Dopo 28 anni il semplice elaboratore di testi incluso in Windows sarà dismesso.



[ZEUS News - www.zeusnews.it - 04-09-2023]

wordpad addio

La domanda non è davvero inaspettata: con i miglioramenti che Microsoft sta apportando al Blocco Note e con la disponibilità di una gran varietà di programmi di videoscrittura gratuiti (anche online), è davvero necessario mantenere in vita WordPad?

Il semplice elaboratore di testi lanciato con Windows 95 non ha più molte ragioni d'essere. All'epoca, in un mondo per lo più senza Internet per gli utenti comuni, avere a disposizione un editor relativamente "avanzato" (almeno rispetto allo scarno Blocco Note) direttamente nel sistema operativo era una buona comodità, che evitava di doversi rivolgere a programmi più avanzati e a pagamento come Word, WordPerfect, Lotus Word Pro e via di seguito. L'articolo continua qui sotto.

Sondaggio
Qual è il tuo elaboratore di testi preferito?
Microsoft Word
Google Docs
Notepad
Altri

Mostra i risultati (385 voti)
Davanti a questo panorama, Microsoft ha quindi deciso di cessare lo sviluppo di WordPad e il supporto a esso: a un certo punto nel prossimo futuro, l'applicazione verrà del tutto eliminata da Windows.

Sebbene Microsoft sia stata estremamente reticente circa le tempistiche per la messa in atto di questa decisione, sin da ora l'azienda suggerisce di rivolgersi al Blocco Note per le necessità di base e a Word per quelle avanzate; oppure - aggiungiamo noi - a una delle varie alternative esistenti, da LibreOffice Writer a FreeOffice TextMaker, da AbiWord a Calligra Words, solo per elencarne alcune e senza considerare le opzioni online, come Google Documenti.

È difficile che WordPad abbia lo stesso destino di Paint: quando Microsoft decise di rimuovere quest'ultimo da Windows (per sostituirlo con l'ormai defunto Paint 3D) gli utenti insorsero e Microsoft ritornò sui propri passi, tanto che oggi ne continua lo sviluppo e intende aggiungervi nuove funzioni.

WordPad non è mai stato particolarmente popolare, specialmente in tempi recenti, e dopo la sua dipartita quasi sicuramente non mancherà a nessuno.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con Zeus News ti consigliamo di iscriverti alla Newsletter gratuita. Inoltre puoi consigliare l'articolo utilizzando uno dei pulsanti qui sotto, inserire un commento (anche anonimo) o segnalare un refuso.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Approfondimenti
Microsoft cancella Paint e Outlook Express da Windows
Windows 10 Creators Update, da Paint in 3D alla realtà virtuale

Commenti all'articolo (ultimi 5 di 12)

Infatti, è l'unico motivo per cui, per certe cose, uso ancora Office e Windows... Leggi tutto
23-9-2023 18:10

Io non mi ricordavo nemmeno di WordPad, mentre uso BloccoNote pressoché tutti i giorni. Leggi tutto
20-9-2023 07:57

Uso Access da anni, con che lo scambio? E VBA? Leggi tutto
20-9-2023 07:55

E' da almeno 15 anni che non lo uso più, personalmente non ne sentirei la mancanza se mai dovessi utilizzare Win 11 ma non credo che lo farò...
7-9-2023 18:25

Comunque, se verrà eliminato, potrebbero già esserci delle alternative: https://www.windowsblogitalia.com/2022/01/download-wordpad-uwp/ Wordpad UWP è disponibile al download gratuito dal Microsoft Store, qualcuno lo ha testato?
6-9-2023 19:23

La liberta' di parola e' un diritto inviolabile, ma nei forum di Zeus News vige un regolamento che impone delle restrizioni e che l'utente e' tenuto a rispettare. I moderatori si riservano il diritto di cancellare o modificare i commenti inseriti dagli utenti, senza dover fornire giustificazione alcuna. Gli utenti non registrati al forum inoltre sono sottoposti a moderazione preventiva. La responsabilita' dei commenti ricade esclusivamente sui rispettivi autori. I principali consigli: rimani sempre in argomento; evita commenti offensivi, volgari, violenti o che inneggiano all'illegalita'; non inserire dati personali, link inutili o spam in generale.
E' VIETATA la riproduzione dei testi e delle immagini senza l'espressa autorizzazione scritta di Zeus News. Tutti i marchi e i marchi registrati citati sono di proprietà delle rispettive società. Informativa sulla privacy. I tuoi suggerimenti sono di vitale importanza per Zeus News. Contatta la redazione e contribuisci anche tu a migliorare il sito: pubblicheremo sui forum le lettere piu' interessanti.
Sondaggio
Hai cambiato fornitore di banda larga (ADSL o fibra ottica) negli ultimi 5 anni?
Sì, una volta
Sì, più di una volta
No, ma lo farò nei prossimi 12 mesi
No, e non lo voglio fare

Mostra i risultati (1794 voti)
Settembre 2023
Microsoft, minireattori nucleari per alimentare i datacenter della IA
NFT senza valore, la bolla è scoppiata
X (ex Twitter), tutti gli utenti dovranno pagare
iPhone 15, il connettore USB-C è zoppo
Il bug di Windows che rende velocissimo Esplora File
Lidl, merendine ritirate: invitavano a visitare sito porno
Meta pensa a Instagram e Facebook a pagamento nella UE
Agosto 2023
Chrome, nuova interfaccia: ecco come abilitarla
L'Internet delle brutte Cose
LibreOffice balza dalla versione 7.6 alla 24.2
La scorciatoia che “congela” Gestione Attività
Ford agli utenti: spegnete il Wi-Fi dell'auto
Sony e Universal contro i 78 giri dell'Internet Archive
Meloni decide la nazionalizzazione di TIM
Da Z-Library un'estensione per aggirare i blocchi
Tutti gli Arretrati
Accadde oggi - 1 ottobre


web metrics