Giochi psicologici e phishing

La nuova frontiera dei truffatori online è l'analisi di fatti reali e lo studio psico-comportamentale di aggressori e vittime di phishing.



[ZEUS News - www.zeusnews.it - 02-07-2007]

brain

Tutto si evolve e la social engineering non è da meno, tanto da diventare oggetto di studi approfonditi a livello psicologico e comportamentale da parte dei truffatori, fors'anche prima che da parte dei sociologi; in definitiva, da sempre le debolezze della natura umana vengono sfruttate da chi si adopera a far soldi con poca fatica, la differenza sta nel riuscire ad adeguarsi al mutare dei tempi e dei mezzi tecnologici.

McAfee, nota azienda produttrice di programmi antivirus e non solo, ha raccolto una serie di comportamenti tenuti da soggetti raggirati nella realtà e fatti poi analizzare dal professor Clive Hollin dell'Università di Leicester (GB) in uno studio che rivela le sinergie messe in atto dai criminali, che spaziano dal codice nascosto sino a veri e propri "giochi di ruolo" puntando sulla facilità con cui la vittima si identifica di volta in volta con il soggetto attivo o passivo di una situazione.

Si cede così facilmente alla vergogna, all'imbarazzo, al desiderio di apparire, alla gioia di una vincita insperata senza la censura del raziocinio; ma il rischio grave consiste nella circostanza che la facilità di contatti indotta dall'internet ha fatto esplodere quella che sino a non molti anni addietro era un'attività tutto sommato episodica in quanto implicava una discreta capacità di adattamento e di inventiva da parte del truffatore e una almeno parziale debolezza socioculturale da parte dell'aggredito.

Ma anche altre strade si sono aperte al cybercrimine, attraverso le false email, la duplicazione dei siti internet e dei blog, e -stranamente- le immarcescibili catene di sant'antonio; del resto, la vastità del mare in cui gettare la rete implica almeno due distinti effetti notevoli a vantaggio dei truffatori.

Innanzi tutto l'ampissima base su cui tentare il colpo, che ovviamente condurrebbe già da sola a un risultato di tipo statistico; secondariamente, ma non per l'importanza, l'analisi della positività statistica conduce all'individuazione dei migliori obiettivi unitamente a quali tecniche di attacco si rivelino vincenti.

Dato l'elevato costo sociale delle truffe, sovente taciute per vergogna e di cui sempre più spesso sono vittime persone anziane e non abbienti, sarebbe auspicabile un intervento governativo che continuativamente sui mass media svelasse i trucchi ricorrenti e tenesse desta l'attenzione di tutti, perché l'esperienza ha dimostrato che anche le persone presumibilmente più avvertite possono incorrere in clamorosi errori di valutazione sull'attendibilità di certe "prese di contatto".

Si preferisce invece sprecare tempo e risorse nella tutela degli interessi economici di poche e potenti lobby. Evidentemente, le fasce più deboli devono continuare a essere quelle che sopportano i costi del disallineamento tra le istituzioni e il comune sentire; ma anche questo in definitiva non è che un segno dei tempi.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con Zeus News ti consigliamo di iscriverti alla Newsletter gratuita. Inoltre puoi consigliare l'articolo utilizzando uno dei pulsanti qui sotto, inserire un commento (anche anonimo) o segnalare un refuso.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Commenti all'articolo (2)

E' di oggi la notizia della pensionata raggirata con un programma di quiz in onda su una TV locale. E non parliamo dell'infinita serie di maghi, venditori di bigiotteria e cianfrusaglie varie, celoduristici preparati e miracolosi marchingegni per togliere la pancia. Sarebbe ora di sgombrare tutto il settore o almeno imporre spot... Leggi tutto
3-7-2007 21:52

Giochi psicologici e phishing Leggi tutto
3-7-2007 09:42

La liberta' di parola e' un diritto inviolabile, ma nei forum di Zeus News vige un regolamento che impone delle restrizioni e che l'utente e' tenuto a rispettare. I moderatori si riservano il diritto di cancellare o modificare i commenti inseriti dagli utenti, senza dover fornire giustificazione alcuna. Gli utenti non registrati al forum inoltre sono sottoposti a moderazione preventiva. La responsabilita' dei commenti ricade esclusivamente sui rispettivi autori. I principali consigli: rimani sempre in argomento; evita commenti offensivi, volgari, violenti o che inneggiano all'illegalita'; non inserire dati personali, link inutili o spam in generale.
E' VIETATA la riproduzione dei testi e delle immagini senza l'espressa autorizzazione scritta di Zeus News. Tutti i marchi e i marchi registrati citati sono di proprietà delle rispettive società. Informativa sulla privacy. I tuoi suggerimenti sono di vitale importanza per Zeus News. Contatta la redazione e contribuisci anche tu a migliorare il sito: pubblicheremo sui forum le lettere piu' interessanti.
Sondaggio
Preferisci utilizzare Facebook, Twitter o Google+?
Prevalentemente Facebook
Prevalentemente Twitter
Prevalentemente Google+
Facebook e Twitter
Twitter e Google+
Google+ e Facebook
Tutti e tre
Nessuno dei tre

Mostra i risultati (2804 voti)
Aprile 2024
L'algoritmo di ricarica che raddoppia la vita utile delle batterie
Hype e Banca Sella, disservizi a profusione
Falla nei NAS D-Link, ma la patch non arriverà mai
La navigazione in incognito non è in incognito
Le tre stimmate della posta elettronica
Amazon abbandona i negozi coi cassieri a distanza
Marzo 2024
Buone azioni e serrature ridicole
Il piano Merlyn, ovvero la liquidazione di Tim
Falla nelle serrature elettroniche, milioni di stanze d'hotel a rischio
L'antenato di ChatGPT in un foglio Excel
La valle inquietante
La crisi di Tim e la divisione sindacale
La fine del mondo, virtuale
WhatsApp e Messenger aprono agli altri servizi di chat
Permainformatica
Tutti gli Arretrati
Accadde oggi - 19 aprile


web metrics