iOS 19 in anteprima, cambiamento epocale nel design

Icone più arrotondate e tridimensionalità.



[ZEUS News - www.zeusnews.it - 09-04-2025]

ios19 leak
Immagine: Front Page Tech

Il canale YouTube Front Page Tech ha di recente pubblicato un video che mostra come Apple intenda rivoluzionare l'estetica del sistema operativo con l'avvento di iOS 19.

Si tratta del primo cambiamento significativo sin dal design introdotto con iOS 7 nel 2013, quando Apple passò a un'estetica più piatta e minimalista, e successivamente perfezionato con iOS 11 nel 2017, che definì il raggio degli angoli delle icone a circa 33%.

Con iOS 19 le icone delle app avranno con angoli più arrotondati rispetto alle versioni precedenti, con un raggio di curvatura stimato tra il 40% e il 45%, che conferisce loro un aspetto più "morbido" e quasi "circolare".

Il nuovo aspetto punterà su trasparenza e tridimensionalità per tutti gli elementi dell'interfaccia: le ombre saranno accentuate con l'intento di regalare profondità a icone, menu e pulsanti.

Il video preliminare evidenzia come le icone più arrotondate si integrino con altri elementi dell'interfaccia utente, come i widget e il Centro di Controllo, che già utilizzano bordi curvi, suggerendo un'interfaccia più coerente e fluida.

L'ispirazione per queste modifiche sembra provenire da VisionOS, il sistema operativo del visore per realtà virtuale Vision Pro.

Cambierà anche la barra inferiore di navigazione presente in diverse app fornite da Apple, che acquista una forma "a pillola" e appare come se galleggiasse al di sopra del resto dell'interfaccia.

Tutte queste novità sono per ora soltanto voci di corridoio: saranno confermate al momento del rilascio della prima beta di iOS 19, che dovrebbe avvenire a giugno, in occasione della WWDC.

Qui sotto, il video di Front Page Tech.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con Zeus News ti consigliamo di iscriverti alla Newsletter gratuita. Inoltre puoi consigliare l'articolo utilizzando uno dei pulsanti qui sotto, inserire un commento (anche anonimo) o segnalare un refuso.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Approfondimenti
L'Instagram della moda arriva su iOS

Commenti all'articolo (ultimi 5 di 8)

Eh no, i fanboy no di sicuro!!!!
16-4-2025 19:10

Io lo so: che falliscano!
15-4-2025 19:08

Icone arrotondate e tridimensionalità! che cosa possono richiedere di più gli utenti? :?
15-4-2025 18:50

Un altra grande innovazione by Apple... :lol:
12-4-2025 14:58

{utente anonimo}
CurvyOS
10-4-2025 13:12

La liberta' di parola e' un diritto inviolabile, ma nei forum di Zeus News vige un regolamento che impone delle restrizioni e che l'utente e' tenuto a rispettare. I moderatori si riservano il diritto di cancellare o modificare i commenti inseriti dagli utenti, senza dover fornire giustificazione alcuna. Gli utenti non registrati al forum inoltre sono sottoposti a moderazione preventiva. La responsabilita' dei commenti ricade esclusivamente sui rispettivi autori. I principali consigli: rimani sempre in argomento; evita commenti offensivi, volgari, violenti o che inneggiano all'illegalita'; non inserire dati personali, link inutili o spam in generale.
E' VIETATA la riproduzione dei testi e delle immagini senza l'espressa autorizzazione scritta di Zeus News. Tutti i marchi e i marchi registrati citati sono di proprietà delle rispettive società. Informativa sulla privacy. I tuoi suggerimenti sono di vitale importanza per Zeus News. Contatta la redazione e contribuisci anche tu a migliorare il sito: pubblicheremo sui forum le lettere piu' interessanti.
Sondaggio
Qual è il tuo operatore principale di telefonia mobile?
Tim
Vodafone
Tre
Wind
Un operatore virtuale (Carrefour, PosteMobile, ecc.)
Utilizzo più Sim
Non ho il cellulare... ma non mi crede nessuno

Mostra i risultati (5089 voti)
Aprile 2025
Intel pronta a licenziare 20.000 persone
Fire TV stick, Amazon pronta a lasciare Android per Vega OS
Siti per adulti, Agcom impone la verifica dell’età con il doppio anonimato
Android sempre più esigente: ora servono almeno 32 Gbyte
Il terzo giorno Android si riavvia
Microsoft: ''Non toccate la cartella misteriosa''
Windows Recall, forse è la volta buona
Le funzioni di Skype che Teams non ha
WhatsApp per Windows: non aprite quell'immagine
Vibe coding: creare programmi senza saper programmare
Dalla Cina l'alternativa a HDMI e DisplayPort
Pesci d'aprile, ci casca anche la IA
Thunderbird si evolve: in arrivo una versione Pro e il servizio Thundermail
Segnali dal futuro
Marzo 2025
Windows 11, addio all'ultima scappatoia per evitare l'account online
Tutti gli Arretrati
Accadde oggi - 25 aprile


web metrics