A Roma lo sportello unico è online

Un altro pezzettino di burocrazia viene semplificata.



[ZEUS News - www.zeusnews.it - 07-02-2008]

Foto di <A HREF=http://it.fotolia.com/partner/200.

Il Dipartimento delle politiche per la semplificazione amministrativa e la comunicazione e l'Ufficio extra dipartimentale per il turismo, lo sport e la moda del Comune di Roma hanno realizzato un progetto innovativo per lo Sportello unico delle attività ricettive, con l'obiettivo di semplificare i procedimenti per il rilascio delle autorizzazioni amministrative per l'esercizio delle attività ricettive e di migliorare l'informazione e la comunicazione alle imprese.

Si tratta dell'erogazione di servizi informatizzati attraverso i quali gli imprenditori potranno ricevere informazioni e orientamento all'esercizio delle attività ricettive via email, mediante prenotazione di richiamata, o tramite chat; inoltrare la domanda online, scaricando le informazioni e la modulistica; effettuare i pagamenti online, allegare file e richiedere - tramite lo sportello unico - il rilascio dei pareri e delle certificazioni di competenza delle altre Pubbliche Amministrazioni (ad esempio Asl e Vigili del Fuoco).

Attraverso tali sistemi le imprese potranno conoscere, comodamente e in tempo reale, lo stato delle proprie pratiche e ricevere tutta l'assistenza necessaria.

Il progetto parte in fase sperimentale fino al 30 marzo e vede, prima della sua messa a regime, la collaborazione tra uffici comunali e associazioni imprenditoriali di settore, che potranno intervenire nella sperimentazione al fine di apportare, se necessario, miglioramenti al progetto.

"Con lo sportello unico online", ha dichiarato la vice sindaco Garavaglia, "il Comune fornisce alle imprese un ulteriore e moderno strumento per poter accedere nel modo più semplice e innovativo ai servizi comunali, garantendo concretamente la vicinanza delle istituzioni ai bisogni della cittadinanza".

"Portiamo a compimento" ha commentato l'assessore D'Elia "il primo passo di un processo più ampio di semplificazione al servizio degli imprenditori e dell'economia romana. Si tratta di un importante esperimento di interconnessione informatica tra le pubbliche amministrazioni. Il procedimento che oggi sperimentiamo con le attività ricettive sarà il modello da attuare anche per le altre attività imprenditoriali".

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con Zeus News ti consigliamo di iscriverti alla Newsletter gratuita. Inoltre puoi consigliare l'articolo utilizzando uno dei pulsanti qui sotto, inserire un commento (anche anonimo) o segnalare un refuso.

Commenti all'articolo (0)


La liberta' di parola e' un diritto inviolabile, ma nei forum di Zeus News vige un regolamento che impone delle restrizioni e che l'utente e' tenuto a rispettare. I moderatori si riservano il diritto di cancellare o modificare i commenti inseriti dagli utenti, senza dover fornire giustificazione alcuna. Gli utenti non registrati al forum inoltre sono sottoposti a moderazione preventiva. La responsabilita' dei commenti ricade esclusivamente sui rispettivi autori. I principali consigli: rimani sempre in argomento; evita commenti offensivi, volgari, violenti o che inneggiano all'illegalita'; non inserire dati personali, link inutili o spam in generale.
E' VIETATA la riproduzione dei testi e delle immagini senza l'espressa autorizzazione scritta di Zeus News. Tutti i marchi e i marchi registrati citati sono di proprietà delle rispettive società. Informativa sulla privacy. I tuoi suggerimenti sono di vitale importanza per Zeus News. Contatta la redazione e contribuisci anche tu a migliorare il sito: pubblicheremo sui forum le lettere piu' interessanti.
Sondaggio
Secondo te gli scanner aeroportuali...
Contribuiscono efficacemente a combattere il terrorismo.
Violano la privacy senza migliorare la sicurezza.

Mostra i risultati (2778 voti)
Aprile 2024
Enel nel mirino dell'Antitrust per le bollette esagerate
TIM, altre ''rimodulazioni'' in arrivo
L'algoritmo di ricarica che raddoppia la vita utile delle batterie
Hype e Banca Sella, disservizi a profusione
Falla nei NAS D-Link, ma la patch non arriverà mai
La navigazione in incognito non è in incognito
Le tre stimmate della posta elettronica
Amazon abbandona i negozi coi cassieri a distanza
Marzo 2024
Buone azioni e serrature ridicole
Il piano Merlyn, ovvero la liquidazione di Tim
Falla nelle serrature elettroniche, milioni di stanze d'hotel a rischio
L'antenato di ChatGPT in un foglio Excel
La valle inquietante
La crisi di Tim e la divisione sindacale
La fine del mondo, virtuale
Tutti gli Arretrati
Accadde oggi - 26 aprile


web metrics