Arriva oggi la RC1 di Internet Explorer 8

Il rilascio della versione definitiva ormai non dovrebbe più tardare, sempre che l'Unione Europea non decida di mettere i bastoni tra le ruote a Microsoft.



[ZEUS News - www.zeusnews.it - 26-01-2009]

Internet Explorer 8 RC1 Release Candidate download

A circa sei mesi di distanza dal rilascio della beta 2 (che risale ad agosto), Internet Explorer 8 è finalmente pronto per entrare nella fase di Release Candidate, che generalmente precede di poco l'apparizione della versione definitiva.

Microsoft sembra dunque in grado di rispettare il programma annunciato lo scorso novembre, quando rivide quello originale che prevedeva il rilascio definitivo di Internet Explorer entro la fine del 2008.

Oggi, 26 gennaio, l'azienda di Redmond renderà disponibile per il download Internet Explorer 8 RC1. Sarà identica, nelle funzionalità e nelle caratteristiche, al prodotto finito, rispetto al quale mancheranno solo la scoperta e la risoluzione degli ultimi bug.

L'attesa per questa versione del browser di Redmond è molto alta soprattutto per via delle migliorie che promette di portare con sé, dal rispetto finalmente pressoché completo degli standard Web agli Activty Provides ai WebSlices, la soluzione di Microsoft che permette agli utenti di abbonarsi a singole porzioni di pagine Web.

Tutto questo era già stato mostrato ai tempi del rilascio della prima beta, nel marzo del 2008. Da allora lo sviluppo è continuato mentre i concorrenti sfornavano le nuove versioni dei propri browser, da Google Chrome a Mozilla Firefox 3 (che presto verrà aggiornato alle versione 3.1) fino a Opera 9.6.

È proprio ora che Microsoft torni a combattere se non vuole rischiare che i browser alternativi le rosicchino altre quote di mercato: per ora il programma dominante è sempre Internet Explorer, ma sin dai tempi della versione 6 a Redmond hanno capito che non possono permettersi di dormire sugli allori.

Non sarà certo una battaglia facile, e non solo per la qualità dei contendenti: l'Unione Europea teme che Microsoft stia abusando delle propria posizione dominante anche nel settore dei browser e potrebbe arrivare a chiderle di scorporare Internet Explorer da Windows, come a suo tempo già successe per Media Player.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con Zeus News ti consigliamo di iscriverti alla Newsletter gratuita. Inoltre puoi consigliare l'articolo utilizzando uno dei pulsanti qui sotto, inserire un commento (anche anonimo) o segnalare un refuso.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Commenti all'articolo (ultimi 5 di 7)

E opera? Leggi tutto
3-2-2009 20:54

Beh, non sempre chi assegna premi (allori) tiene conto di ciò. Leggi tutto
27-1-2009 11:08

L'importante è poter scegliere. Io utilizzo indifferentemente IE ed Opera. Leggi tutto
27-1-2009 06:59

IE sugli allori? Leggi tutto
27-1-2009 06:55

scusate ma qualcuno sa dove la posso scaricare?
26-1-2009 19:43

La liberta' di parola e' un diritto inviolabile, ma nei forum di Zeus News vige un regolamento che impone delle restrizioni e che l'utente e' tenuto a rispettare. I moderatori si riservano il diritto di cancellare o modificare i commenti inseriti dagli utenti, senza dover fornire giustificazione alcuna. Gli utenti non registrati al forum inoltre sono sottoposti a moderazione preventiva. La responsabilita' dei commenti ricade esclusivamente sui rispettivi autori. I principali consigli: rimani sempre in argomento; evita commenti offensivi, volgari, violenti o che inneggiano all'illegalita'; non inserire dati personali, link inutili o spam in generale.
E' VIETATA la riproduzione dei testi e delle immagini senza l'espressa autorizzazione scritta di Zeus News. Tutti i marchi e i marchi registrati citati sono di proprietà delle rispettive società. Informativa sulla privacy. I tuoi suggerimenti sono di vitale importanza per Zeus News. Contatta la redazione e contribuisci anche tu a migliorare il sito: pubblicheremo sui forum le lettere piu' interessanti.
Sondaggio
Secondo te è stato l'iPad a uccidere il mercato dei PC?
Sì, perché permette di fare tutto quello che gli utenti normali vogliono da un PC.
No, il mercato era ormai prossimo alla saturazione comunque.
Altro (specificare nei commenti).

Mostra i risultati (1668 voti)
Aprile 2024
TIM, altre ''rimodulazioni'' in arrivo
L'algoritmo di ricarica che raddoppia la vita utile delle batterie
Hype e Banca Sella, disservizi a profusione
Falla nei NAS D-Link, ma la patch non arriverà mai
La navigazione in incognito non è in incognito
Le tre stimmate della posta elettronica
Amazon abbandona i negozi coi cassieri a distanza
Marzo 2024
Buone azioni e serrature ridicole
Il piano Merlyn, ovvero la liquidazione di Tim
Falla nelle serrature elettroniche, milioni di stanze d'hotel a rischio
L'antenato di ChatGPT in un foglio Excel
La valle inquietante
La crisi di Tim e la divisione sindacale
La fine del mondo, virtuale
WhatsApp e Messenger aprono agli altri servizi di chat
Tutti gli Arretrati
Accadde oggi - 23 aprile


web metrics