Svezia, via libera alla "legge Orwell"

Il Parlamento svedese ha approvato una legge che permetterà di passare al setaccio tutto il traffico telefonico, VoIP e Internet.



[ZEUS News - www.zeusnews.it - 23-06-2008]

La Svezia approva la legge Orwell

Se finora i cittadini più sorvegliati sembravano essere quelli del Regno Unito, è tempo che il trofeo Orwell attraversi il mare e approdi in Svezia: la temuta legge che istituisce il sistema di controllo di tutte le comunicazioni internazionali è stata approvata dal Parlamento e dunque presto verrà applicata.

Sembra strano che proprio in un Paese come la Svezia sia passata una normativa del genere senza che le associazioni dei diritti civili riuscissero a farsi ascoltare in modo significativo: certo ci sono stati esponenti politici che si sono duramente espressi contro questa legge, ma se la maggioranza si è pronunciata a favore sembra davvero che qualcosa sia cambiato.

Non appena il sistema entrerà a regime, tutte le comunicazioni in entrata e in uscita dal Paese verranno passate al vaglio del quinto computer più potente al mondo: dalle telefonate tradizionali ai cellulare, dai VoIP alle email, tutto verrà controllato in nome della sicurezza nazionale.

L'unica speranza per chi ha osteggiato e tuttora osteggia la sorveglianza globale risiede nelle elezioni del 2010: l'attuale opposizione ha già dichiarato che, se vincerà, farà di tutto per abolire la normativa.

Nel frattempo a essere preoccupata è The Pirate Bay, che da tempo si è sta muovendo per far conoscere nel mondo quanto avviene nel Paese in cui ha sede e che potrebbe cancellarla dal Web.

"Siamo un Paese piccolo", dicono i pirati: tenere sotto controllo i dati che oltrepassano i confini significa tenere sotto controllo tutto il traffico, anche perché Internet è globale.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con Zeus News ti consigliamo di iscriverti alla Newsletter gratuita. Inoltre puoi consigliare l'articolo utilizzando uno dei pulsanti qui sotto, inserire un commento (anche anonimo) o segnalare un refuso.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Commenti all'articolo (4)

Ma in Italia il regime di destra invece vuole mettere tanti paletti alle intercettazioni. A me sembrano esagerate tutte e due le posizioni.
13-7-2008 15:29

Dopo un bel po' di tempo, son tornato a leggere l' articolo che parla della decisione del governo svedese (mi pare) circa il controllo delle comunicazioni sia telefoniche tradizionali che VoIp. Facendo un (lo riconosco) pesante raffronto storico, e se fosse ancora ' attivo' , di fronte a questa legge del governo svedese, mi sentirei più... Leggi tutto
13-7-2008 14:32

Andremo a cercare se esiste un testo della norma pubblicato online da qualche parte, ma suppongo che sia in lingua svedese ;-) e quindi di dubbia utilita' per il lettore italiano. Comunque la legge dice proprio questo: intercettare TUTTE le telecomunicazioni che attraversano i confini nazionali.
23-6-2008 09:36

{salvatore}
Spiare tutte le comunicazioni non è facile Leggi tutto
23-6-2008 09:11

La liberta' di parola e' un diritto inviolabile, ma nei forum di Zeus News vige un regolamento che impone delle restrizioni e che l'utente e' tenuto a rispettare. I moderatori si riservano il diritto di cancellare o modificare i commenti inseriti dagli utenti, senza dover fornire giustificazione alcuna. Gli utenti non registrati al forum inoltre sono sottoposti a moderazione preventiva. La responsabilita' dei commenti ricade esclusivamente sui rispettivi autori. I principali consigli: rimani sempre in argomento; evita commenti offensivi, volgari, violenti o che inneggiano all'illegalita'; non inserire dati personali, link inutili o spam in generale.
E' VIETATA la riproduzione dei testi e delle immagini senza l'espressa autorizzazione scritta di Zeus News. Tutti i marchi e i marchi registrati citati sono di proprietà delle rispettive società. Informativa sulla privacy. I tuoi suggerimenti sono di vitale importanza per Zeus News. Contatta la redazione e contribuisci anche tu a migliorare il sito: pubblicheremo sui forum le lettere piu' interessanti.
Sondaggio
Una donna è stata querelata per una recensione negativa di un ristorante scritta su Trip Advisor. Quale di queste affermazioni trovi più vicina al tuo pensiero?
Non è giusto che un'opinione scritta su Internet sia considerata pari a un articolo su un giornale. Bisogna rivedere al più presto le leggi sulla difesa dell'onore e sulla diffamazione.
E' giusto che anche sui forum o su Facebook o sui siti di recensioni si applichino le leggi relative alla diffamazione. Un'opinione negativa può rovinare la reputazione di un locale.
Gli utenti devono poter esprimere con la massima libertà la propria opinione su ristoranti, alberghi, ma anche prodotti o servizi acquistati. Un'opinione negativa non dovrebbe essere considerata diffamazione.
Trovo che oggi più che mai sia necessario prestare la massima attenzione a quello che si scrive online.
Le recensioni su Internet sono in gran parte inaffidabili: quelle positive sono scritte dai proprietari, quelle negative dalla concorrenza. In ogni caso l'opinione dei pochi singoli onesti non è significativa.
Vorrei dire la mia sul forum di Zeus News ma temo che prima dovrei procurarmi un buon avvocato, non si sa mai.

Mostra i risultati (4244 voti)
Dicembre 2025
Migliaia di aerei A320 a terra. Perché è una buona notizia
Arduino passa a Qualcomm: la comunità hacker esplode di malcontento
Piracy Shield, i provider italiani presentano il conto: 10 milioni di euro l'anno
Il Digital Omnibus è una resa dell'Unione Europea?
Novembre 2025
MediaWorld vende iPad a 15 euro per errore, adesso li vuole tutti indietro
Riscaldano casa con un datacenter in giardino: giù i costi delle bollette
I Baschi Grigi della Cybersicurezza
Telemarketing aggressivo, operativo il filtro che impedisce lo spoofing dei numeri mobili
Cloudflare in tilt. Migliaia di siti irraggiungibili, servizi bloccati in tutto il mondo
E se Internet sparisse?
Windows diventerà un Agentic OS. Microsoft entusiasta, gli utenti temono guai
Database con dati personali di 3,8 milioni di italiani pubblicato nel dark web
I crescenti segni dell'esplosione
WhatsApp apre le porte a Telegram, Signal e altri servizi: inizia l'era delle chat cross-app
Con Gemini Google Maps ti parla davvero: indicazioni vocali, punti di riferimento e AI
Tutti gli Arretrati
Accadde oggi - 5 dicembre