L'Antitrust stanga Tim, Wind e Vodafone

Otto gestori sono stati multati dall'Antitrust per 2,2 milioni di euro complessivi: non avevano spiegato che comprando una suoneria ci si abbonava a un servizio.



[ZEUS News - www.zeusnews.it - 23-03-2009]

Una stangata per i maggiori gestori telefonici italiani è quella che l'Antitrust ha appena inflitto a Telecom Italia, per 640.000 euro; a Vodafone per 560.000 euro; a Wind per 480.000 euro; a Buongiorno per 115.000 euro; a Dada per 125.000 euro; a Zed per 95.000 euro; a H3G per 155.000 euro; e a Zeng per 55.000 euro.

Il cliente di telefonia mobile, quasi sempre un minore, compra una suoneria telefonica. Oltre a essergli poco chiaro il costo, non sa che sta sottoscrivendo un abbonamento che gli propinerà ogni settimana una o più suonerie.

Per l'Antitrust le società sono colpevoli "perché i messaggi non chiarivano adeguatamente che richiedendo il servizio non si scaricava la singola suoneria ma si sottoscriveva un abbonamento con una "decurtazione" settimanale della scheda telefonica. Ugualmente poco chiara era l'indicazione dei costi e difficile la disattivazione del servizio".

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con Zeus News ti consigliamo di iscriverti alla Newsletter gratuita. Inoltre puoi consigliare l'articolo utilizzando uno dei pulsanti qui sotto, inserire un commento (anche anonimo) o segnalare un refuso.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Pier Luigi Tolardo

Commenti all'articolo (2)

Ma il guaio sai qual'è? Questi soldi in qualche modo li faranno sborsare agli utenti, quindi è un arma a doppio taglio. :wink:
25-3-2009 15:30

Cè qualcosa di sbagliato nel titolo? :? Dove sarebbe la stangata??????????? :shock: :shock: :shock: :shock: qualche milinocino di euro per aziende che guadagnano miliardi di euro sarebbe una stangata? :x Manco al monopoli :evil:
23-3-2009 19:13

La liberta' di parola e' un diritto inviolabile, ma nei forum di Zeus News vige un regolamento che impone delle restrizioni e che l'utente e' tenuto a rispettare. I moderatori si riservano il diritto di cancellare o modificare i commenti inseriti dagli utenti, senza dover fornire giustificazione alcuna. Gli utenti non registrati al forum inoltre sono sottoposti a moderazione preventiva. La responsabilita' dei commenti ricade esclusivamente sui rispettivi autori. I principali consigli: rimani sempre in argomento; evita commenti offensivi, volgari, violenti o che inneggiano all'illegalita'; non inserire dati personali, link inutili o spam in generale.
E' VIETATA la riproduzione dei testi e delle immagini senza l'espressa autorizzazione scritta di Zeus News. Tutti i marchi e i marchi registrati citati sono di proprietà delle rispettive società. Informativa sulla privacy. I tuoi suggerimenti sono di vitale importanza per Zeus News. Contatta la redazione e contribuisci anche tu a migliorare il sito: pubblicheremo sui forum le lettere piu' interessanti.
Sondaggio
Hai ricevuto un messaggio da un amico su un social network. Il tuo amico ti invita a fare click su un link e a mettere ''mi piace'' ad alcune foto. Cosa fai?
Certo! Me lo chiede un amico
Gli chiedo di darmi qualche informazione in più sulle foto. Se mi risponde, faccio click sul link
Sposto il messaggio nella cartella spam e blocco il mio amico

Mostra i risultati (1452 voti)
Febbraio 2026
Windows 11 rallenta sulla IA. Microsoft riduce Copilot e ripensa Recall dopo le critiche
Gennaio 2026
WhatsApp, chatbot di terze parti a pagamento. Ma solo in Italia
WhatsApp, 4 euro al mese per rimuovere la pubblicità
Windows 11, aggiornamento d'emergenza risolve i bug della patch di gennaio
NexPhone, lo smartphone 3-in-1 con Android, Windows e Linux che può sostituire un PC completo
Outlook "completamente inutilizzabile" dopo l'aggiornamento di Windows 11
Batterie rimovibili per legge, la UE riscrive il design degli smartphone
Windows 11, dopo l'aggiornamento di gennaio il PC non si spegne più
Rovigo, foto intime rubate dai telefoni in riparazione e condivise in rete
Windows 11, il primo aggiornamento del 2026 causa errori e instabilità
Amazon aggiorna Alexa senza permesso: Alexa Plus imposto in automatico gli abbonati Prime
Windows 11 troppo pieno di IA? Winslop cancella Copilot e le integrazioni nascoste
La truffa della falsa scadenza della tessera sanitaria dilaga in Italia
ChatGPT Salute, lo spazio sicuro per dati sanitari e referti digitali. Ecco come funziona
HP EliteBoard G1a, un intero PC Windows 11 dentro una tastiera ultrasottile
Tutti gli Arretrati
Accadde oggi - 3 febbraio


web metrics