Microsoft condanna a morte WordPad

Dopo 28 anni il semplice elaboratore di testi incluso in Windows sarà dismesso.



[ZEUS News - www.zeusnews.it - 04-09-2023]

wordpad addio

La domanda non è davvero inaspettata: con i miglioramenti che Microsoft sta apportando al Blocco Note e con la disponibilità di una gran varietà di programmi di videoscrittura gratuiti (anche online), è davvero necessario mantenere in vita WordPad?

Il semplice elaboratore di testi lanciato con Windows 95 non ha più molte ragioni d'essere. All'epoca, in un mondo per lo più senza Internet per gli utenti comuni, avere a disposizione un editor relativamente "avanzato" (almeno rispetto allo scarno Blocco Note) direttamente nel sistema operativo era una buona comodità, che evitava di doversi rivolgere a programmi più avanzati e a pagamento come Word, WordPerfect, Lotus Word Pro e via di seguito. L'articolo continua qui sotto.

Sondaggio
Qual è il tuo elaboratore di testi preferito?
Microsoft Word
Google Docs
Notepad
Altri

Mostra i risultati (545 voti)
Davanti a questo panorama, Microsoft ha quindi deciso di cessare lo sviluppo di WordPad e il supporto a esso: a un certo punto nel prossimo futuro, l'applicazione verrà del tutto eliminata da Windows.

Sebbene Microsoft sia stata estremamente reticente circa le tempistiche per la messa in atto di questa decisione, sin da ora l'azienda suggerisce di rivolgersi al Blocco Note per le necessità di base e a Word per quelle avanzate; oppure - aggiungiamo noi - a una delle varie alternative esistenti, da LibreOffice Writer a FreeOffice TextMaker, da AbiWord a Calligra Words, solo per elencarne alcune e senza considerare le opzioni online, come Google Documenti.

È difficile che WordPad abbia lo stesso destino di Paint: quando Microsoft decise di rimuovere quest'ultimo da Windows (per sostituirlo con l'ormai defunto Paint 3D) gli utenti insorsero e Microsoft ritornò sui propri passi, tanto che oggi ne continua lo sviluppo e intende aggiungervi nuove funzioni.

WordPad non è mai stato particolarmente popolare, specialmente in tempi recenti, e dopo la sua dipartita quasi sicuramente non mancherà a nessuno.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con Zeus News ti consigliamo di iscriverti alla Newsletter gratuita. Inoltre puoi consigliare l'articolo utilizzando uno dei pulsanti qui sotto, inserire un commento (anche anonimo) o segnalare un refuso.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Approfondimenti
Microsoft cancella Paint e Outlook Express da Windows
Windows 10 Creators Update, da Paint in 3D alla realtà virtuale

Commenti all'articolo (ultimi 5 di 12)

Infatti, è l'unico motivo per cui, per certe cose, uso ancora Office e Windows... Leggi tutto
23-9-2023 18:10

Io non mi ricordavo nemmeno di WordPad, mentre uso BloccoNote pressoché tutti i giorni. Leggi tutto
20-9-2023 07:57

Uso Access da anni, con che lo scambio? E VBA? Leggi tutto
20-9-2023 07:55

E' da almeno 15 anni che non lo uso più, personalmente non ne sentirei la mancanza se mai dovessi utilizzare Win 11 ma non credo che lo farò...
7-9-2023 18:25

Comunque, se verrà eliminato, potrebbero già esserci delle alternative: https://www.windowsblogitalia.com/2022/01/download-wordpad-uwp/ Wordpad UWP è disponibile al download gratuito dal Microsoft Store, qualcuno lo ha testato?
6-9-2023 19:23

La liberta' di parola e' un diritto inviolabile, ma nei forum di Zeus News vige un regolamento che impone delle restrizioni e che l'utente e' tenuto a rispettare. I moderatori si riservano il diritto di cancellare o modificare i commenti inseriti dagli utenti, senza dover fornire giustificazione alcuna. Gli utenti non registrati al forum inoltre sono sottoposti a moderazione preventiva. La responsabilita' dei commenti ricade esclusivamente sui rispettivi autori. I principali consigli: rimani sempre in argomento; evita commenti offensivi, volgari, violenti o che inneggiano all'illegalita'; non inserire dati personali, link inutili o spam in generale.
E' VIETATA la riproduzione dei testi e delle immagini senza l'espressa autorizzazione scritta di Zeus News. Tutti i marchi e i marchi registrati citati sono di proprietà delle rispettive società. Informativa sulla privacy. I tuoi suggerimenti sono di vitale importanza per Zeus News. Contatta la redazione e contribuisci anche tu a migliorare il sito: pubblicheremo sui forum le lettere piu' interessanti.
Sondaggio
Il file di cui hai bisogno si trova su di un sito di file-sharing. Quando clicchi per scaricarlo, hai l'opzione di effettuare il download a velocità normale o di provare gratis il download ad alta velocità. Quale opzione scegli?
Utilizzo l'opzione velocità normale
Perché aspettare? Vado per l'opzione ad alta velocità
Scarico il file da un'altra fonte
Non uso questo genere di siti Internet

Mostra i risultati (2045 voti)
Gennaio 2026
POS collegato alla cassa: dal 2026 parte la stretta anti-evasione con controlli automatici
Dicembre 2025
Dopo ChatGPT
Windows 11, prestazioni degli SSD migliorabili fino all'80%. Ecco come attivare il driver
PagoPA lascia il MEF: Poste e Poligrafico rilevano la società per mezzo miliardo
IA al comando di un distributore automatico: snack gratis e centinaia di dollari in perdita
Ordina RAM DDR 5 su Amazon, riceve DDR 2: ecco come funziona la truffa del reso
Televisori LG, dopo l'aggiornamento compare l'app di Copilot. E non si può più togliere
Google lancia la traduzione simultanea universale: bastano qualsiasi telefono Android e auricolari
Tassa da 2 euro sui pacchi fino a 150 euro: la Manovra 2026 coinvolge milioni di spedizioni
Lo script open source che fa sparire Copilot, Recall e gli altri componenti IA da Windows 11
Google Antigravity cancella un intero drive: la IA si scusa, ma i dati sono persi
Migliaia di aerei A320 a terra. Perché è una buona notizia
Arduino passa a Qualcomm: la comunità hacker esplode di malcontento
Piracy Shield, i provider italiani presentano il conto: 10 milioni di euro l'anno
Il Digital Omnibus è una resa dell'Unione Europea?
Tutti gli Arretrati
Accadde oggi - 4 gennaio


web metrics