Microsoft cancella Paint e Outlook Express da Windows

L'aggiornamento Fall Creators eliminerà i componenti del sistema obsoleti.



[ZEUS News - www.zeusnews.it - 24-07-2017]

windows 10 fall creators update

Come ogni aggiornamento importante di Windows 10, il Fall Creators Update porterà con sé diverse novità intese a migliorare il sistema operativo.

Non ci saranno però soltanto aggiunte: con l'update autunnale, Windows 10 perderà alcuni componenti e funzionalità considerati obsoleti e deprecati.

L'elenco completo, disponibile sul sito di Microsoft, comprende strumenti e parti del sistema noti soltanto agli utenti esperti, e dei quali gli utenti comuni non sentiranno la mancanza. L'articolo continua qui sotto.

Sondaggio
Hai mai acceduto a una rete Wi-Fi di qualcuno senza il suo permesso?
No, mai.
No, ma lo farei se ne avessi la possibilità.
Sì, ma era una rete Wi-Fi pubblica approntata appositamente.
Sì, ma era una rete Wi-Fi lasciata aperta e quindi ci potevo entrare anche senza le credenziali necessarie.
Sì, una rete Wi-Fi privata di cui ho hackerato la password (o di cui ho conosciuto la password).

Mostra i risultati (1833 voti)
Leggi i commenti (3)
La pulizia decisa da Microsoft farà però anche qualche vittima nota, come l'ormai anziano e pur apprezzato Paint, destinato a essere sostituito definitivamente da Paint 3D.

Altre vittime sono l'ormai troppo vecchia Windows PowerShell 2.0 (la versione minima consigliata è ora la 5.0), l'app Reader (le cui funzionalità sono integrate nel browser Edge) e ciò che resta di Outlook Express, client di posta non più supportato da un decennio ma il cui codice tuttora infesta Windows 10.

Aggiornamento 25 luglio ore 12

Non tutto è perduto: Microsoft ha comunicato a Zeus News che renderà disponibile Paint come app dallo store e ci ha confermato che molte funzionalità confluiranno in Paint 3D.

paint

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con Zeus News ti consigliamo di iscriverti alla Newsletter gratuita. Inoltre puoi consigliare l'articolo utilizzando uno dei pulsanti qui sotto, inserire un commento (anche anonimo) o segnalare un refuso.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Approfondimenti
Ucciso da Microsoft, Paint risorge nel web con più funzioni
Come far risorgere le app cancellate dal Fall Creators Update
Apple cancella gli iPod Nano e Shuffle
Windows 10 abbandona gli Atom Clover Trail
Windows 10, rubate parti del codice sorgente
Microsoft: ''Sì, disabilitiamo gli antivirus. Per il bene degli utenti''
Windows 10, un assaggio del Fall Creators Update

Commenti all'articolo (ultimi 5 di 12)

A me semplicemente non me ne frega niente. Sono prodotti MS, e come tali vengono aggiornati o vanno fuori supporto. Non me ne frega nulla neanche di Paint o Paint 3d. Io uso Posta, senza problemi, Thunderbird, o al massimo il browser. Mai diventare dipendenti di niente, si diventa schiavi.
14-8-2017 17:38

solo io sono molto inviperito dal fatto che vogliano eliminare windows live mail senza che "posta" sia un degno sostituto?
14-8-2017 15:58

Credo che siamo ancora in tanti ad usare Paint per le operazioni più semplici legate alle immagini, per ora la cosa non mi tocca dal momento che uso ancora W8, per il futuro, dovessero darmi un PC con W10 al lavoro, terrò presente Paint.net.
7-8-2017 15:58

{guintol}
Il creatore di falli ha segnato un autogoal, togliendo l'utilità per disegnarli (perché non fa molto di più...). Poco male però, uso Paint.net che, come segnalato da altri, è semplice e abbastanza potente; oltretutto sembra che dietro le quinte ci sia proprio M$. Nel frattempo sono in dual-boot con... Leggi tutto
26-7-2017 20:06

Che io sappia si può ancora fare link[/url] sia per creare un USB che un DVD. Che poi non ha più senso, in quanto sul sito di MS si trova sempre l'ultima build. O per lo meno l'operazione andrebbe poi ripetuta, ad ogni aggiornamento massiccio, che però, potrebbe portarsi dietro errori e virus. Per i backup c'è anche questo, sempre MS:... Leggi tutto
26-7-2017 19:31

La liberta' di parola e' un diritto inviolabile, ma nei forum di Zeus News vige un regolamento che impone delle restrizioni e che l'utente e' tenuto a rispettare. I moderatori si riservano il diritto di cancellare o modificare i commenti inseriti dagli utenti, senza dover fornire giustificazione alcuna. Gli utenti non registrati al forum inoltre sono sottoposti a moderazione preventiva. La responsabilita' dei commenti ricade esclusivamente sui rispettivi autori. I principali consigli: rimani sempre in argomento; evita commenti offensivi, volgari, violenti o che inneggiano all'illegalita'; non inserire dati personali, link inutili o spam in generale.
E' VIETATA la riproduzione dei testi e delle immagini senza l'espressa autorizzazione scritta di Zeus News. Tutti i marchi e i marchi registrati citati sono di proprietà delle rispettive società. Informativa sulla privacy. I tuoi suggerimenti sono di vitale importanza per Zeus News. Contatta la redazione e contribuisci anche tu a migliorare il sito: pubblicheremo sui forum le lettere piu' interessanti.
Sondaggio
L'uomo presto ritornerà sulla Luna, ci si prepara all'esplorazione umana di Marte, la stazione spaziale internazionale sta per essere completata. Cosa pensi degli elevati costi che tale tipo di ricerca comporta?
La natura umana ci spinge a conoscere ed esplorare. Non ci sono costi troppo alti quando questi sono gli obiettivi.
L'esplorazione spaziale (come ogni altra forma di ricerca scientifica) ha i suoi costi, ma le ricadute tecnologiche e quindi i benefici di tali investimenti possono essere enormi.
Può certamente essere interessante sapere se qualche millennio fa c'erano forme di vita unicellulare su Marte, ma la Terra e i suoi abitanti hanno problemi ben più seri che necessitano di tutta l'attenzione e i fondi possibili.
Secondo me non siamo neanche stati sulla Luna, quindi...

Mostra i risultati (3798 voti)
Settembre 2019
Gli USA scaricano Huawei e sui portatili arriva Linux Deepin
Falla nelle SIM, vulnerabili 1 miliardo di telefoni
La Francia non vuole Libra in Europa
Il bug di Windows 10 che tinge di rosso gli screenshot
Antibufala: le foto di raggi spaziali che causano incendi nei boschi
Lo smartphone etico attento alle persone e al pianeta
Storie di hacker, campeggi e libertà
USB 4 è ufficiale e raggiunge i 40 Gbit/s
5 consigli (più uno) per non farsi lasciare a piedi dal PC
La lotta al ransomware procede silenziosa ma con successo
La maledizione dei connettori USB
Agosto 2019
GIMP è un insulto: sviluppatori ribelli fondano il fork Glimpse
Sextortion, il malware che registra davvero chi guarda video a luci rosse
Misteriosa malattia colpisce i fumatori di sigarette elettroniche
L'analisi del sangue che predice quando moriremo
Tutti gli Arretrati


web metrics