Microsoft condanna a morte WordPad

Dopo 28 anni il semplice elaboratore di testi incluso in Windows sarà dismesso.



[ZEUS News - www.zeusnews.it - 04-09-2023]

wordpad addio

La domanda non è davvero inaspettata: con i miglioramenti che Microsoft sta apportando al Blocco Note e con la disponibilità di una gran varietà di programmi di videoscrittura gratuiti (anche online), è davvero necessario mantenere in vita WordPad?

Il semplice elaboratore di testi lanciato con Windows 95 non ha più molte ragioni d'essere. All'epoca, in un mondo per lo più senza Internet per gli utenti comuni, avere a disposizione un editor relativamente "avanzato" (almeno rispetto allo scarno Blocco Note) direttamente nel sistema operativo era una buona comodità, che evitava di doversi rivolgere a programmi più avanzati e a pagamento come Word, WordPerfect, Lotus Word Pro e via di seguito. L'articolo continua qui sotto.

Sondaggio
Qual è il tuo elaboratore di testi preferito?
Microsoft Word
Google Docs
Notepad
Altri

Mostra i risultati (537 voti)
Davanti a questo panorama, Microsoft ha quindi deciso di cessare lo sviluppo di WordPad e il supporto a esso: a un certo punto nel prossimo futuro, l'applicazione verrà del tutto eliminata da Windows.

Sebbene Microsoft sia stata estremamente reticente circa le tempistiche per la messa in atto di questa decisione, sin da ora l'azienda suggerisce di rivolgersi al Blocco Note per le necessità di base e a Word per quelle avanzate; oppure - aggiungiamo noi - a una delle varie alternative esistenti, da LibreOffice Writer a FreeOffice TextMaker, da AbiWord a Calligra Words, solo per elencarne alcune e senza considerare le opzioni online, come Google Documenti.

È difficile che WordPad abbia lo stesso destino di Paint: quando Microsoft decise di rimuovere quest'ultimo da Windows (per sostituirlo con l'ormai defunto Paint 3D) gli utenti insorsero e Microsoft ritornò sui propri passi, tanto che oggi ne continua lo sviluppo e intende aggiungervi nuove funzioni.

WordPad non è mai stato particolarmente popolare, specialmente in tempi recenti, e dopo la sua dipartita quasi sicuramente non mancherà a nessuno.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con Zeus News ti consigliamo di iscriverti alla Newsletter gratuita. Inoltre puoi consigliare l'articolo utilizzando uno dei pulsanti qui sotto, inserire un commento (anche anonimo) o segnalare un refuso.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Approfondimenti
Microsoft cancella Paint e Outlook Express da Windows
Windows 10 Creators Update, da Paint in 3D alla realtà virtuale

Commenti all'articolo (ultimi 5 di 12)

Infatti, è l'unico motivo per cui, per certe cose, uso ancora Office e Windows... Leggi tutto
23-9-2023 18:10

Io non mi ricordavo nemmeno di WordPad, mentre uso BloccoNote pressoché tutti i giorni. Leggi tutto
20-9-2023 07:57

Uso Access da anni, con che lo scambio? E VBA? Leggi tutto
20-9-2023 07:55

E' da almeno 15 anni che non lo uso più, personalmente non ne sentirei la mancanza se mai dovessi utilizzare Win 11 ma non credo che lo farò...
7-9-2023 18:25

Comunque, se verrà eliminato, potrebbero già esserci delle alternative: https://www.windowsblogitalia.com/2022/01/download-wordpad-uwp/ Wordpad UWP è disponibile al download gratuito dal Microsoft Store, qualcuno lo ha testato?
6-9-2023 19:23

La liberta' di parola e' un diritto inviolabile, ma nei forum di Zeus News vige un regolamento che impone delle restrizioni e che l'utente e' tenuto a rispettare. I moderatori si riservano il diritto di cancellare o modificare i commenti inseriti dagli utenti, senza dover fornire giustificazione alcuna. Gli utenti non registrati al forum inoltre sono sottoposti a moderazione preventiva. La responsabilita' dei commenti ricade esclusivamente sui rispettivi autori. I principali consigli: rimani sempre in argomento; evita commenti offensivi, volgari, violenti o che inneggiano all'illegalita'; non inserire dati personali, link inutili o spam in generale.
E' VIETATA la riproduzione dei testi e delle immagini senza l'espressa autorizzazione scritta di Zeus News. Tutti i marchi e i marchi registrati citati sono di proprietà delle rispettive società. Informativa sulla privacy. I tuoi suggerimenti sono di vitale importanza per Zeus News. Contatta la redazione e contribuisci anche tu a migliorare il sito: pubblicheremo sui forum le lettere piu' interessanti.
Sondaggio
La NSA non spiava solo i cittadini USA ma anche i governi di Francia, Germania e Italia. Qual è la tua reazione di fronte a questa notizia? (se vuoi dare risposte multiple o commentare ulteriormente, usa il forum)
Sono profondamente indignato: come si sono permessi?
Sono stupito che gli USA siano arrivati a questo punto.
In fondo lo fanno per prevenire gli attentati; quindi li giustifico, almeno parzialmente.
Non mi sorprende. E' da un po' che l'Europa non conta più un tubo.
Accidenti! Avranno ascoltato anche le telefonate con la mia fidanzata/o.
I nostri politici non hanno nulla di più importante di cui preoccuparsi?
Lo so perfino io che i telefoni sono spiati, figuriamoci i terroristi.
Avevano ragione quelli di Zeus News, quando già nel 2001 scrivevano di Echelon.

Mostra i risultati (3319 voti)
Novembre 2025
Con Gemini Google Maps ti parla davvero: indicazioni vocali, punti di riferimento e AI
La RAM costa più dell'oro: l'intelligenza artificiale fa impennare i prezzi della DRAM
App di autenticazione e chiavi hardware, anche di scorta
Resuscitare l'aspirapolvere smart ucciso da remoto dal produttore
AGCOM, ecco la lista dei siti porno che richiederanno la verifica dell'età: si parte il 12 novembre
Ottobre 2025
Microsoft Azure in crisi: il disservizio ha fermato le Poste, Starbucks e il Parlamento scozzese
Anche Aranzulla teme la IA: il calo del traffico è reale e coinvolge tutta l'editoria digitale
Oltre 2.000 pacchi Amazon scomparsi scovati dai Carabinieri in un magazzino nel milanese
La pasta termica che corrode il metallo e "fonde" insieme dissipatore e CPU
Pericolo! Stampante nuova!
Internet delle cose, dobbiamo abituarci alla morte
L'OS di Commodore per gli orfani di Windows 10: OS Vision 3.0, cuore Linux ed estetica retro
Guida autonoma in 60 città italiane: Italia primo laboratorio europeo per i test
Infotainment in auto, nuove regole: i veicoli smart dovranno avere un'autoradio FM/DAB+
Mozilla introduce Firefox VPN: navigazione cifrata nel browser. Privata e gratuita
Tutti gli Arretrati
Accadde oggi - 9 novembre


web metrics