Arriva Skype 4.0 per Windows

L'ultima release del software VoIp più usato migliora nell'interfaccia e introduce un nuovo codec audio che promette una qualità mai udita.



[ZEUS News - www.zeusnews.it - 03-02-2009]

Skype 4.0 Windows

Skype 4.0 per Windows è finalmente pronto per il download: dopo tre versioni beta in cui gli sviluppatori si sono sforzati per rendere il più semplice possibile l'uso del software e hanno generalmente incontrato il favore degli utenti, è finalmente giunto il momento di svelare le novità al grande pubblico.

Il nuovo Skype è dotato di un rinnovato motore audio (chiamato Silk) che promette di dimezzare il consumo di banda a parità di qualità e introduce la modalità Super wideband che, avendo banda disponibile e apparecchi compatibili, promette una qualità mai udita.

La novità più visibile riguarda invece il reparto video, migliorato sotto il punto di vista delle prestazioni e della qualità e che ora dispone di una finestra più ampia. Se, nel corso di una videochiamata, la banda disponibile dovesse ridursi, il bandwidth manager provvederà a dare la massima priorità all'audio, sacrificando le immagini.

L'interfaccia è ora composta, di default, da un solo pannello (anche se è possibile tornare ai due pannelli) ed è più semplice avviare le chiamate.

Skype 4.0 si presenta con due skin (una grigio chiaro e una blu); il supporto alla personalizzazione e a ulteriori interfacce migliorerà con il rilascio delle ulteriori versioni che appariranno nel corso dell'anno.

Non ha ricevuto grandi attenzioni, invece, il client di instant messaging: l'attesa funzionalità per ricordare i compleanni, per esempio, dovrà prendere il prossimo treno.

Skype 4.0 per Windows può essere scaricato dal sito ufficiale. La versione per Linux, purtroppo, è ancora ferma alla release 2.0.0.72. Né sta molto meglio Os X, per il quale la versione 2.8 è attualmente in beta.

Link per maggiori informazioni su Skype.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con Zeus News ti consigliamo di iscriverti alla Newsletter gratuita. Inoltre puoi consigliare l'articolo utilizzando uno dei pulsanti qui sotto, inserire un commento (anche anonimo) o segnalare un refuso.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Commenti all'articolo (2)

{anonima}
W 2k? Leggi tutto
4-2-2009 15:15

Speriamo bene Sapete se questa nuova versione porta miglioramente anche per l'invio/ricezione di file? Leggi tutto
3-2-2009 20:22

La liberta' di parola e' un diritto inviolabile, ma nei forum di Zeus News vige un regolamento che impone delle restrizioni e che l'utente e' tenuto a rispettare. I moderatori si riservano il diritto di cancellare o modificare i commenti inseriti dagli utenti, senza dover fornire giustificazione alcuna. Gli utenti non registrati al forum inoltre sono sottoposti a moderazione preventiva. La responsabilita' dei commenti ricade esclusivamente sui rispettivi autori. I principali consigli: rimani sempre in argomento; evita commenti offensivi, volgari, violenti o che inneggiano all'illegalita'; non inserire dati personali, link inutili o spam in generale.
E' VIETATA la riproduzione dei testi e delle immagini senza l'espressa autorizzazione scritta di Zeus News. Tutti i marchi e i marchi registrati citati sono di proprietà delle rispettive società. Informativa sulla privacy. I tuoi suggerimenti sono di vitale importanza per Zeus News. Contatta la redazione e contribuisci anche tu a migliorare il sito: pubblicheremo sui forum le lettere piu' interessanti.
Sondaggio
Qual è la cifra complessiva che spendi ogni mese per il tuo smartphone? Comprende tutto: telefonate, piano dati, Sms, rata telefono e via dicendo.
Sotto i 10 euro
Tra i 10 e i 20 euro
Tra i 20 e i 30 euro
Tra i 30 e i 50 euro
Tra i 50 e i 100 euro
Oltre i 100 euro
Non ne ho idea

Mostra i risultati (5651 voti)
Giugno 2026
YouTube aggiorna la policy sulla IA
Grave falla in 7-Zip
Maggio 2026
Denunce ai Carabinieri sull'app IO
Apre Virtual OS Museum: 75 anni di sistemi operativi
Crisi delle memorie, la luce in fondo al tunnel
Copilot invade Excel
49.000 persone senza elettricità: il fornitore preferisce alimentare i datacenter della IA
Gmail, lo spazio gratuito si riduce a 5 Gbyte
Crisi della RAM, in vendita DDR 5 false con i chip in fibra di vetro
Windows 11 accelera davvero
Password in chiaro nella memoria di Edge
Google Chrome scarica un modello AI da 4 GB senza avvisare gli utenti
Ubuntu spinge sull'IA e divide gli utenti
Disastro PocketOS: l'agente IA cancella database e backup in pochi secondi senza supervisione
Aprile 2026
Telemarketing, arrivano i numeri brevi: identificheranno i servizi legittimi
Tutti gli Arretrati
Accadde oggi - 3 giugno


web metrics