Falso scoop sul web, e le azioni Apple crollano

Bruciati quattro milioni di dollari per una falsa notizia apparsa sul sito Engadget.



[ZEUS News - www.zeusnews.it - 19-05-2007]

Foto di Jari Lehtikangas

Sono bastate sette righe pubblicate dal sito Engadget a far crollare il titolo Apple e a causare una perdita netta di 3 milioni di euro. Il noto sito di tecnologia aveva infatti pubblicato la notizia che l'atteso iPhone di Apple avrebbe subito un ritardo quattro mesi (da giugno a ottobre) e che anche la nuova versione del sistema operativo dei Macintosh "Leopard" avrebbe subito un ritardo e sarebbe invece uscita il prossimo gennaio.

Ecco come sono andate le cose. I dipendenti Apple mercoledì mattina hanno ricevuto nella loro mailbox quella che sembrava una comunicazione ufficiale dell'azienda e che annunciava i ritardi dei due prodotti. Un impiegato ha inoltrato immediatamente la comunicazione al sito Engadget, che - verificata velocemente la fonte - ha pubblicato la notizia, che è ancora disponibile online:

This one doesn't bode well for Mac fans and the iPhone-hopeful: we have it on authority that as of today, the iPhone launch is being pushed back from June to... October (!), and Leopard is again seeing a delay, this time being pushed all the way back to January. Of 2008. The latest WWDC Leopard beta will still be handed out, but it looks like Apple-quality takes time, and we're sure Jobs would remind everyone that it's not always about "writing a check", but just how much time are these two products really going to take?
Il messaggio email sembrava provenire veramente da Apple e aveva tutte le caratteristiche per sembrare una reale comunicazione ufficiale dell'azienda. La notizia però si è rivelata falsa, ossia non proveniente da Apple, e dopo appena venti minuti la casa di Cupertino ha pubblicato una smentita, ripresa anche da Engadget. Tuttavia questo non ha impedito al titolo Apple di crollare: le azioni sono passate da 107 dollari a 103 103, bruciando qualcosa come quattro milioni di dollari (circa tre milioni di euro).

Il titolo poi è risalito, ritornando a fine giornata ai livelli di apertura, ma le azioni sono comunque passate di mano: chi le ha comprate nel momento di massimo ribasso è riuscito a guadagnare cifre notevoli, mentre chi le ha vendute temendo ulteriori crolli è rimasto con le pive nel sacco.

Al riguardo ha aperto un'indagine la commissione di vigilanza della Borsa (SEC, Security and Exchange Commission): l'ipotesi più accreditata, infatti, è che la manovra sia stata provocata ad arte e che dietro ci sia un intento speculativo.

L'accaduto fornisce lo spunto per alcune considerazioni. In particolare si riapre il dibattito tra sostenitori e detrattori dei blog e in generale dei siti di informazione, che spesso pubblicano notizie in fretta, senza le necessarie verifiche e magari correggendole successivamente. Questa è però ormai una caratteristica della società dell'informazione, che coinvolge anche i grandi quotidiani online e non soltanto i siti più piccoli.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con Zeus News ti consigliamo di iscriverti alla Newsletter gratuita. Inoltre puoi consigliare l'articolo utilizzando uno dei pulsanti qui sotto, inserire un commento (anche anonimo) o segnalare un refuso.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Commenti all'articolo (2)

Bisognerebbe controllare QUANTE notizie false o falsificate dicono i giornali e TV ... Probabile che i Blog siano più veritieri !!! :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: Ciao Leggi tutto
20-5-2007 23:19

troppo spesso si urlano notizie prima di confermarle Leggi tutto
19-5-2007 16:41

La liberta' di parola e' un diritto inviolabile, ma nei forum di Zeus News vige un regolamento che impone delle restrizioni e che l'utente e' tenuto a rispettare. I moderatori si riservano il diritto di cancellare o modificare i commenti inseriti dagli utenti, senza dover fornire giustificazione alcuna. Gli utenti non registrati al forum inoltre sono sottoposti a moderazione preventiva. La responsabilita' dei commenti ricade esclusivamente sui rispettivi autori. I principali consigli: rimani sempre in argomento; evita commenti offensivi, volgari, violenti o che inneggiano all'illegalita'; non inserire dati personali, link inutili o spam in generale.
E' VIETATA la riproduzione dei testi e delle immagini senza l'espressa autorizzazione scritta di Zeus News. Tutti i marchi e i marchi registrati citati sono di proprietà delle rispettive società. Informativa sulla privacy. I tuoi suggerimenti sono di vitale importanza per Zeus News. Contatta la redazione e contribuisci anche tu a migliorare il sito: pubblicheremo sui forum le lettere piu' interessanti.
Sondaggio
Preferiresti lavorare da casa piuttosto che andare in ufficio?
Sì, ma in azienda non me lo permettono.
No.
Sì, ma solo alcuni giorni alla settimana.
Sì, ma solo alcuni giorni al mese.
Sono costretto a farlo ma preferirei di no.
Non lo so.
Non ho un lavoro.

Mostra i risultati (2851 voti)
Gennaio 2026
Windows 11, il primo aggiornamento del 2026 causa errori e instabilità
Amazon aggiorna Alexa senza permesso: Alexa Plus imposto in automatico gli abbonati Prime
Windows 11 troppo pieno di IA? Winslop cancella Copilot e le integrazioni nascoste
La truffa della falsa scadenza della tessera sanitaria dilaga in Italia
ChatGPT Salute, lo spazio sicuro per dati sanitari e referti digitali. Ecco come funziona
HP EliteBoard G1a, un intero PC Windows 11 dentro una tastiera ultrasottile
IPv6 compie 30 anni: progressi e ritardi. Perché il mondo resta ancora con IPv4?
POS collegato alla cassa: dal 2026 parte la stretta anti-evasione con controlli automatici
Dicembre 2025
Dopo ChatGPT
Windows 11, prestazioni degli SSD migliorabili fino all'80%. Ecco come attivare il driver
PagoPA lascia il MEF: Poste e Poligrafico rilevano la società per mezzo miliardo
IA al comando di un distributore automatico: snack gratis e centinaia di dollari in perdita
Ordina RAM DDR 5 su Amazon, riceve DDR 2: ecco come funziona la truffa del reso
Televisori LG, dopo l'aggiornamento compare l'app di Copilot. E non si può più togliere
Google lancia la traduzione simultanea universale: bastano qualsiasi telefono Android e auricolari
Tutti gli Arretrati
Accadde oggi - 18 gennaio


web metrics