Windows, l'ultimo aggiornamento crea una cartella misteriosa

Dopo l'installazione degli update di aprile la directory inetpub appare senza motivo nel drive C:.



[ZEUS News - www.zeusnews.it - 12-04-2025]

intepub iis patch tuesday aprile
Immagine: Microsoft.

Ha avuto una conseguenza inaspettata il rilascio dell'aggiornamento KB5055523 per Windows 11 24H2 e dell'equivalente per Windows 10, rilasciati pochi giorni fa da Microsoft come parte dell'ultimo Patch Tuesday.

Dopo l'installazione degli update, numerosi utenti hanno notato la comparsa di una cartella vuota denominata inetpub nella radice del loro disco C:.

La cartella è stata notata per la prima volta dal ricercatore di sicurezza Will Dormann, che ha evidenziato il fenomeno; sui social media ha sottolineato come inetpub sia tipicamente associata a Internet Information Services (IIS), il server web di Microsoft che generalmente non è installato sui sistemi consumer.

Eppure, la cartella inetpub appare anche su sistemi che non hanno IIS installato o attivato, creando confusione tra gli utenti. Microsoft non ha ancora fornito una spiegazione ufficiale per questo fenomeno, ma la cartella risulta completamente vuota e non sembra ospitare processi attivi o contenuti dannosi.

Secondo le analisi iniziali, la creazione della cartella potrebbe essere legata a un'errata configurazione nell'aggiornamento: questa probabilmente è dovuta a modifiche ai componenti di IIS o a funzionalità correlate, come quelle integrate nei nuovi strumenti Copilot+ di Microsoft.

Gli utenti che hanno rimosso la cartella manualmente non hanno riportato problemi; al momento non ci sono indicazioni di rischi per la sicurezza. Tuttavia, alcuni preferiscono lasciarla intatta in attesa di chiarimenti da parte di Microsoft.

Ti invitiamo a leggere la pagina successiva di questo articolo:
Microsoft: ''Non toccate la cartella misteriosa''

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con Zeus News ti consigliamo di iscriverti alla Newsletter gratuita. Inoltre puoi consigliare l'articolo utilizzando uno dei pulsanti qui sotto, inserire un commento (anche anonimo) o segnalare un refuso.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Commenti all'articolo (ultimi 5 di 8)

Puzza molto di workaround che, per una qualche ragione che forse nemmeno in M$ capiscono, funziona... :roll: Altre ipotesi possono solo far pensare peggio.
17-4-2025 19:26

Chi ti dice che potrai continuare a farlo? :roll: Leggi tutto
16-4-2025 08:03

una possibilità e che nemmeno in Microsoft sappiano bene come fa ad aumentare la sicurezza. :evil: Leggi tutto
15-4-2025 21:13

{Giuxxx}
altro motivo per tenere gli aggiornamenti bloccati e informarsi ogni volta che ne appaiono di nuovi, se sono minkiate si tengono bloccati.
14-4-2025 13:20

Si direbbe che Windows Update si aspetta la cartella per farne un uso privilegiato, quindi meglio forzarne la creazione ove non presente piuttosto che correggere Windows Update stesso. :roll: (Questa storia che Windows dà per scontate certe cose anche quando non lo sono comincia a dar da pensare...) Leggi tutto
13-4-2025 14:15

La liberta' di parola e' un diritto inviolabile, ma nei forum di Zeus News vige un regolamento che impone delle restrizioni e che l'utente e' tenuto a rispettare. I moderatori si riservano il diritto di cancellare o modificare i commenti inseriti dagli utenti, senza dover fornire giustificazione alcuna. Gli utenti non registrati al forum inoltre sono sottoposti a moderazione preventiva. La responsabilita' dei commenti ricade esclusivamente sui rispettivi autori. I principali consigli: rimani sempre in argomento; evita commenti offensivi, volgari, violenti o che inneggiano all'illegalita'; non inserire dati personali, link inutili o spam in generale.
E' VIETATA la riproduzione dei testi e delle immagini senza l'espressa autorizzazione scritta di Zeus News. Tutti i marchi e i marchi registrati citati sono di proprietà delle rispettive società. Informativa sulla privacy. I tuoi suggerimenti sono di vitale importanza per Zeus News. Contatta la redazione e contribuisci anche tu a migliorare il sito: pubblicheremo sui forum le lettere piu' interessanti.
Sondaggio
Sei mai stato escluso da una bacheca Facebook di un amico?
No, mai.
Sì, da un mio ex partner.
Sì, da una donna o da un uomo che ho corteggiato insistentemente.
Sì, per le mie idee in politica.
Sì, per un commento relativo al calcio.
Sì, per una critica.
Sì, senza un motivo apparente.
Non uso Facebook.

Mostra i risultati (2113 voti)
Gennaio 2026
WhatsApp, chatbot di terze parti a pagamento. Ma solo in Italia
WhatsApp, 4 euro al mese per rimuovere la pubblicità
Windows 11, aggiornamento d'emergenza risolve i bug della patch di gennaio
NexPhone, lo smartphone 3-in-1 con Android, Windows e Linux che può sostituire un PC completo
Outlook "completamente inutilizzabile" dopo l'aggiornamento di Windows 11
Batterie rimovibili per legge, la UE riscrive il design degli smartphone
Windows 11, dopo l'aggiornamento di gennaio il PC non si spegne più
Rovigo, foto intime rubate dai telefoni in riparazione e condivise in rete
Windows 11, il primo aggiornamento del 2026 causa errori e instabilità
Amazon aggiorna Alexa senza permesso: Alexa Plus imposto in automatico gli abbonati Prime
Windows 11 troppo pieno di IA? Winslop cancella Copilot e le integrazioni nascoste
La truffa della falsa scadenza della tessera sanitaria dilaga in Italia
ChatGPT Salute, lo spazio sicuro per dati sanitari e referti digitali. Ecco come funziona
HP EliteBoard G1a, un intero PC Windows 11 dentro una tastiera ultrasottile
IPv6 compie 30 anni: progressi e ritardi. Perché il mondo resta ancora con IPv4?
Tutti gli Arretrati
Accadde oggi - 2 febbraio


web metrics