Sconfiggere Urbani, aggiornamento

Come si sta organizzando il movimento per la musica libera in rete? Grazie anche ai lettori, ancora proposte per sconfiggere Urbani e costruire l'altra musica possibile.



[ZEUS News - www.zeusnews.it - 03-06-2004]

Riassunto delle puntate precedenti: i file sharers, nella maggioranza dei casi, scaricano le hit del momento, facendo da cassa di risonanza delle scelte commerciali dei discografici. Per questo sono assimilabili ai dee-jay accondiscendenti delle radio, ai poveri senegalesi che vendono cd contraffatti di Tiziano Ferro (mica Youssou N'Dour) o a quelli che distribuiscono a studenti ed insegnanti copie craccate di Microsoft Office.

Le major ringraziano per questa involontaria pubblicità: per loro è sufficiente che qualcuno compri i loro cd a prezzo pieno. E trovano sempre un Ragionier Cagazza disposto a farlo, vuoi perchè non ha accesso al p2p, vuoi perchè non ha tempo, vuoi perché non-è-giusto-fare-i-pirati, o solo per paura dello sceriffo Urbani.

Da parte nostra, abbiamo spronato autori e fruitori a diffondere e ascoltare musica libera, accanto e non sostituendo il canale commerciale. Il lettore Massix sintetizza così il concetto: "Gli "ostaggi" delle major non sono solo gli artisti che cedono i diritti d'autore, ma anche noi che ci ostiniamo a cercare di aggirare regole scritte da altri per altri. Sarebbe forse il caso cambiare radicalmente modello.". Siamo certo in molti disposti a sostenere una sorta di "Free Music Foundation (tanto per dargli un nome), che comunque permetta di pubblicare opere anche attraverso un'etichetta commerciale (Non-Free)".

Marco Cavicchioli rilancia, estendendo questa rivoluzione dal basso a "chi, come me, produce opere che distribuisce liberamente e gratuitamente sul web. Evoluzione, gente, questa è la parola chiave. Chi tenta di resuscitare il copyright fallirà miseramente nell'oblìo generale. È solo questione di tempo: quando sarà la prassi per gli artisti utilizzare i loro siti web per distribuire in rete tutti i loro lavori (e ciò è proprio dietro la porta) la rivoluzione potrà dirsi finita".

Altri lettori hanno fornito alcuni links: un anonimo segnala Vilipendio, sia sotto forma di html che ftp (ftp://inventati.org/vilipendio).

Ben raccomanda "sharing the groove", piccolo ma stupefacente sito per scaricare musica libera da grandi firme, ed archive.org, in cui si trovano anche parecchie esecuzioni dal vivo.

Un altro anonimo ci segnala weed-share, un sistema di scambio di files musicali basato su un software che permette solo tre ascolti del brano scaricato, poi il file verrà bloccato e sarà fruibile solo dopo l'acquisto. Il sistema è interessante e va approfondito.

Per ora lascia perplessi per alcune caratteristiche che poco hanno a che fare con l'idea di Free Music: un sistema di distribuzione piramidale (ogni utente si trasforma in distributore e può arruolare altri utenti su cui ricavare altre provvigioni) che ricorda molto alcune recenti truffe, l'uso di un software proprietario inibente, e la fruibilità (per ora) soltanto attraverso piattaforma Microsoft.

C'è chi non si limita a partecipare, ma carica la Free Music di un progetto politico. Già in tempi non sospetti molti artisti cercarono di fermare (inutilmente) la pretestuosa guerra in Iraq, mettendo a disposizione alcune proprie opere pacifiste, caso segnalato su Zeus News in questo articolo.

Oggi, invece, i SubsOnicA cedono, sulla fiducia, un loro brano in cambio di un voto contro le destre, responsabili, tra l'altro, di "di rendere punibile con la detenzione chiunque voglia semplicemente scaricarsi in rete una canzone".

Sempre graditi i commenti, soprattutto i links.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con Zeus News ti consigliamo di iscriverti alla Newsletter gratuita. Inoltre puoi consigliare l'articolo utilizzando uno dei pulsanti qui sotto, inserire un commento (anche anonimo) o segnalare un refuso.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Commenti all'articolo (ultimi 5 di 9)

Non sa neanche di cosa parla! Leggi tutto
22-7-2005 10:06

Stefano
Finiamola con il copy right Leggi tutto
22-9-2004 20:02

Ma i cantautori non sono tutti di sinistra ? Leggi tutto
7-6-2004 16:58

Michele Bottari
Per Ruggero Leggi tutto
7-6-2004 11:36

La liberta' di parola e' un diritto inviolabile, ma nei forum di Zeus News vige un regolamento che impone delle restrizioni e che l'utente e' tenuto a rispettare. I moderatori si riservano il diritto di cancellare o modificare i commenti inseriti dagli utenti, senza dover fornire giustificazione alcuna. Gli utenti non registrati al forum inoltre sono sottoposti a moderazione preventiva. La responsabilita' dei commenti ricade esclusivamente sui rispettivi autori. I principali consigli: rimani sempre in argomento; evita commenti offensivi, volgari, violenti o che inneggiano all'illegalita'; non inserire dati personali, link inutili o spam in generale.
E' VIETATA la riproduzione dei testi e delle immagini senza l'espressa autorizzazione scritta di Zeus News. Tutti i marchi e i marchi registrati citati sono di proprietà delle rispettive società. Informativa sulla privacy. I tuoi suggerimenti sono di vitale importanza per Zeus News. Contatta la redazione e contribuisci anche tu a migliorare il sito: pubblicheremo sui forum le lettere piu' interessanti.
Sondaggio
Con quale di queste dieci affermazioni concordi di più?
I soldi non sono tutto nella Vita. Adesso cerca di farlo capire anche all'ufficiale giudiziario.
Non bisogna calpestare i Sentimenti altrui. Gli unici autorizzati a farlo portano gli anfiibi.
Ama il prossimo tuo. No, non questo, il prossimo!
La Salute è la cosa più importante. C'è soddisfazione a suicidare un organismo funzionante al 100%?
E' l'Amore che muove il Mondo. Chi ha premuto il bottone della pausa?
Una persona Produttiva si alza all'alba. Proprio mentre sta chiudendo la Borsa di Tokio.
La Famiglia è uno dei valori fondamentali. Me lo dicono sempre le mie due mamme e i miei tre papà!
Il Lavoro ci rende liberi. Questo è giusto, infatti sappiamo da dove viene la frase, vero?
Il merito viene sempre premiato. Specie se i tuoi talenti li esprimi nel sesso con qualcuno ricco.
Non dovrei perdere tempo a leggere fesserie del genere. Hai ragione, ma l'hai capito troppo tardi!

Mostra i risultati (2738 voti)
Aprile 2024
La IA di Microsoft che fa parlare (e cantare) le fotografie
TIM, altre ''rimodulazioni'' in arrivo
L'algoritmo di ricarica che raddoppia la vita utile delle batterie
Hype e Banca Sella, disservizi a profusione
Falla nei NAS D-Link, ma la patch non arriverà mai
La navigazione in incognito non è in incognito
Le tre stimmate della posta elettronica
Amazon abbandona i negozi coi cassieri a distanza
Marzo 2024
Buone azioni e serrature ridicole
Il piano Merlyn, ovvero la liquidazione di Tim
Falla nelle serrature elettroniche, milioni di stanze d'hotel a rischio
L'antenato di ChatGPT in un foglio Excel
La valle inquietante
La crisi di Tim e la divisione sindacale
La fine del mondo, virtuale
Tutti gli Arretrati
Accadde oggi - 24 aprile


web metrics