Pagare con lo sticker attaccato al telefonino o all'iPod

Potremo dire addio a carte di credito e tessere varie: un adesivo applicato al cellulare permetterà di effettuare i pagamenti.



[ZEUS News - www.zeusnews.it - 26-10-2008]

Inside Contactless Micropass Rfid sticker adesivo

Un'etichetta adesiva trasformerà il cellulare "in un super portafoglio" che renderà obsolete le carte di credito. A fare questa previsione è Charles Walton, vicepresidente dell'azienda francese Inside Contactless.

Constatando come i pagamenti tramite telefonino non abbiano mai preso piede e considerando un inutile orpello l'abbondanza di carte di credito e tessere varie con chip a radiofrequenza (Rfid) che abbondano nelle tasche di ognuno, Inside Contactless ha deciso di creare uno strumento pratico e poco ingombrante per semplificare i pagamenti: un adesivo.

Questo sticker, che contiene a sua volta un chip Rfid, può essere applicato dovunque si voglia ma i suoi ideatori ritengono che il posto migliore sia il telefono cellulare: basterà a quel punto avvicinare il telefonino a un lettore e la transazione verrà effettuata automaticamente, senza bisogno di tessere o altro.

una carta in un formato diverso, più utile" ha sottolineato l'analista di Abi Research Jonathan Collins.

Stando alle assicurazioni dell'azienda, grazie alla tecnologia MicroPass questo sistema di pagamento dovrebbe anche essere più sicuro dei chip Rfid tradizionali, che hanno dato prova in qualche caso di una certa debolezza: "Usiamo un microprocessore con tecniche di sicurezza che seguono standard aperti", ha spiegato Walton, secondo il quale gli sticker con MicroPass "non possono essere clonati in quel modo".

Ora la parola passa agli utenti, che decreteranno il successo degli adesivi a radiofrequenza se li riterranno utili o la loro scomparsa in caso contrario.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con Zeus News ti consigliamo di iscriverti alla Newsletter gratuita. Inoltre puoi consigliare l'articolo utilizzando uno dei pulsanti qui sotto, inserire un commento (anche anonimo) o segnalare un refuso.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Commenti all'articolo (0)


La liberta' di parola e' un diritto inviolabile, ma nei forum di Zeus News vige un regolamento che impone delle restrizioni e che l'utente e' tenuto a rispettare. I moderatori si riservano il diritto di cancellare o modificare i commenti inseriti dagli utenti, senza dover fornire giustificazione alcuna. Gli utenti non registrati al forum inoltre sono sottoposti a moderazione preventiva. La responsabilita' dei commenti ricade esclusivamente sui rispettivi autori. I principali consigli: rimani sempre in argomento; evita commenti offensivi, volgari, violenti o che inneggiano all'illegalita'; non inserire dati personali, link inutili o spam in generale.
E' VIETATA la riproduzione dei testi e delle immagini senza l'espressa autorizzazione scritta di Zeus News. Tutti i marchi e i marchi registrati citati sono di proprietà delle rispettive società. Informativa sulla privacy. I tuoi suggerimenti sono di vitale importanza per Zeus News. Contatta la redazione e contribuisci anche tu a migliorare il sito: pubblicheremo sui forum le lettere piu' interessanti.
Sondaggio
Quando fai la spesa, qual è tra questi il profilo in cui ti ritrovi maggiormente?
Vado dritto verso quello che devo comprare e non perdo tempo: guardo solo le caratteristiche del prodotto e quanto costa.
Leggo sempre attentamente le etichette dei prodotti.
Per me gli acquisti sono necessari per una vita piena e appagante.
Per me il prezzo è più importante della marca.
Preferisco essere servito piuttosto che servirmi da solo.

Mostra i risultati (1494 voti)
Ottobre 2019
Il sistema operativo per sopravvivere all'Apocalisse
Pegasus, la nuova interfaccia di Windows 10
Dal papà di Android uno smartphone radicalmente diverso
Otto mesi di carcere per chi rivelò gli stipendi d'oro sindacali
Windows, l'aggiornamento impedisce di stampare
Antibufala: la Tesla della polizia rimasta a secco durante un inseguimento
Esplode lo smartphone in carica, muore ragazzina
Settembre 2019
Windows, l'aggiornamento di ottobre mette il turbo al Pc
Tutta la verità sul caso del dominio Italia Viva
Ecco perché gli aggiornamenti Windows hanno così tanti bug
A che età dare lo smartphone ai propri figli?
Usa NULL come targa pensando di beffare il sistema informatico delle multe
Gli USA scaricano Huawei e sui portatili arriva Linux Deepin
Falla nelle SIM, vulnerabili 1 miliardo di telefoni
La Francia non vuole Libra in Europa
Tutti gli Arretrati


web metrics