Pagare con lo sticker attaccato al telefonino o all'iPod

Potremo dire addio a carte di credito e tessere varie: un adesivo applicato al cellulare permetterà di effettuare i pagamenti.



[ZEUS News - www.zeusnews.it - 26-10-2008]

Inside Contactless Micropass Rfid sticker adesivo

Un'etichetta adesiva trasformerà il cellulare "in un super portafoglio" che renderà obsolete le carte di credito. A fare questa previsione è Charles Walton, vicepresidente dell'azienda francese Inside Contactless.

Constatando come i pagamenti tramite telefonino non abbiano mai preso piede e considerando un inutile orpello l'abbondanza di carte di credito e tessere varie con chip a radiofrequenza (Rfid) che abbondano nelle tasche di ognuno, Inside Contactless ha deciso di creare uno strumento pratico e poco ingombrante per semplificare i pagamenti: un adesivo.

Questo sticker, che contiene a sua volta un chip Rfid, può essere applicato dovunque si voglia ma i suoi ideatori ritengono che il posto migliore sia il telefono cellulare: basterà a quel punto avvicinare il telefonino a un lettore e la transazione verrà effettuata automaticamente, senza bisogno di tessere o altro.

una carta in un formato diverso, più utile" ha sottolineato l'analista di Abi Research Jonathan Collins.

Stando alle assicurazioni dell'azienda, grazie alla tecnologia MicroPass questo sistema di pagamento dovrebbe anche essere più sicuro dei chip Rfid tradizionali, che hanno dato prova in qualche caso di una certa debolezza: "Usiamo un microprocessore con tecniche di sicurezza che seguono standard aperti", ha spiegato Walton, secondo il quale gli sticker con MicroPass "non possono essere clonati in quel modo".

Ora la parola passa agli utenti, che decreteranno il successo degli adesivi a radiofrequenza se li riterranno utili o la loro scomparsa in caso contrario.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con Zeus News ti consigliamo di iscriverti alla Newsletter gratuita. Inoltre puoi consigliare l'articolo utilizzando uno dei pulsanti qui sotto, inserire un commento (anche anonimo) o segnalare un refuso.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Commenti all'articolo (0)


La liberta' di parola e' un diritto inviolabile, ma nei forum di Zeus News vige un regolamento che impone delle restrizioni e che l'utente e' tenuto a rispettare. I moderatori si riservano il diritto di cancellare o modificare i commenti inseriti dagli utenti, senza dover fornire giustificazione alcuna. Gli utenti non registrati al forum inoltre sono sottoposti a moderazione preventiva. La responsabilita' dei commenti ricade esclusivamente sui rispettivi autori. I principali consigli: rimani sempre in argomento; evita commenti offensivi, volgari, violenti o che inneggiano all'illegalita'; non inserire dati personali, link inutili o spam in generale.
E' VIETATA la riproduzione dei testi e delle immagini senza l'espressa autorizzazione scritta di Zeus News. Tutti i marchi e i marchi registrati citati sono di proprietà delle rispettive società. Informativa sulla privacy. I tuoi suggerimenti sono di vitale importanza per Zeus News. Contatta la redazione e contribuisci anche tu a migliorare il sito: pubblicheremo sui forum le lettere piu' interessanti.
Sondaggio
Perché Twitter ha tanto successo?
Il limite di 140 caratteri obbliga a esprimersi con brevità e concisione.
Si possono condividere link interessanti velocemente e a un gran numero di persone.
L'integrazione con il cellulare consente di inviare e ricevere i tweet via Sms.
Consente di rimanere aggiornati su un determinato argomento in tempo reale
La motivazione è un'altra, ve la esplicito nei commenti qui sotto.

Mostra i risultati (1064 voti)
Agosto 2020
Chrome permetterà di modificare le password salvate
Red Hat: Non installate quella patch
Il dispositivo che assorda gli Amazon Echo
Luglio 2020
La vecchia raccolta di Cd e Dvd potrebbe essere in pericolo
5G: come eliminare il 90% delle emissioni
Bloatbox ripulisce Windows 10 dalle app indesiderate
Non coprite quella webcam
Falla nei caricabatterie: telefoni e tablet a rischio incendio
Windows 10, come aggirare il bug che segnala la mancanza di connessione
Windows 10 e l'aggiornamento che risolve tutti i bug
Razzismo: via i termini blacklist, master e slave dal kernel Linux
WindowsFX, la distribuzione Linux per chi vuole lasciare Windows 10
Come disinstallare il nuovo Edge da Windows 10
Iliad diventa operatore di rete fissa
Hai installato Immuni?
Tutti gli Arretrati


web metrics