Florida, le Tesla alluvionate dall'uragano Idalia prendono fuoco

L'acqua salata non va troppo d'accordo con le batterie agli ioni di litio.



[ZEUS News - www.zeusnews.it - 06-09-2023]

tesla uragano incendio

Come se non bastasse la distruzione causata dall'uragano Idalia, che nei giorni scorsi ha colpito la Florida, gli sventurati abitanti dello Stato americano stanno accorgendosi che, se possiedono una Tesla, devono iniziare a guardarla con sospetto.

Stando a quanto riporta CBS News, infatti, già due Tesla hanno preso fuoco dopo essere state sommerse a causa dell'uragano e senza che apparentemente ci sia stata un'altra causa per lo scoppio delle fiamme. Una, in particolare, stava semplicemente venendo trainata dai pompieri che l'avevano recuperata da una zona allagata.

I due avvenimenti sono stati sufficienti affinché il Palm Harbor Fire Department emanasse un avviso diretto a tutti i possessori di veicoli elettrici: costoro dovranno rimuovere le loro auto dai garage, e parcheggiarle lontano dalle abitazioni, se sono venute in contatto con acqua salata.

I vigili del fuoco di Palm Harbor spiegano infatti hce l'interazione tra l'acqua dell'oceano e le batterie agli ioni di litio può causare l'insorgere di fiamme: è pertanto necessario spostare in luogo sicuro tutti i veicoli elettrici, dalle auto ai monopattini fino alle biciclette.

L'avviso include un ulteriore avvertimento: non bisogna guidare i veicoli elettrici attraverso pozze di acqua salata, poiché - spiegano - questa potrebbe fungere da conduttore tra le diverse celle della batteria e innescare così un incendio.

Tutto ciò non è peraltro una novità. Il sito di Tesla ospita da tempo un avvertimento analogo a quello dei pompieri della Florida, tramite il quale si invita a spostare i veicoli che sono finiti sott'acqua per un certo periodo di tempo ad almeno 15 metri «da strutture e altri materiali combustibili, come altri veicoli».

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con Zeus News ti consigliamo di iscriverti alla Newsletter gratuita. Inoltre puoi consigliare l'articolo utilizzando uno dei pulsanti qui sotto, inserire un commento (anche anonimo) o segnalare un refuso.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Approfondimenti
La palla che doma gli incendi
HP richiama i fax a rischio incendio
Incendio in Aruba, un milione e mezzo di siti italiani down

Commenti all'articolo (ultimi 5 di 18)

Certo, chiamandosi Tesla... A chiamarla Oppenheimer potevano usare una B61-13.
29-10-2023 18:15

Forse prende fuoco perche l'asciuga con il phon :fescion: :fescion:
29-10-2023 18:10

Con mezzo metro d'acqua, si spegnerà in fretta. :sbonk: Leggi tutto
28-10-2023 14:14

Nei primi del 900 il costo della auto era cosi elevato che solo i ricchi potevano comprarle, ed erano anche quelli che potevano permettersi l'allaccio alla rete elettrica municipale :wink: Leggi tutto
18-9-2023 16:33

se non avessero scoperto il petrolio, con 100 anni di evoluzione di elettrico ora saremmo davvero con macchine futuristiche Leggi tutto
15-9-2023 13:58

La liberta' di parola e' un diritto inviolabile, ma nei forum di Zeus News vige un regolamento che impone delle restrizioni e che l'utente e' tenuto a rispettare. I moderatori si riservano il diritto di cancellare o modificare i commenti inseriti dagli utenti, senza dover fornire giustificazione alcuna. Gli utenti non registrati al forum inoltre sono sottoposti a moderazione preventiva. La responsabilita' dei commenti ricade esclusivamente sui rispettivi autori. I principali consigli: rimani sempre in argomento; evita commenti offensivi, volgari, violenti o che inneggiano all'illegalita'; non inserire dati personali, link inutili o spam in generale.
E' VIETATA la riproduzione dei testi e delle immagini senza l'espressa autorizzazione scritta di Zeus News. Tutti i marchi e i marchi registrati citati sono di proprietà delle rispettive società. Informativa sulla privacy. I tuoi suggerimenti sono di vitale importanza per Zeus News. Contatta la redazione e contribuisci anche tu a migliorare il sito: pubblicheremo sui forum le lettere piu' interessanti.
Sondaggio
Ha ragione Stallman quando dice che Android non è libero?
No
Non lo so

Mostra i risultati (3095 voti)
Aprile 2024
Enel nel mirino dell'Antitrust per le bollette esagerate
TIM, altre ''rimodulazioni'' in arrivo
L'algoritmo di ricarica che raddoppia la vita utile delle batterie
Hype e Banca Sella, disservizi a profusione
Falla nei NAS D-Link, ma la patch non arriverà mai
La navigazione in incognito non è in incognito
Le tre stimmate della posta elettronica
Amazon abbandona i negozi coi cassieri a distanza
Marzo 2024
Buone azioni e serrature ridicole
Il piano Merlyn, ovvero la liquidazione di Tim
Falla nelle serrature elettroniche, milioni di stanze d'hotel a rischio
L'antenato di ChatGPT in un foglio Excel
La valle inquietante
La crisi di Tim e la divisione sindacale
La fine del mondo, virtuale
Tutti gli Arretrati
Accadde oggi - 27 aprile


web metrics