Il contadino che costruiva robot

È arrivato a un esercito di 26 e non ha alcuna intenzione di fermarsi.



[ZEUS News - www.zeusnews.it - 10-12-2008]

Wu Yulu contadino cinese costruisce 26 robot

"Un giorno, quando avevo undici anni, ero seduto sulla soglia di casa guardando passare gli abitanti del villaggio quando all'improvviso mi è venuta l'idea di costruire una macchina che camminasse come un uomo": così comincia la storia del contadino cinese affascinato dalla tecnologia.

Senza nessuna istruzione di livello superiore e guidato principalmente dalla propria passione e dall'osservazione ("Osservavo, cercando di copiarli, i movimenti umani e il gioco delle articolazioni", ha spiegato), Wu Yulu, quarantaseienne abitante di Mawu, vicino a Pechino, in 20 anni ha costruito 26 robot, ognuno migliore del precedente.

Se il prototipo ha richiesto diversi anni di lavoro e riusciva solo a compiere piccoli passi, ora il signor Wu possiede automi totalmente meccanici e costruiti con materiali di fortuna in grado di scalare i muri, servire il tè, accendere una sigaretta e persino suonare uno strumento.

Ma il preferito tra tutti è Wu N.25 - ognuno porta il cognome del proprio creatore, che li considera come "dei figli" - un robot in grado di condurre un risciò.

Nonostante il rapporto di "paternità" che lega Wu e le sue creazioni, a causa dei debiti e dell'incendio che gli ha distrutto la casa nel 1999, ha dovuto vendere alcuni membri della propria particolare famiglia.

Ora Wu Yulu è stato assunto dal canale scientifico della China Central Television, che gli passa uno stipendio mensile di 3.000 yuan (circa 345 euro) grazie al quale vuole "realizzare in forma di macchine tutti i dodici animali dello zodiaco cinese".

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con Zeus News ti consigliamo di iscriverti alla Newsletter gratuita. Inoltre puoi consigliare l'articolo utilizzando uno dei pulsanti qui sotto, inserire un commento (anche anonimo) o segnalare un refuso.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Commenti all'articolo (0)


La liberta' di parola e' un diritto inviolabile, ma nei forum di Zeus News vige un regolamento che impone delle restrizioni e che l'utente e' tenuto a rispettare. I moderatori si riservano il diritto di cancellare o modificare i commenti inseriti dagli utenti, senza dover fornire giustificazione alcuna. Gli utenti non registrati al forum inoltre sono sottoposti a moderazione preventiva. La responsabilita' dei commenti ricade esclusivamente sui rispettivi autori. I principali consigli: rimani sempre in argomento; evita commenti offensivi, volgari, violenti o che inneggiano all'illegalita'; non inserire dati personali, link inutili o spam in generale.
E' VIETATA la riproduzione dei testi e delle immagini senza l'espressa autorizzazione scritta di Zeus News. Tutti i marchi e i marchi registrati citati sono di proprietà delle rispettive società. Informativa sulla privacy. I tuoi suggerimenti sono di vitale importanza per Zeus News. Contatta la redazione e contribuisci anche tu a migliorare il sito: pubblicheremo sui forum le lettere piu' interessanti.
Sondaggio
Dove alloggerai (o hai alloggiato) durante le vacanze, quest'anno?
In un campeggio.
In un hotel.
In una casa in affitto.
In un villaggio turistico.
In un agriturismo.
In un ostello della gioventù.
Nella mia seconda casa.
A casa di parenti o di amici.
A casa mia: niente vacanze quest'anno.

Mostra i risultati (3027 voti)
Febbraio 2026
Windows più leggero e veloce: WinUtil elimina il superfluo e personalizza il sistema in profondità
Agenzia delle Entrate su IO: avvisi, scadenze e comunicazioni fiscali
Stampanti datate a rischio? Microsoft ritira i driver legacy in Windows 11
Fine dell'era 8K, LG interrompe la produzione
Il dottor IA è sempre disponibile e gratuito. Ora è autorizzato a operare come un medico vero
Il mercato è invaso da SSD fake, inaffidabili e con prestazioni inferiori
L'Europa accende IRIS 2, la costellazione satellitare che vuole ridurre la dipendenza da Starlink
Apple rivoluziona l'acquisto dei Mac
Gennaio 2026
WhatsApp, chatbot di terze parti a pagamento. Ma solo in Italia
WhatsApp, 4 euro al mese per rimuovere la pubblicità
Windows 11, aggiornamento d'emergenza risolve i bug della patch di gennaio
NexPhone, lo smartphone 3-in-1 con Android, Windows e Linux che può sostituire un PC completo
Outlook "completamente inutilizzabile" dopo l'aggiornamento di Windows 11
Batterie rimovibili per legge, la UE riscrive il design degli smartphone
Windows 11, dopo l'aggiornamento di gennaio il PC non si spegne più
Tutti gli Arretrati
Accadde oggi - 15 febbraio


web metrics