Microsoft toglie il caricabatterie dalle confezioni dei Surface 11 Pro

Il 2-in-1 è assimilabile a un tablet e quindi occorre rispettare la normativa della UE sugli e-waste.



[ZEUS News - www.zeusnews.it - 22-03-2025]

surface pro 11 no caricabatterie ue
Immagine: Microsoft

Definire semplicemente tablet il Surface Pro 11 di Microsoft è certamente un po' limitato, ma in fondo non è nemmeno sbagliato: può effettivamente essere usato come un tablet.

Per questo motivo, ecco che ricade sotto la normativa UE che impone di ridurre i rifiuti elettronici e adottare il caricabatterie unico USB-C per tablet e smartphone. In base a questa normativa i produttori hanno deciso di non inserire più il caricabatterie nelle confezioni, secondo il principio «tanto gli utenti ne avranno già uno compatibile in casa».

Così, Microsoft a quanto pare ha deciso di non includere più nella confezione del Surface 11 Pro il caricabatterie ma, naturalmente, soltanto per quei modelli venduti all'interno dell'Unione Europea.

Chi ne avesse bisogno - poiché, a dispetto di quanto pensano a Bruxelles, non tutti ne hanno uno adeguato - può acquistarlo separatamente, al prezzo consigliato di 89,99 euro.

Se fosse stato considerato un computer portatile, il Surface sarebbe stato esente dall'obbligo di usare una porta USB-C per la ricarica, e il caricabatterie sarebbe potuto restare.

Il lato probabilmente positivo della vicenda è che le confezioni dei Surface venduti in Europa sono più sottili, con risparmio di materiale.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con Zeus News ti consigliamo di iscriverti alla Newsletter gratuita. Inoltre puoi consigliare l'articolo utilizzando uno dei pulsanti qui sotto, inserire un commento (anche anonimo) o segnalare un refuso.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Approfondimenti
iPhone 12, niente caricabatterie né auricolari

Commenti all'articolo (ultimi 5 di 12)

No, diceva sul serio. Il prossimo passo è vendertene uno e fartelo pagare senza spendere i costi per assemblaggio, test, imballaggio e consegna. In altre parole, :inc:
29-3-2025 10:17

E' una battuta vero??? Leggi tutto
28-3-2025 19:06

Tanto ce l'hai già, che te frega??? :wink: E se non ce l'hai paghi e M$, giustamente, ci fa la sua cresta del resto stavolta l'idea gliel'hanno servita su un piatto d'argento. Leggi tutto
28-3-2025 19:05

Mi sembra più che ovvio! Leggi tutto
28-3-2025 19:03

A quanto pare... Ma essere in commercio ed essere venduti sono due cose diverse.
27-3-2025 16:03

La liberta' di parola e' un diritto inviolabile, ma nei forum di Zeus News vige un regolamento che impone delle restrizioni e che l'utente e' tenuto a rispettare. I moderatori si riservano il diritto di cancellare o modificare i commenti inseriti dagli utenti, senza dover fornire giustificazione alcuna. Gli utenti non registrati al forum inoltre sono sottoposti a moderazione preventiva. La responsabilita' dei commenti ricade esclusivamente sui rispettivi autori. I principali consigli: rimani sempre in argomento; evita commenti offensivi, volgari, violenti o che inneggiano all'illegalita'; non inserire dati personali, link inutili o spam in generale.
E' VIETATA la riproduzione dei testi e delle immagini senza l'espressa autorizzazione scritta di Zeus News. Tutti i marchi e i marchi registrati citati sono di proprietà delle rispettive società. Informativa sulla privacy. I tuoi suggerimenti sono di vitale importanza per Zeus News. Contatta la redazione e contribuisci anche tu a migliorare il sito: pubblicheremo sui forum le lettere piu' interessanti.
Sondaggio
Immaginiamo un mondo popolato dalle auto di Google: senza pilota, senza sterzo e senza pedali. Qual è il maggior svantaggio? (vedi anche i vantaggi)
L'auto di Google è veramente brutta! Più che un auto è un'ovovia.
Ci toglierà il piacere di guidare e la nostra vita sarà un po' più triste.
Avrà un costo non sostenibile per la maggior parte degli utenti.
Ci sarà maggior traffico: con un'auto senza pilota il trasporto privato verrebbe incentivato rispetto al trasporto pubblico.
Il Gps incorporato potrebbe non essere efficiente, costringendoci a fare percorsi più lunghi o più lenti o addirittura non portandoci mai a destinazione.
Ho timori soprattutto per la privacy: le auto di Google potranno collezionare dati su come mi sposto e quando.
In caso di incidente con nessuno al volante, non è chiaro di chi sarà la responsabilità civile. E a chi tocca pagare l'assicurazione? All'utente o a Google? O allo Stato?
Sarà esposta ad attacchi hacker o terroristici: di fatto avremo minore sicurezza sulle strade.
Se il sistema prevede un urto inevitabile, potrebbe trovarsi di fronte a scelte etiche insormontabili. Uccidere un anziano o un bambino? Due uomini o un bambino? Un uomo o una donna? Uscire di strada o urtare altri veicoli o pedoni? Andare addosso a un SUV o a un'utilitaria?
Rispetto alle auto tradizionali impiegheranno troppo tempo ad arrivare a destinazione, non potendo superare i limiti di velocità o fare manovre azzardate.
I tassisti non esisteranno più: già immagino le loro legittime proteste.

Mostra i risultati (2254 voti)
Aprile 2025
Intel pronta a licenziare 20.000 persone
Fire TV stick, Amazon pronta a lasciare Android per Vega OS
Siti per adulti, Agcom impone la verifica dell’età con il doppio anonimato
Android sempre più esigente: ora servono almeno 32 Gbyte
Il terzo giorno Android si riavvia
Microsoft: ''Non toccate la cartella misteriosa''
Windows Recall, forse è la volta buona
Le funzioni di Skype che Teams non ha
WhatsApp per Windows: non aprite quell'immagine
Vibe coding: creare programmi senza saper programmare
Dalla Cina l'alternativa a HDMI e DisplayPort
Pesci d'aprile, ci casca anche la IA
Thunderbird si evolve: in arrivo una versione Pro e il servizio Thundermail
Segnali dal futuro
Marzo 2025
Windows 11, addio all'ultima scappatoia per evitare l'account online
Tutti gli Arretrati
Accadde oggi - 25 aprile


web metrics