Sei gradi di instant messaging

La famosa teoria dei sei gradi di separazione vale anche per gli utenti di Messenger.



[ZEUS News - www.zeusnews.it - 17-03-2008]

Sei gradi di separazione per gli utenti di Messeng

La teoria dei sei gradi di separazione (secondo la quale per collegare due persone qualunque è sufficiente una catena di conoscenze di soli cinque intermediari) vale anche per gli utenti del software di Instant Messaging.

Lo dice una ricerca dei laboratori Microsoft Research, i cui scienziati hanno analizzato i log di un mese di conversazioni avvenute tramite Microsoft Messenger.

Hanno dunque passato al setaccio 30 miliardi di conversazioni avvenute tra circa 240 milioni di persone, concludendo che il "numero medio di salti per andare da un utente scelto a caso a un'altro è 6,6".

Ovviamente, dicono gli autori della ricerca, ci sono alcuni vizi nella ricerca: la fascia d'età tra i 15 e i 30 anni, per esempio, è di gran lunga la più rappresentata. Allo stesso modo, geograficamente ci sono delle differenze tra le regioni del mondo: la maggior parte degli utenti risiede in Nord America, Europa e Giappone.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con Zeus News ti consigliamo di iscriverti alla Newsletter gratuita. Inoltre puoi consigliare l'articolo utilizzando uno dei pulsanti qui sotto, inserire un commento (anche anonimo) o segnalare un refuso.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Commenti all'articolo (3)

complimenti davvero, setacciare i dialoghi... molto probabile che chi avesse l incarico di leggere , avesse come unico scopo scoprire i vari legami della ricerca iniziale... nn certo se qualcuno legge del mio tradimento o della mia violazione di qualche legge, che ne comunichi il risultato al mio paese.... se volete conversazioni al... Leggi tutto
21-3-2008 14:14

Sulla riservatezza Leggi tutto
18-3-2008 18:27

W la privacy! :-( Leggi tutto
17-3-2008 22:57

La liberta' di parola e' un diritto inviolabile, ma nei forum di Zeus News vige un regolamento che impone delle restrizioni e che l'utente e' tenuto a rispettare. I moderatori si riservano il diritto di cancellare o modificare i commenti inseriti dagli utenti, senza dover fornire giustificazione alcuna. Gli utenti non registrati al forum inoltre sono sottoposti a moderazione preventiva. La responsabilita' dei commenti ricade esclusivamente sui rispettivi autori. I principali consigli: rimani sempre in argomento; evita commenti offensivi, volgari, violenti o che inneggiano all'illegalita'; non inserire dati personali, link inutili o spam in generale.
E' VIETATA la riproduzione dei testi e delle immagini senza l'espressa autorizzazione scritta di Zeus News. Tutti i marchi e i marchi registrati citati sono di proprietà delle rispettive società. Informativa sulla privacy. I tuoi suggerimenti sono di vitale importanza per Zeus News. Contatta la redazione e contribuisci anche tu a migliorare il sito: pubblicheremo sui forum le lettere piu' interessanti.
Sondaggio
Che cosa scarichi più spesso da Internet?
Musica / video musicali
Programmi Tv (telefilm ecc.)
Film
Podcast
Software
Ebook

Mostra i risultati (2394 voti)
Ottobre 2025
Guida autonoma in 60 città italiane: Italia primo laboratorio europeo per i test
Infotainment in auto, nuove regole: i veicoli smart dovranno avere un'autoradio FM/DAB+
Mozilla introduce Firefox VPN: navigazione cifrata nel browser. Privata e gratuita
Windows 11 25H2: debutta il menu Start con layout dinamico e integrazione con lo smartphone
DAZN chiede 500 euro di risarcimento a 2000 utenti già multati per pirateria. E minaccia cause
Energia elettrica: il prezzo cambia ogni 15 minuti. Fasce orario stravolte, la sera costa di più
Clothoff bloccata in Italia: il Garante Privacy ferma l'app che spoglia le persone con la IA
Open Printer, stampante inkjet open source. Cartucce ricaricabili, design modulare e niente DRM
Amazon Prime elimina la prova gratuita in Italia: i giorni di test passano da 30 a 7. E si pagano
Settembre 2025
SPID a pagamento, l'era gratuita è finita: le Poste introducono un canone annuale
YouTube ammette: "Obbligati dall'amministrazione Biden a sospendere certi canali"
Commodore 64 Ultimate convince: boom di vendite, acquisizione anticipata
Cookie, si va verso il consenso unico. L'Europa valuta l'integrazione nei browser web
Google lancia l'app "unificata" per la ricerca in Windows: documenti locali, web e Google Drive
Poste Italiane, i dati di un milione di utenti nel dark web. L'azienda: "Non ci hanno attaccati"
Tutti gli Arretrati
Accadde oggi - 20 ottobre


web metrics