Costanzo e Calabrò: gli assi di Tronchetti

Tronchetti Provera è pronto a mettere un suo uomo alla direzione del Corriere della Sera e a portare Costanzo a La7.



[ZEUS News - www.zeusnews.it - 07-06-2004]

Tronchetti Provera, Presidente di Telecom Italia, è il nuovo Vicepresidente di Confindustria, braccio destro di Montezemolo con la delega più importante, quella alla finanza, così delicata dopo gli scandali Parmalat, Cirio & Co.

Montezemolo prende le distanze da Berlusconi; e anche Tronchetti Provera comincia a pensare a quando Berlusconi potrebbe non essere più il Presidente del Consiglio e, a questo punto, potrebbe cominciare a pensare in grande e senza più timori reverenziali sul terreno della Tv, dove, finora, con le sue La7 e MTV è stato un concorrente morbido della Mediaset del politico-imprenditore Silvio Berlusconi.

Probabilmente, Tronchetti Provera pensa a sfilare, presto, dalla scuderia Mediaset uno dei suoi cavalli di razza: il grande Maurizio Costanzo che potrebbe traslocare su La7 portandosi dietro il circo domestico di sua moglie Maria che significa, in questo momento, tanta audience.

Non a caso Costanzo è stato coinvolto da Telecom Italia nella costituzione di un laboratorio per l'ideazione di nuovi format televisivi, da portare anche sui telefonini e sul Web e la stessa voce di Costanzo risponde ai clienti che chiamano i servizi clienti 187 di Telecom o 119 di Tim.

L'altro asso nella manica di Tronchetti Provera potrebbe essere piazzare al posto dell'attuale direttore Stefano Folli (molto vicino, si dice, al Quirinale) il suo uomo Antonio Calabrò.

Calabrò, giornalista di razza Rizzoli, ex direttore di Capital, tiene una rubrica sul settimanale Il Mondo, è un dirigente Telecom Italia a tutti gli effetti, tanto è vero che Tronchetti gli ha fatto aprire la recente convention annuale dei manager Telecom Italia, in qualità di numero uno di Ap.Com, la filiale italiana dell'agenzia di stampa Associated Press che è di proprietà di Telecom Italia.

Con il ridimensionamento della famiglia Romiti all'interno del Corriere della Sera, Tronchetti Provera che già fa parte del Consiglio d'Amministrazione del quotidiano di cui è uno dei principali e più prestigiosi azionisti, potrebbe acquisire un ruolo importante, e imporre Calabrò.

Calabrò intanto si è avvicinato al CentroSinistra: figura infatti fra i relatori di un corso di fomazione per giovani politici che la Fondazione Italiani Europei, presieduta da Massimo D'Alema, ha organizzato per quest'estate.

Con una La7 più forte e con il controllo del Corriere, chi lo ferma più Tronchetti?

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con Zeus News ti consigliamo di iscriverti alla Newsletter gratuita. Inoltre puoi consigliare l'articolo utilizzando uno dei pulsanti qui sotto, inserire un commento (anche anonimo) o segnalare un refuso.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Pier Luigi Tolardo

Commenti all'articolo (5)

Antonio
Povera democrazia Leggi tutto
7-6-2004 17:17

LOLA
ALTRO CHE BERLUSCONI!!!!!!E D'ALEMA?!un mito da sempre!!!!
7-6-2004 17:01

Pier Luigi Tolardo
Può fare domanda Leggi tutto
7-6-2004 16:34

Giuseppe
Tronchetti Provera Leggi tutto
7-6-2004 16:19

Aggiungo: Leggi tutto
7-6-2004 11:53

La liberta' di parola e' un diritto inviolabile, ma nei forum di Zeus News vige un regolamento che impone delle restrizioni e che l'utente e' tenuto a rispettare. I moderatori si riservano il diritto di cancellare o modificare i commenti inseriti dagli utenti, senza dover fornire giustificazione alcuna. Gli utenti non registrati al forum inoltre sono sottoposti a moderazione preventiva. La responsabilita' dei commenti ricade esclusivamente sui rispettivi autori. I principali consigli: rimani sempre in argomento; evita commenti offensivi, volgari, violenti o che inneggiano all'illegalita'; non inserire dati personali, link inutili o spam in generale.
E' VIETATA la riproduzione dei testi e delle immagini senza l'espressa autorizzazione scritta di Zeus News. Tutti i marchi e i marchi registrati citati sono di proprietà delle rispettive società. Informativa sulla privacy. I tuoi suggerimenti sono di vitale importanza per Zeus News. Contatta la redazione e contribuisci anche tu a migliorare il sito: pubblicheremo sui forum le lettere piu' interessanti.
Sondaggio
Quali autorizzazioni hai concesso alle applicazioni presenti sul tuo dispositivo mobile?
Non limito l'accesso alle app sul mio dispositivo
Di solito concedo le autorizzazioni su richiesta e non ci penso più
Concedo le autorizzazioni a seconda dell'applicazione e delle sue funzionalità
Non posso modificare le autorizzazioni delle applicazioni

Mostra i risultati (1193 voti)
Aprile 2024
Enel nel mirino dell'Antitrust per le bollette esagerate
TIM, altre ''rimodulazioni'' in arrivo
L'algoritmo di ricarica che raddoppia la vita utile delle batterie
Hype e Banca Sella, disservizi a profusione
Falla nei NAS D-Link, ma la patch non arriverà mai
La navigazione in incognito non è in incognito
Le tre stimmate della posta elettronica
Amazon abbandona i negozi coi cassieri a distanza
Marzo 2024
Buone azioni e serrature ridicole
Il piano Merlyn, ovvero la liquidazione di Tim
Falla nelle serrature elettroniche, milioni di stanze d'hotel a rischio
L'antenato di ChatGPT in un foglio Excel
La valle inquietante
La crisi di Tim e la divisione sindacale
La fine del mondo, virtuale
Tutti gli Arretrati
Accadde oggi - 25 aprile


web metrics